\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 27/02/2015

Di Redazione (pubblicato @ 21:14:28 in NohaBlog, linkato 2606 volte)

Carissimo zio Donato,

in questa giornata così triste in cui ci hai lasciati silenziosamente, quasi in punta di piedi, riaffiorano ricordi “sopiti”.

Ricordi di quelle giornate in cui le nostre famiglie si riunivano a tavola riservando il posto migliore a te in segno di rispetto e affetto. Di volta in volta il fratello ospitante ti cedeva il suo posto a “capotavola” ed iniziava così il nostro pranzo di Pasqua o Natale o compleanno. Era una gioia per tutti, e con te la festa era completa e più intensa.

Come non ricordare, poi, il giorno del tuo onomastico quando tutti i tuoi fratelli e cognati ai quali, col tempo, si sono aggiunti i loro figli, poi le fidanzate dei figli e poi i nipoti, convenivano tutti a casa tua o altrove per “fare festa”.

Ci siamo resi conto con gli anni che in quel giorno in cui (a volte a malincuore) lasciavamo da parte qualche impegno “vacanziero” noi festeggiavamo non solo te ma la nostra famiglia, questo nucleo così importante che attraversando la guerra aveva dato i natali a sette fra fratelli e sorelle. I quali poi avevano generato quasi una comunità distribuita in vari luoghi ma che “puntualmente” e “spontaneamente” si ritrovava il 7 agosto a casa tua. Tu intanto, quasi schivo ma sorridente, attorniato dai tuoi fratelli e cognati accoglievi soddisfatto tutti i convenuti e per tutti avevi una parola o una battuta pronta. Nessuno dimenticava quel giorno, né lo dimenticherà mai! Ci sentivamo forti, era la nostra una famiglia aggregante e con un grande senso dell’appartenenza.

Oggi siamo tristi ma allo stesso tempo sereni, perché consapevoli che ti sei ricongiunto alle persone care che non ci sono più, ed al Signore che hai tanto amato e rispettato in ogni azione della tua vita. Sei stato per noi, insieme ai tuoi fratelli e sorelle nostri genitori, un esempio di vita, ricco di bontà e di una integrità morale forte, concreta, essenziale e priva di inutili fronzoli.

Ieri nel tuo ultimo giorno di vita, vissuto con grande lucidità, hai avuto un pensiero per l’ultimo nato della famiglia: il piccolo Giulio Mellone.

Grazie caro zio e da “lassù” proteggi Giulio (che ti conoscerà attraverso i nostri racconti) e proteggi tutti noi, tutta la tua comunità, ma soprattutto i più deboli, più bisognosi, gli emarginati, i dimenticati.

Con affetto,
Silvana Tundo
 
Di Redazione (pubblicato @ 15:18:58 in Comunicato Stampa, linkato 1987 volte)

Si terrà domenica 1 marzo alle ore 18.00 l’inaugurazione degli studi radiofonici della web radio NOHINONDAZIONI, la nuova esperienza web di Inondazioni.it fortemente voluta dai redattori ed alla quale, con entusiasmo, ha aderito il parroco di Noha, don Francesco Coluccia, che crede fortemente nei mezzi di comunicazione multimediale quale strumento per avvicinare tanti giovani ad intraprendere nuove e sempre più interessanti iniziative.
Quella delle web radio è una storia abbastanza recente. Dal 1995 sono successe molte cose: Napster, Mp3, aumento sconsiderato dei prezzi dei cd, etichette indipendenti, internet, le risorse opensource e l’alternativa al copyright, ovvero il “Copyleft”.
L’avvento delle prime web radio è datato in Italia intorno al 1998 e, da allora, passi da gigante ne sono stati fatti molti. Inondazioni.it ha fatto passi poco alla volta e sempre dopo averli maturati.
Questa nuova esperienza, che vede Inondazioni.it protagonista attiva, consolida la voglia di fare e di crescere insieme ad un territorio dove gli strumenti di comunicazione siano realmente ed effettivamente indipendenti come hanno voluto esserlo sin dall’inizio. In questa avventura Inondazioni.it è stata seguita ed incoraggiata molto da don Francesco Coluccia al quale va il ringraziamento per aver creduto nell’opera quotidiana di informazione e, soprattutto, nell’indipendenza dell’emittente.

 
Di Redazione (pubblicato @ 15:11:07 in Comunicato Stampa, linkato 2026 volte)

L‘ Assessore all’Urbanistica, Roberta Forte , colta da una irrefrenabile bramosia di annunciare ai propri Elettori  le attività concrete che sta mettendo in campo nell’Assessorato,dopo la cogente  delusione avuta con l’ECO TASSA, clamorosamente svergognata dai fatti nonostante le ampie e rassicuranti  assicurazione che aveva  dato in ogni circostanza, ha perso ancora una volta l’occasione per raccontare fatti ed accadimenti con obbiettività e lealtà . Situazioni  queste  che evidentemente  non  le appartengono.

Il comunicato stampa datato 18 febbraio 2015,a firma congiunta dell’Assessore all’Urbanistica, Roberta Forte e dell’Assessore ai lavori i pubblici, Andrea Cocciuli, sull’avvio dei  lavori su Corso Porta Luce, nell’ambito del programma PIRU,testimonia in modo incontrovertibile,  tutta la voglia maniacale e   la  predeterminazione che l’Assessore ha  di mostrarsi e di apparire. In modo del tutto distorto e bugiardo cerca di assumersi   meriti ed acquisire consenso per iniziative, programmi ed azioni che non le appartengono  minimamente.

Con   quale faccia di bronzo si dice che il progetto PIRU è stato   scartato’? Come si può scrivere nella nota ,”che grazie all’intervento di questa Amministrazione Il PIRU è tornato ad essere da occasione persa “ un efficace strumento di finanziamento pubblico”?   Mancava solo questo che si perdesse anche quest’altra opportunità! MA i due Assessori hanno contezza di cosa fanno in Giunta’? o partecipano solo per votare e non sanno né comprendono casa contengono neanche gli atti che sottoscrivono ? E’ sufficiente leggere il testo   della delibera n.366 del 23.7.2013,per comprendere bene   tutte le varie fasi del PIRU.

Apprenderebbero cosi che la candidatura ai Piani Integrati di Sviluppo Territoriale del PO FESR  

2007/2013 ASSE VII, è stata presentata  dall’Amministrazione Coluccia  in data 2 luglio 2011 e che,dopo un percorso alquanto travagliato, che ha visto la proposizione di un ricorso anche al TAR, la candidatura del Comune  è stata ammessa - aprile 2013-alla successiva procedura negoziale OBBLIGATORIA con la Regione Puglia, come espressamente   prevista dall’avviso pubblico di   cui al DGR n.743 del 19.4.2011. CIO’ si è reso possibile solo per l’aumento delle risorse finanziari da parte della Regione Puglia su quella azione del programma e non per interventi sopraumani.

I meriti  e le fatiche   della assessore all’Urbanistica, Roberta Forte, stanno solo nell’aver partecipato  alle due riunioni di negoziazione convocate dalla Regione, verbale del 16 aprile 2013    e quella conclusiva, verbale del 25 maggio 2013, per  la rimodulazione del programma che prevede :

- conferma l’importo del finanziamento, limite massimo  di €. .2.124.656-

- riduzione del numero degli interventi - da 9 previsti passano a 7;     

- cofinanziamento a carico del Comune di € 230.000.

-impegno a trasmettere alla Regione tutta la documentazione tecnica e scritto grafica di recepimento delle indicazioni riportate nei verbali sottoscritti con la REGIONE a conclusione delle procedure negoziali. 

Queste sono le opzioni e le scelte che Assessore all’Urbanistica ha ben diritto di rivendicare e reclamare . 

In  conclusione assessore Forte  , la finisca con questa   sua smisurata mania di eccessivo di protagonismo,sia meno presuntuosa ed insolente; faccia un bagno di umiltà; cerchi  di essere intellettualmente onesta di fronte a fatti , cose ed atti  di una chiarezza  limpida e cristallina come non mai.

Galatina 26.02.2015

 

La Biblioteca comunale “Pietro Siciliani” organizza, per sabato 28 febbraio alle ore 16.00, presso la Sala Lettura, l’evento Libri in culla, con lettura di libri ad alta voce e la distribuzione in dono ai bambini nati nel 2014 di uno zainetto colorato contenente un albo illustrato, un libro cartonato e altro materiale selezionato dagli esperti nazionali del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni culturali.

Il Sindaco dott. Cosimo Montagna e l’Assessore alla cultura prof.ssa Daniela Vantaggiato, con lo staff della Bibliomediateca, daranno il benvenuto ai piccoli.

Partecipano la pediatra Piera Angela Negro e la dott.ssa Giovanna Rosato componente del Gruppo di lavoro AIB Puglia Biblioteche Ragazzi e NPL (Nati per leggere) e referente locale del progetto NPL a Cavallino.

Nell’incontro i genitori saranno informati  sull’importanza della lettura ad alta voce nello sviluppo cognitivo ed emotivo dei propri figli, ampiamente dimostrata da ricerche all’avanguardia in campo medico e pedagogico in Italia e all’estero.

L’evento Libri in culla rientra nel progettopilota In Vitropromosso dal Centro per il libro e la lettura, con il sostegno della società Arcus (Arte, Cultura, Spettacolo). Il progetto, che si svolge nei territori di Biella, Lecce, Nuoro, Ravenna, Siracusa e Regione Umbria, prevede l'aumento del numero dei lettori abituali partendo dalla prima infanzia, per trasformare i piccoli di oggi nei lettori di domani.

Visita i siti:

www.progettoinvitro.it

www.invitrolecce.com

 

Fotografie del 27/02/2015

Anteprima - Clicca per ingrandire
Di Albino Campa (pubblicato @ 21:35:17, vista 1772 volte)
Inaugurazione di NohInondazioni web radio:: domenica 1 marzo alle ore 18.00 ...
 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< febbraio 2015 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
13
14
15
19
20
23
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata