L’atmosfera natalizia arriva in Città!
Il Comune di Galatina propone la seconda edizione di Natale in tutti i sensi, una rassegna di eventi organizzata dall’Assessorato alle attività produttive e dall’Assessorato alla cultura. Una città che si veste di luci e di colori, di allegria e di quella magia che avvolge il Natale, infondendo calore e senso di comunità.
Dall’8 dicembre e per tutto il periodo natalizio, la Città si arricchirà di eventi culturali, musicali, teatrali, animazione per bambini, proiezione di video-mapping e classici mercatini natalizi, con la preziosa collaborazione delle associazioni e di aziende private del territorio.
Le manifestazioni avranno inizio ufficialmente l’8 dicembre con l’accensione dell’Albero in Piazza San Pietro e l’inaugurazione di Tra leggenda e magia, Il mondo di Babbo Natale presso il Palazzo della Cultura.
E poi ancora, alcune manifestazioni, organizzate in collaborazione con Libermedia, presso la Biblioteca comunale “P. Siciliani”:
Letture animate a tema natalizio con laboratorio creativo gratuito per la realizzazione dell’Albero di Natale in biblioteca | ore 16-18 | età 4-10 anni | prenotazione obbligatoria;
Lettura ad alta voce per immergerci nel fantastico mondo delle fiabe tradizionali: Raperonzolo, Il Brutto anatroccolo | ore 10-12 | età 4-10 anni | prenotazione obbligatoria;
Angelo Mellone presenta Incantesimo d'amore e La stella che vuoi, i primi due volumi della trilogia natalizia.
Lettura ad alta voce per immergerci nel fantastico mondo delle fiabe tradizionali: Il soldatino di piombo, Il gatto con gli stivali | ore 10-12 | età 4-10 anni | prenotazione obbligatoria.
E presso il Museo civico “P. Cavoti”:
Si avvia l’esposizione delle opere di 10 artisti affermati che potranno essere prese in prestito da chiunque ne faccia richiesta;
Visita guidata alla scoperta dei quadri rappresentanti la Santa Natività con laboratorio ludico artistico gratuito | ore 10-12.30 | età 5-10 anni | prenotazione obbligatoria;
Gli uomini illustri tra i disegni del Cavoti, a seguire creazione e gioco memory | ore 10-12.30 | età 5-10 anni | prenotazione obbligatoria.
A Collemeto e a Noha arriverà la sfilata dei personaggi Disney, a Galatina la musica delle street band e dei classici canti natalizi, aspettando l’ormai consueto appuntamento de Le Note Battenti. L’Amministrazione Comunale vuole festeggiare tutti insieme il primo giorno dell’anno con grandi musicisti: un concerto originale, unico, capace di riscaldare un tardo pomeriggio invernale e che ci accompagnerà durante tutta la serata.
Questi solo alcuni degli eventi che animeranno il periodo natalizio e che saranno comunicati nel dettaglio attraverso i social media.
Nico Mauro Cristina Dettù
Assessore alle Attività produttive Assessore alla Cultura
Sabato 1 dicembre a Levèra faremo un viaggio nella tradizione musicale ellenica.
Taxidi nasce dall’incontro di musicisti italo-greci, uniti dalla comune passione per la Grecia, la sua cultura e la sua musica.
Il gruppo propone brani di propria composizione e brani della tradizione musicale ellenica, da pezzi più popolari a canzoni provenienti dalle isole più remote del mar Egeo.
Nel repertorio troviamo i celebri Sirtaki, Rebetiko, Hassaposerviko e
molte altre forme musicali di carattere festoso e da ballo.
Taxidi sono stati protagonisti del documentario etnografico “Tria Loja”, ideato e prodotto da Meditfilm, un viaggio musicale e culturale che dal cuore Grecìa salentina porta direttamente sulle sponde della Grecia.
Il video è stato presentato a Kalamata, nel Peloponneso, nell'ambito di un incontro per valorizzare il forte legame che unisce questa terra e il Sud Italia.
Taxidi sono stati recentemente ospiti dell'ambasciata italiana di Oporto, prima tappa di un tour che li ha visti impegnati tra Portogallo e Spagna.
Ingresso gratuito con tessera Arci.
Durante la serata ci sarà la possibilità di ordinare delle pizze per una piacevole cena conviviale
Arci Levèra Noha
La residenza “Celestino Galluccio” apre le porte, sabato 1 dicembre 2018, a partire dalle 16.30 in via di Corigliano, a Galatina, per accogliere il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata presieduto dal dottor Antonio Coluccia. Una giornata particolarmente significativa, per gli ospite della residenza per anziani, che saranno allietati da una serata all’insegna del divertimento, ma anche per la Rsa che in questa occasione brinderà al nuovo corso della storica casa di riposo di via Corigliano che ha completato la ristrutturazione interna e l’iter amministrativo per l’autorizzazione all’esercizio dell’attività.
Il Rotary ha scelto la residenza per la sua Giornata della solidarietà. Aperitivo, panettone e spettacolo di intrattenimento a cura del gruppo “I malandrini” saranno gli ingredienti della serata. La Rsa ringrazia i soci del Rotary che hanno scelto la residenza per la Giornata della solidarietà che in questo caso si concretizza nel donare gioia agli anziani.
La stessa residenza per anziani nasce da un atto di generosità di Celestino Galluccio che a fine ‘800 realizzò l’immobile ancora oggi destinato all’assistenza degli anziani dotandolo di proprietà immobiliari per garantire l’autonomia finanziaria della gestione. Attualmente la Rsa è una agisce come Onlus e quindi senza finalità di lucro.
Maddalena Mongiò