L' Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina e Collemeto ha promosso un percorso di approfondimento sulle tematiche di Ambiente e Legalità destinato agli alunni delle classi terze di scuola secondaria di I grado.
L’attività rientra nell’ambito del curricolo di educazione civica, relativa al percorso sull’ambiente, che vede coinvolte tutte le classi della scuola secondaria e si concluderà il 21 aprile, Giornata Mondiale della Terra con la condivisione dei lavori e delle riflessioni.
Obiettivo è promuovere negli alunni la conoscenza del proprio ambiente di vita, sensibilizzarli al rispetto della natura e far maturare la consapevolezza dell’importanza del ruolo di ciascuno e di tutti per poterla salvaguardare, contribuendo così a perseguire gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.
In particolare, il percorso Ambiente e Legalità intende, avvalendosi del contributo di esperti, sviluppare negli studenti la competenza di “lettura” e “interpretazione” della propria realtà locale e la capacità di prendersi cura della stessa in un'ottica di salvaguardia e promozione della bellezza, al fine di avviarli verso quella cittadinanza attiva fondamentale per il contrasto della illegalità in tutti i suoi aspetti (dal caporalato, ai rifiuti, dall’eco-mafia alle infiltrazioni nella pubblica amministrazione, così come il rispetto e la tutela).
Sono stati così programmati nel mese di marzo alcuni significativi incontri realizzati anche con la collaborazione di Libera, Associazione impegnata a sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia:
- presso la sede della scuola secondaria
• 7 marzo, incontro di sensibilizzazione sulle mafie con il dottor Raffaele Casto, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi, e il dottor Mario Dabbicco, Coordinatore Libera Puglia, per conoscere il fenomeno Mafia e comprendere il rapporto mafia ed Ambiente;
• 13 marzo, incontro di sensibilizzazione sulle ecomafie con il Tenente Colonnello Dario Campanella, Comandante del Nucleo Operativo Ecologico Carabinieri di Lecce;
- presso Levera, la casa della legalità, bene confiscato alla Mafia, a Noha
• 17 marzo, incontro con la presidente Roberta Viva ed il vicepresidente Fernando Cacciuottolo di Levera per conoscere l’uso sociale dei beni confiscati alla mafia.
Il percorso Ambiente e Legalità culminerà il 21 marzo, giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, con un collegamento ricco di interventi e partecipato dalle scuole che hanno aderito all’incontro on line con Libera Lecce e Libera Nazionale.
Prosegue il lavoro dell’Amministrazione Comunale guidata da Fabio Vergine per ridurre i disagi legati ai passaggi a livello.
Nei giorni scorsi, i membri del governo cittadino hanno accolto a Palazzo Orsini l’Assessorato Regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibili Dott.ssa Anita Maurodinoia, l’Amministratore Delegato di Ferrovie del Sud Est e Servizi automobilistici srl, ing. Giorgio Botti, l’ing. Michele Mancini della Regione Puglia e l’ing. Giampaolo Tosti di FSE.
Durante il colloquio è stato fatto il punto sui passaggi a livello cittadini e sulle possibili soluzioni da adottare per trovare la risoluzione di un tema che sta causando numerosi disagi alla cittadinanza.
Inoltre, assieme all’Assessore all’Urbanistica Ing. Guglielmo Stasi ed ai Tecnici dell’Amministrazione Comunale, Ing. Verona ed Arch. Miglietta, sono stati effettuati diversi sopralluoghi per comprendere fattivamente la reale situazione della vicenda.
“Ritenevamo prioritario far visionare di persona le problematiche e vagliare le ipotesi progettuali per delineare le soluzioni definitive al problema dei passaggi a livello nel più breve tempo possibile”, afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Carmine Perrone, il quale ha accolto la “massima attenzione dell’Assessore Maurodinoia verso le problematiche causate dalla presenza dei passaggi a livello”.
“L’Assessore Maurodinoia - conclude Perrone - ha garantito che seguirà personalmente l’elaborazione progettuale al fine di poter attingere ai prossimi bandi di finanziamento in corso di pubblicazione”.
Anche il Sindaco di Galatina Fabio Vergine, che segue da vicino l’evolversi della situazione è fiducioso: “Siamo assolutamente certi di essere arrivati ad un punto di svolta per la nostra Città che da tempo richiede un intervento concreto per risolvere questo annoso problema”.
Fabio Vergine Sindaco
Ufficio Stampa