\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 28/11/2015

Di Marcello D'Acquarica (pubblicato @ 09:59:36 in NohaBlog, linkato 1350 volte)

Questa polvere quieta fu 
signori e fu dame
e giovani e fanciulle,
fu riso, arte e sospiro
e bei vestiti e riccioli.
E questo inerte luogo fu la 
dimora estiva
Dove api e fiori il loro ciclo 
orientale compirono,
Poi anch'essi ebbero fine.

(Emily Dickinson)

Così come ebbero fine anche
le giovani carni,
scarne di fame, 
arse dal sole
e unte dalla miseria 
dell'antro di un frantoio,
in cui l’aria ridondava
di vecchi rantoli
e odori di stalla,
e non sempre furono gioie
e nemmeno sorrisi,
solo rapide  occhiate
a volte di pianti
rassegnati. 
Subirono
l'onta d'esservi nati, fuori, 
ai margini di quello stesso 
giardino
che fu dei lor signori.

Marcello D’Acquarica

 

Visualizza PDF

 
Di Redazione (pubblicato @ 09:28:50 in Comunicato Stampa, linkato 1465 volte)

Dopo la première svoltasi il 22 Ottobre scorso, al Cineteatro Tartaro di Galatina, NextWord – the web series sbarca nel suo habitat naturale: la rete. Il thriller ideato dal regista Vincenzo Stigliano, prodotto con la preziosa collaborazione tra NextWord Produzioni Cinematografiche e l’APS Inondazioni, ha debuttato sul web a partire da mercoledì 25 Novembre, con il primo dei nove episodi pubblicati settimanalmente su www.nextwordproduzioni.com e www.inondazioni.it

Durante questo mese di attesa, la produzione ha lavorato minuziosamente alla programmazione della web series, la prima nel Salento, dalla quale ci si aspetta grande partecipazione da parte degli internauti. Sono due, i motivi principali che fanno di NextWord un prodotto di successo: anzitutto è risultato un lavoro effettuato quasi interamente a costo zero, grazie alle attrici, gli attori e tutto lo staff di produzione che hanno messo a disposizione del regista il tempo e la passione per riuscire a concretizzare qualcosa che all’inizio poteva equivalere ad un’utopia.

Inoltre, il thriller fantascientifico valorizza fortemente le potenzialità artistiche che il Salento mette in luce: una nota di rilievo deve essere data alle colonne sonore riprodotte dai Republika Mod e dai Rain Words, due gruppi emergenti nel nostro Territorio, e dalla sublime voce di Alessia Donno, vincitrice del Barocco Talent 2013, ed interprete del brano finale della serie “Tutto tornerà com’era”.

Non abbastanza sazio dell’enorme consenso ottenuto il 22 Ottobre, il regista Stigliano è decisamente entusiasta per il lancio di NextWord sul web: “Mi aspetto che queste nove puntate abbiano grande seguito. Il merito di questa riuscita va soprattutto agli attori e allo staff, disponibili e volenterosi in ogni singola giornata di riprese”. In effetti, quello creato da Stigliano, è un gruppo affiatato anche a telecamere spente, un elemento che ha costituito l’arma in più di questo prodotto per la rete.

NextWord ha il volto di una penna, capace di stravolgere i nostri destini.

Non resta quindi che assaporare ogni singolo dettaglio di un thriller dagli scenari inattesi.

Alessio Prastano

 
Di Redazione (pubblicato @ 09:00:49 in Comunicato Stampa, linkato 2127 volte)

Martedì 1 dicembre 2015 - Palazzo della Cultura (Galatina, Le)

La città di Galatina rende omaggio a Ernesto De Martino con la rassegna "Il peso dei rimorsi", dedicata al grande antropologo italiano nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.

L'appuntamento ricade all'interno di una serie di incontri e dibattiti organizzati in numerose città italiane, curati dall'Istituto dell'Enciclopedia italiana Treccani, l'Associazione internazionale Ernesto De Martino, la Fondazione Premio Napoli, l'Università di Ginevra, la Scuola di specializzazione in Beni demoetnoantropologici dell'Università di Perugia, la Fondazione Istituto Gramsci e la Fondazione Angelo Celli.

Come molti sanno, a Galatina, Ernesto de Martino fece tappa nel ’59 con la sua équipe, per studiare a fondo, per la prima volta in maniera organica e multidisciplinare, il fenomeno del tarantismo: da quella spedizione scaturì il celebre saggio “La terra del rimorso”, oggi tradotto, conosciuto e studiato in numerosi Paesi del mondo.

Ma la tappa galatinese della celebrazione vuole rendere omaggio ad un de Martino meno conosciuto e al suo travagliato percorso ideologico e politico, che lo ha visto protagonista, dagli anni 40 agli anni 60, del panorama intellettuale italiano, insieme ad altri illustri personaggi che ne hanno segnato la formazione e con alcuni dei quali egli stesso ha intrattenuto una intensa dialettica intellettuale: Gramsci, Croce, Pavese e molti altri.

Al convegno interverranno:

  • Dott. Cosimo Montagna (Sindaco del Comune di Galatina)
  • Prof.ssa Daniela Vantaggiato (Assessore alla Cultura del Comune di Galatina)
  • Prof. Pietro Clemente (Università di Firenze),  “Al capezzale di don Ernesto. Storie di rimorsi
  • Prof. Riccardo Di Donato (Università di Pisa), “Sud senza magia
  • Prof. Carlo Alberto Augieri (Università del Salento), “Poesia dell’estraneo o estraneità dalla poesia? De Martino e l’immaginario vuoto del linguaggio poetico contemporaneo
  • Prof. Eugenio Imbriani (Università del Salento), “Cattivo passato, cattivo presente
  • Modera il Prof. Mario Lombardo (Università del Salento)

Il convegno sarà accompagnato da una mostra fotografica dal titolo “Il cattivo passato” e dalla “Breve rassegna Luoghi e Visioni” a cura di Meditfilm, un percorso di antropologia visiva che prevede la proiezione di alcuni documentari etnografici e la presentazione in anteprima del cortometraggio “Equilibri nel tempo” prodotto da Meditfilm, scritto e diretto da Fabrizio Lecce:

L’evento è promosso dal Comune di Galatina – Assessorato alla Cultura e organizzato in collaborazione con Meditfilm nell’ambito del progetto “Luoghi e Visioni - Frammenti di Antropologia Visuale”.

L'intera manifestazione si svolgerà martedì 1 dicembre a Galatina, presso il Palazzo della Cultura, con il seguente programma: alle 16:00 apertura mostra fotografica “Il cattivo passato”, alle 17:00 inizio del convegno "Il peso dei rimorsi", alle 19:00 proiezione dei film in rassegna con l’anteprima del corto "Equilibri nel tempo".

 

Link di approfondimento

www.luoghievisioni.it

www.meditfilm.com

 

Info e Contatti

MEDITFILM

info@meditfilm.com

+39 3277305829

ufficiostampa@meditfilm.com
+39 3355772274

 

Fotografie del 28/11/2015

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2015 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
13
14
16
18
20
22
23
25
29
           

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata