Il Convegno Nazionale Case d’Accoglienza si svolgerà a Lecce presso il Grand Hotel Tiziano (Sala Giotto) nei giorni 8 e 9 novembre 2018 e poi confluirà nel Convegno Nazionale dei Centri di Aiuto alla Vita.
Questo il programma:
Giovedì 8 novembre
ore 14.00 Arrivi
ore 16.00 40 anni di futuro con le Case di accoglienza
Prof.ssa Marina Casini Bandini – Presidente del MPV Italiano
Presentazione Progetto ‘Casa Prossima Vita’, orientamenti per il Triennio 2018-2020
Don Francesco Coluccia – Coordinatore Nazionale Case di accoglienza del MPV Italiano
ore 16.30 Presentazione del Progetto ATS Associazione Temporanea di Scopo
Dott.ssa Loredana Tundo – Dottore Commercialista e Direttore ACLI Provincia di Lecce
ore 17.30 L’educatore motivato secondo l’identità del Movimento per la Vita Italiano
Fabiano Albanesi e Nadia Miazza – Casa di Accoglienza di Belgioioso
ore 18.30 Partenza per Noha (LE) con Pulmann Gran Turismo
ore 19.15 Video presentazione di Casa Betania-Noha (LE) e visita al Centro Direzionale con gli Ambulatori medici e al Centro ospitante
ore 20.00 Cena tipica presso la Sala Teatro di Casa Betania-Noha (LE) con accompagnamento musicale dell’Ensamble Bandistico di Noha (LE)
ore 22.00 Rientro in Hotel
Venerdì 9 novembre
ore 8.00 Santa Messa
ore 9.00 Volontari CAV- CASE come parte di una rete
Antonio Mazza – Casa di Accoglienza di Trento
Maria Fanti – Casa di Accoglienza di Viterbo
ore 11.00 Aborto e contraccezione – esperienze e drammi a confronto
P. Fagioni – Teologo Morale e Storie dalle Case di accoglienza
ore 13.00 Pranzo
ore 14.00-16.00 Visita al Centro storico di Lecce a cura di FederVita Puglia
ore 16.30 Plenaria con il Convegno Nazionale dei CAV
ore 20.00 Cena
Sabato 10 novembre
ore 9.00-12.30 Corsi tematici e gruppi di confronto
CAV e CASE di accoglienza in dialogo
Don Francesco Coluccia – Responsabile Nazionale delle Case di accoglienza e Membro del Consiglio Direttivo MPV Italiano
Per consentire ai Servizi di Segretariato Sociale PUA e Immigrazione con welfare d'accesso PUA di effettuare le prenotazioni di prestazioni sociosanitarie attraverso il collegamento al sistema informatico CUP/WEB
Parte il servizio CUP/WEB presso i Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale di Galatina (Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Soleto e Sogliano Cavour). Grazie al nuovo servizio Centro Unico di Prenotazione sarà possibile prenotare in modo facile e rapido, direttamente dal proprio Comune d'appartenenza, prestazione specialistiche, esami diagnostici ed esami di laboratorio, presso le strutture sanitarie pubbliche e accreditate.
Lo rende noto il Coordinamento Istituzionale dell'Ambito territoriale Sociale di Galatina che con il Distretto Socio sanitario di Galatina e l'ASP Istituto Immacolata di Galatina ha sottoscritto un protocollo d'intesa che consente ai Servizi di Segretariato Sociale PUA e Immigrazione con welfare d'accesso PUA, presenti nei 6 Comuni dell' ATS Galatina, di effettuare le prenotazioni di prestazioni socio-sanitarie attraverso il sistema informatico CUP/WEB con collegamento diretto al server Aziendale ASL, tramite la rete internet.
La sottoscrizione del protocollo che ha visto impegnati i vertici del Distretto SS galatinese e i referenti dei servizi Segretariato Sociale e Immigrazione, oltre a delineare il modello organizzativo complesso, in grado di offrire una molteplicità di canali di accesso alla prenotazione, al fine di garantire il più elevato livello possibile di fruibilità, soddisfa appieno l'esigenza del Piano Regionale delle Politiche Sociali 2017-2020, nel quale si evidenzia la necessità che gli indirizzi forniti alle AA.SS.LL. dal Piano Regionale di Salute trovino speculare applicazione, anche da parte dei Comuni, per gli impegni e le responsabilità di propria competenza.
"D'ora in avanti - dice Antonio Palumbo, presidente delegato Ats Galatina - i cittadini avranno la possibilità di prenotare gratuitamente le prestazioni specialistiche ambulatoriali per il Servizio sanitario nazionale direttamente presso gli Sportelli di Segretariato Sociale professionale PUA e Immigrazione PUA, che ormai da anni, si configurano come la risposta istituzionale al diritto/bisogno di informazione sociosanitaria dei cittadini, garantendo a tutti pari opportunità di fruizione e completa accessibilità ai servizi e agli interventi sociosanitari".
"L'accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali sarà certamente facilitato dalla presenza di un sistema evoluto e già rodato nel campo dell'integrazione socio-sanitaria, rappresentato dai Servizi di Segretariato Sociale Professionale PUA ed Immigrazione con welfare d'accesso - prosegue il dottor Cosimo Esposito, direttore del Distretto Socio Sanitario di Galatina. Questi servizi, che ormai stabilmente operano stabilmente nell'ambito del rinnovo/rilascio delle esenzioni ticket legate al reddito, configurandosi quale punto di informazione territoriale e punto di accesso alle procedure per il rilascio del certificato di esenzione, offriranno ai cittadini l'opportunità di effettuare la prenotazione ai servizi sanitari attraverso diversi canali di comunicazione che favoriscano l'accessibilità dell'assistenza e la riduzione dei tempi di attesa, mediante una gestione
integrata delle agende di prenotazione".
Infine, Francesca Fersino, presidente dell'Istituto Immacolata ASP di Galatina, ente pubblico al quale è affidata la gestione degli aspetti organizzativi ed amministrativo/contabili dei Servizi di Ambito, nell'esprimere la soddisfazione per l'arricchimento del bouquet di offerta dei servizi ASP sul territorio, sottolinea come "attraverso l'Istituto Immacolata ASP, è stato possibile garantire la stabilità e quindi la professionalità dei servizi impegnati nella realizzazione dell'intero sistema di accesso dell' Ambito di Galatina. Sistema, che attraverso i Servizi di Segretariato Sociale Professionale PUA ed Immigrazione con welfare d'accesso PUA è in grado di assicurare ai cittadini presenti nel territorio una modalità di accesso ai servizi socio-sanitari come prevista dalla Legge 328/2000 e dalla Legge regionale n. 19/2006".
Giacomo Cardinale
Nel giro di una settimana il passaggio dall’inferno al paradiso è durato un’ora e 55 minuti per gli atleti di Efficienza Energia, tanto quanto basta per portare a casa una vittoria di carattere. Impalpabili, quasi amorfi domenica scorsa contro il Marigliano, oggi attenti, ben disposti, efficacissimi in tutti i fondamentali, con una sola pausa nel terzo set che ha dato respiro ai padroni di casa.
Il materiale quindi c’è, e non avevamo dubbi, perché gli avversari sono di levatura: è la condizione mentale che a volte latita invalidando la prestazione.
Questa sera applicazione e coordinazione schematica hanno viaggiato all’unisono: la distribuzione di suggerimenti e consigli che Lotito scambiava con i compagni con un labiale sussurrato ma opportuno, ha compattato un gruppo che si è espresso al meglio per tutta la gara ,eccetto nella terza frazione.
Le due compagini si schierano nel primo set tatticamente speculari con partenza in P6 per entrambe. Il Tricase presenta la diagonale Parisi-Di Felice, i laterali Marzo e Borghetti, al centro Tridici e Muccio, Bisanti è il libero.
Efficienza Energia risponde con Durante, Buracci e Iaccarino in prima linea, in ricezione Lotito, Zonno e Musardo che lascia il posto a Pierri. Partenza decisa della squadra di mister Stomeo che realizza parziali favorevoli(6-8,10-16,12-16,17-21) tenendo a distanza gli avversari senza patemi d’animo: le percentuali di ricezione globale (47% di positività e 35% di perfezione)offrono a Zonno una distribuzione che svaria per tutto il fronte d’attacco e mette in allarme i muri del Tricase su ripetuti attacchi in pipe di Lotito. Anche le percentuali d’attacco (45%) sono di gran lunga superiori a quelle avversarie (31%) e sul punteggio di 18-25 il primo set è per il sestetto galatinese.
La sequenza rimane invariata nel secondo parziale, anzi si migliorano attaccanti e difensori staccando percentuali in crescendo: giganteggia Pierri che a fine gara farà segnare un 71% di positività e il 53% di perfezione in ricezione, Durante e Lotito diventano più prolifici, Iaccarino risponde presente con attacchi punto tagliagambe, Buracci ritrova la sintonia con Zonno, Durante non spreca un pallone, Musardo si erge a muro toccando un congruo numero di palloni ricostruiti alla perfezione.
Il primo break per i ragazzi di mister Stomeo(5-8) viene incrementato con colpi ricchi di fosforo da Lotito che apre la forbice del divario (9-16), per poi con Buracci e Durante divaricarla ad +9 (12-21) che disarma la compagine di mister Marano. E’ 2 a 0 con identico punteggio del primo set.
Cala tensione nella squadra di mister Stomeo, proprio quando ci si aspetta il colpo finale da parte di Musardo e soci. Lievemente affaticati e in debito d’ossigeno consentono a Marzo e Borghetti un 61% di attacchi punto, a cui si affiancano Tridici e Cassiano che ha sostituito un Di Felice non ancora al meglio dopo l’infortunio subito. Il break di +5 a favore dei padroni di casa (21-16) diventa arduo da colmare ed il terzo set stabilizza il punteggio dell’incontro sul 2-1.
Il quarto set è l’opportunità per Efficienza Energia di portare a casa l’intera posta e per il Tricase di andare al tie-break. Non c’è allungo sostanziale per nessuna delle due squadre: 6-8,15-16,21-20 la dicono lunga sull’equilibratissimo quarto set che ai vantaggi è favorevole per 26-24 ai tricasini.
Nelle file del Galatina non c’è tensione emotiva nel tie-break : sfoderando una percentuale positiva del 88% e del 75% di perfezione in ricezione , Zonno apre il campo ai suoi attaccanti che diventano prolifici ed imprendibili. I numeri parlano chiaro per il regista brindisino che ha mandato in doppia cifra ben cinque compagni su sei, stordendo il muro avversario senza dare punti di riferimento.
Buracci con 12 punti, Musardo con 10, Durante con 12, Lotito con 19 e Iaccarino con 12 riempiono il tabellino statistico, dove un notevole contributo lo ha dato un Pierri ritornato ai suoi livelli e le certezze di Calò e De Lorentis , quando sia pur brevemente sono stati chiamati in causa.
Il crescendo blu-celeste non è mai stato in discussione: i punteggi di 3-5, 5-10, 6-12 e 8-15 consolidano una prestazione che avrebbe potuto essere più cospicua, perché meritata.
Ancora una nota statistica prima di chiudere che riguada le migliori percentuali d’attacco : la spunta Gianluca Iaccarino, l’airone di Castiglion del Lago come lo chiamano i suoi tifosi, che con il 90% di attacchi pari a 9 punti, la spunta su Durante accreditato di un buon 57%.
“Il merito, dichiara Giovanni Stomeo, tutto per intero, questa sera è di un gruppo di giocatori che ha fatto autocritica per tutta la settimana, senza piangersi addosso, non trovando mai scusanti e moltiplicando gli sforzi nelle sedute di allenamento. Mi aspettavo una reazione sul piano caratteriale e questa è giunta insieme ai punti. Ora ci serve la continuità a cominciare da domenica prossima nella gara contro Atripalda”.
TABELLINO
LIBELLULA TRICASE-ENERGIA EFFICIENZA GALATINA 2-3 (18-25,18-25,25-17,26-24,8-15)
LIBELLULA TRICASE
Muccio 6,Marzo 21,Tridici 10,Borghetti 16,Parisi 4,Di Felice 2,Cassiano 7, Bisanti(L)
All. Fabrizio Marano
EFFICIENZA ENERGIA GALATINA
Apollonio(ne), Musardo 10, Iaccarino 12, Durante12, Rossetti(ne), Calò, Pierri(L), Persichino(ne), De Lorentis, Lotito 19, Zonno 1, Buracci 12.
All. Giovanni Stomeo
Ass. Antonio Bray
Piero de lorentis
AREA COMUNICAZIONE
EFFICIENZA ENERGIA GALATINA
Lecce, 3 novembre - “Un sindacato lancia un allarme campato in aria e strumentale e certa stampa non va a fondo alla notizia attaccando una legge che non ha niente a che vedere con l'accaduto, diffondendo l'idea che centinaia di lavoratori interinali perderanno il lavoro nel Salento a causa del Decreto Dignità. Per fortuna i cittadini sanno che il Decreto Dignità è diventato attuativo solo da due giorni. Continua questa operazione di rovesciamento della realtà per screditare il MoVimento 5 stelle, anche a costo di perseguire tesi ridicole e, secondo quanto ci è stato assicurato, assolutamente false" - lo dichiarano i deputati del MoVimento 5 Stelle, Veronica Giannone, Leonardo Donno, Soave Alemanno, Diego De Lorenzis, Nadia Aprile e Michele Nitti.
"Dopo gli articoli apparsi ieri su alcuni quotidiani locali, ci siamo interfacciati con i sindacati Cigl e Uil. Entrambi i referenti hanno confermato che non c’è stato nessun licenziamento da parte della Comdata ma che ai circa 130 lavoratori interinali è scaduto il contratto e non c’è stato rinnovo per l’abbassamento dei flussi di lavoro, così come accade ogni anno in questo periodo. Inoltre, a circa 300 persone sono stati rinnovati i contratti e, entro due mesi, 120 lavoratori saranno stabilizzati con un contratto a tempo indeterminato.
Queste operazioni di informazione distorta della realtà ledono soprattutto i cittadini: dopo anni di precarizzazione selvaggia, con il decreto dignità ripristiniamo i diritti; con la crescita e gli incentivi per le assunzioni a tempo indeterminato siamo certi che si vedranno presto tutti gli aspetti positivi di questa riforma”- concludono i deputati.
Leonardo Donno, portavoce alla Camera dei deputati del M5s
Promettente avvio dei ragazzi di mister Dicillo nel campionato Under 18 che, nell’esordio casalingo opposti ai pari età della VIS Squinzano, hanno conquistato una vittoria netta per 3-0, subendo solo qualche piccola pausa, peraltro subito estinta dall’allenatore.
Gli ex Under 16 si sono ritrovati ad affrontare la nuova categoria con un gruppo composito, esteso agli atleti più giovani, con ben cinque under 16 e addirittura due under 14 (Cafaro e Perrone), rendendo arduo il compito al tecnico barese nell’amalgamare i nuovi elementi.
Forte di una disponibilità societaria a condividere idee e programmi, mister Dicillo ha intrecciato il percorso di queste categorie giovanili in un laborioso impegno di allenamenti nell’arco dell’intera settimana, combinando poi le caratteristiche tecniche dei singoli nei due campionati appena iniziati.
E l’impegno non finisce qui.
Gli stessi gruppi parteciperanno al campionato di prima divisione, aiutati dall’esperienza di De Paolis Giuseppe, Gaballo Marco, Giorgetti Federico e Palumbo Alessandro, in un’ottica però che tenda a non affaticarli oltremodo, concedendo loro soprattutto il tempo per non trascurare gli studi.
Un vero tour de force insomma, che trova consensi e stimoli nei giovani atleti, pronti domani ad affrontare la compagine del Cursi, nella prima giornata del campionato di I^ divisione.
La curiosità di affrontare squadre esperte, formate da atleti con alle spalle percorsi anche importanti in altre serie, e tastare il polso a queste nuove leve la vedremo sabato 03 novembre, con inizio alle ore 18.30, nella palestra della scuola Media Giovanni XXIII.
Piero de lorentis
AREA COMUNICAZIONE
SBV OLIMPIA GALATINA