Chi avrebbe mai pensato che dopo le Fette di Mellone mi sarei dovuto dare anche a quelle di Mango. Va bene, ci sarebbero pure gli Avocado; ma confesso di avere una certa repulsione nei confronti di codesto secondo diciamo frutto, soprattutto se a km zero. Non ne parliamo poi se marcio dentro. Oltre che mefitico lo trovo alquanto lassativo, e poi basta la sua visione, pure per caso e di sfuggita, per farmi venire il topico attacco di urticaria alle mani - il cui unico antidoto sembra essere la dattiloscrittura dell’ennesimo pezzo sardonico.
Mo’ cosa c’entrano Mango e Avocado? Come non lo sapete? Non avete ultimamente dato un’occhiata alla gazzetta ufficiosa o al corriere della cameriera o, alternativamente, a quella grandissima testa di quotidiano?
A tipografie unificate sembra non si parli d’altro, e cioè che “potrebbe essere la frutta tropicale a ridare un futuro agli agricoltori pugliesi colpiti [sic] dalla Xylella”.
Eh sì, pare che la Xyella non paga di colpire l’1,8% degli ulivi (del campione di quelli già secchi, s’intende), si sia messa ora d’impegno a disseccare direttamente gli agricoltori di mezza Puglia, i quali a loro volta “visto che secondo il mondo della ricerca, per combattere la Xylella l’unica soluzione è consentire al territorio infetto di convivere con il batterio non essendo più eradicabile” [invece prima era eradicabile, eccome: signora mia, non ci sono più i batteri di una volta, ndr.] sarebbe ormai d’uopo dar corso a questa nuova unione civile ovvero convivenza con “la diffusione dell’insetto [sic]” coltivando Mango, e giacché anche qualche Avocado qua e là, tanto questi ultimi attecchiscono in tante parti (e soprattutto partiti). Si osservi inoltre come la Xylella sia stata promossa da batterio a insetto: la classica promozione sul campo.
Pare che la genialata della Tropicana Ye (Mentre La Tv Cantava) sia stata partorita dagli scienziati dell’associazione di Ortoflorofrutticoltura (probabilmente nel senso di braccia strappate alla), con il silenzio assenso di altrettante congreghe di “esperti”, atteso il “successo riscontrato in Sicilia e in Calabria” [sic]. Eh sì, a questo proposito le famigghie ringraziano.
*
Proprio l’altro giorno una signora di Noha chiedeva al fruttivendolo cosa fossero quei frutti verdi, gialli e rossi simili a un piccolo Mellone fuori stagione.
E l’ambulante, afferrando il frutto da una cassetta adagiata sul cassone del suo Ape Piaggio, solennemente le risponde: “Questi frutti si chiamano Mango”. E la signora: “E come sono? So’ buoni?”.
E il peripatetico saputello di rimando: “Guarda, fanno bene alla salute. Quelli acerbi in particolare servono per la memoria; quelli maturi invece sono afrodisiaci”.
E la nohana, lapidaria: “Bene, bene. Allora, fammi un mezzo chilo di mango pe’ la capu, e menzu chilo di mango pe’ lu cazzu”.
Antonio Mellone
Alla stupidità umana non c’è limite. Dopo aver visto prati e marciapiedi disseminati di bottiglie vuote, probabilmente lanciate al volo dal finestrino delle auto di qualche cranio pieno di birra ma carente di materia grigia, dopo aver visto montagne di plastica da pacciamatura (copertura per gli ortaggi, soprattutto angurie, per impedire la crescita dell’erba) ammucchiate e incendiate, dopo aver visto lastre intere di eternit disseminate ovunque, dopo aver visto sacchetti di rifiuti domestici gettati ai bordi dei campi, con all’interno ancora corrispondenza e bollette con gli indirizzi degli autori, mi mancava giusto questa nuova specialità dell’intelligenza di alcuni nostri cari concittadini che evidentemente non hanno colpa alcuna se non quella di essere nati proprio così.
Oggi percorrendo via Tito Lucrezio, in corrispondenza della masseria Colabaldi, area già martoriata da discariche abusive di inerti da lavorazioni edili (rifiuti speciali altamente pericolosi), con aria preoccupata e quasi sul disperato, il signor Angelo, il nome è inventato per una questione di riservatezza, mi corre incontro per dirmi che da qualche giorno c’è un tizio che per raccogliere le lumache, così dette “moniceddrhe”, sta demolendo la cisterna adiacente all’antica torre della Masseria Colabaldi, bene archeologico risalente al 1595.
Mi prega di seguirlo. Quello che vedo è raccapricciante. Questo posto, che ha visto nascere e morire famiglie intere di madri e figli, padri e nipoti da oltre 400 anni, adesso sta per essere distrutto non più (o non solo) dall’incuria, ma dalla criminalità più bieca e insulsa che si possa immaginare.
E non finisce qui. Sempre sullo stesso bene culturale che è quella gloriosa cisterna di oltre quattro secoli, si è accanita la deficienza concentrata nella massa organica di chissà quale altro esemplare di concittadino, il quale si arroga il diritto di avere attivato un inceneritore personale dei suoi rifiuti, ma non capisce di essere lui stesso un rifiuto.
Non servono appelli, tantomeno segnalazioni e preghiere alla “Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto”, che latita e pare sia interessata in guerre planetarie di sovrumana importanza, non servono videocamere né tantomeno vigili e militari armati, davanti a tanta idiozia.
Servono, invece, Cittadini attenti e responsabili. Come per esempio, il nostro Angelo, che ci ha segnalato questi due crimini.
Ormai sappiamo nome e cognome dei protagonisti di questi crimini contro l’umanità. Tranquilli: stiamo solo raccogliendo le prove.
Marcello D’Acquarica
Il Circolo Arci Levèra riapre a ritmo di rock e inaugura sabato 6 ottobre il nuovo anno associativo con la musica dei Feel Rock and Play, band formata da Sandra Stefanelli (voce), Francesco Lecci (chitarra), Giancarlo Giannini (basso) e Federico Sano (batteria), che proporranno i grandi classici (e non) del repertorio rock e hard rock, in uno spettacolo rigorosamente live, coinvolgente e accattivante
L'anno associativo che sta per cominciare sarà per Levèra ricco di novità e di iniziative. Da quest'anno il caffè letterario sarà aperto dal giovedì alla domenica dalle 17.00 in poi per consentire ai soci di incontrarsi in un ambiente amichevole e confortevole dove leggere un buon libro, ascoltare musica, degustare una buona birra, apprezzare le specialità delle attività gastronomiche locali, condividendo piacevoli serate in compagnia.
Tra le novità in calendario: laboratori di cucina salentina, corsi di inglese, scrittura, musica e teatro.
Saranno riproposte tutte le attività che già lo scorso anno hanno suscitato grande interesse e partecipazione: a biblioteca sociale con un crescente numero di libri frutto di donazioni, il doposcuola sociale, la palestra popolare con i corsi di ginnastica posturale, aerobica, balli caraibici e danza moderna.
Grande spazio sarà dedicato anche quest'anno al teatro e alla musica dal vivo, ed inoltre sarà attivata la sala proiezioni con rassegne tematiche.
Tutti gli aggiornamenti sulle attività sono disponibili sulla pagina facebook (https://www.facebook.com/arcilevera/). Per avere maggiori informazioni sulle attività in programma scrivere a levera.arci@gmail.com oppure chiamare al numero 3894250571.
Circolo Arci Levèra
“Democraticamente” è il nome della giornata dedicata a due temi centrali nel dibattito politico locale e nazionale, che il Circolo del Partito Democratico di Galatina organizza per domenica 7 ottobre 2018.
Il primo tema relativo al FUTURO DELL'OSPEDALE S.CATERINA NOVELLA dopo la delibera della Giunta Regionale che prevede una riorganizzazione dello stesso in una logica di tagli e ridimensionamenti, ospita dalle ore 11 in poi presso Piazzetta Collegio (in caso di pioggia Palazzo Cultura) gli Assessori Regionali Sebastiano Leo e Loredana Capone, Paola Povero dell'Agenzia Regionale Sanitaria e alcune sigle sindacali.
L'incontro si baserà sulla discussione e proposta di istanze precedentemente inoltrate dal Circolo, pensate proprio a potenziare e migliorare l'efficacia di strutture mediche già operative.
A seguire nel tardo pomeriggio, alle ore 18.30 nel Palazzo della Cultura (ingresso Part, via Cafaro), spazio dedicato ad un confronto tanto necessario quanto impellente riguardante IL PD E IL SUO FUTURO, vista la delicata fase post voto e precongressuale piena di incognite e interrogativi che il partito si trova ad affrontare. Una riflessione tra il Segretario Provinciale della Federazione PD Lecce Ippazio Morciano, il Presidente Provinciale della FEDERAZIONE PD lecce Stefano Minerva, il giornalista de Il Nuovo Quotidiano di Puglia Francesco G.Gioffredi, il docente universitario Ubaldo Villani Lubelli e il pubblico di militanti, simpatizzanti iscritti elettori o semplici cittadini che vorranno confrontarsi sul tema politico.
Durante la giornata si apriranno ufficialmente anche le iscrizioni per il Tesseramento 2018.
Aspettiamo tutti coloro che credono nella necessità del confronto, nella forza del dialogo, nella ricchezza dell’approfondimento, nella democrazia della pluralità, nella sfida della complessità.
Andrea Coccioli
Segretario Circolo PD di Galatina
La magnifica cornice dell’Hotel Hermitage ha ospitato, il 04 ottobre, la conferenza stampa di presentazione della squadra di pallavolo di Efficienza Energia Galatina che si avvia a vivere la terza stagione in serie B.
Nel corso della serata sono state presentate le maglie da gioco, dalla grafica elegante ed accattivante, che verranno utilizzate nel campionato 2018-2019 con la denominazione Efficienza Energia. Ad indossarle, fungendo da modelli, il laterale Davide Petrosino ed il libero Francesco Pierri che hanno riscosso molti applausi dalla folta platea convenuta nella sala conferenze dell’hotel.
Presenti al tavolo dei relatori i rappresentanti istituzionali politici e sportivi: il primo cittadino dott. Marcello Amante e l’assessore allo sport e alle politiche giovanili signora Maria Rosaria Giaccari, i presidenti di Olimpia SBV Luigi Santoro e di SBV Olimpia Galatina Corrado Panico.
A fare gli onori di casa, dando il benvenuto al sindaco e ai tanti amici che hanno voluto essere presenti all’evento, è stato il presidente di Efficienza Energia che con orgoglio ha esposto obiettivi tecnici e strategici del proprio gruppo, maturati grazie alla disponibilità espressa dal main sponsor e dal partnerariato con altre aziende che hanno condiviso il progetto sportivo con importanti sacrifici finanziari .
L’intervento del sindaco ha calcato gli stessi temi , con un plauso per le aziende che si sono spese per questo oneroso impegno:” Credevo ,afferma Marcello Amante, che la società non fosse nelle capacità finanziare di reperire il budget necessario e temevo ,alla fine di maggio, che il titolo sportivo venisse consegnato alla mia figura istituzionale per una sopravvivenza. Le casse comunali non mi avrebbero permesso di sostituirmi alla dirigenza societaria e pensavo al peggio. Poi il superbo lavoro di questa società è riuscito a concretizzare il coinvolgimento di più aziende che hanno a cuore non solo un ritorno economico per le loro attività, ma anche passione per lo sport e per la pallavolo in particolare”.
Augurando un in bocca al lupo per la stagione, il cui vernissage avverrà domenica 14 ottobre nell’esordio casalingo contro la NORMANNA AVERSA, il primo cittadino si è visto consegnare dal DG Francesco Stefanelli la maglia di gara personalizzata, simbolo di una città che sposa il volley contribuendo a collaborare con tutti i soggetti sportivi.
In corso di conferenza è giunto un messaggio di augurio da parte del dott. Pierantonio Fiorentino, amministratore di Efficienza Energia, che così spiega l’abbinamento: “Sono molto contento che la società presieduta da Santoro abbia scelto un partner come il mio gruppo di EFFICIENZA ENERGIA. L’esposizione del progetto, il grande impatto sociale sulla cittadinanza e sui giovani, nonché l’efficace azione di marketing gioverà a tutti: siamo un’azienda giovane, motivata e, in questa stagione, dovremo mettere tanta energia per arrivare a raggiungere gli obiettivi comuni”.
La serata è continuata con la presentazione del gruppo dirigente, dello staff tecnico, medico-sanitario e di tutta la formazione della squadra. L’intervento di mister Stomeo ha avallato quelle che sono le indicazioni degli addetti ai lavori circa la validità potenziale del sestetto galatinese , che potrà aspirare a posizioni di prestigio.
La presentazione dei vari gruppi giovanili di SBV Olimpia Galatina, impegnati quest’anno in tutti i campionati di categoria , è stata preceduta da un pensiero del presidente Corrado Panico :” Abbiamo intessuto questa collaborazione con Olimpia per raggiungere uno scopo comune a rendimenti maggiori : forniremo i nostri migliori giovani di talento alla squadra maggiore con l’augurio che possano trovare spazio e realizzare le proprie aspirazioni . Lavorare sui giovani e con i giovani è il nostro credo”.
E’ stata poi la volta della presentazione del gruppo dirigente di SBV Olimpia, dello staff tecnico che allenerà il minivolley, gli Under 13, U.14,U. 16 e U.18 e dei referenti di settore.
Un piccolo buffet e un brindisi benaugurante hanno chiuso la magnifica serata.
Piero de lorentis
AREA COMUNICAZIONE