Con la poesia, “La Vita è…”, un’alunna di Noha si aggiudica un concorso nazionale di poesia. Chiara Serra, è questo il nome della studentessa, della III B della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Polo 2”, di Galatina - Noha, si è aggiudicata il primo premio al primo concorso nazionale di poesia “La vita è…”, organizzato dall’associazione culturale “Filippo e Panuru” di Lecce. Il 23 aprile 2015, presso il teatro “Paisiello”, in seno allo spettacolo di beneficenza “Canto, musica e poesia….. per un sorriso in più”, Chiara è stata premiata con una targa ricordo e un assegno di 250 euro.
Chiara dividerà l’assegno con i compagni e sarà usato per la festa di fine anno e… per una sorpresa.
Il testo della poesia "Vita":
Amata, odiata,
a volte rifiutata,
altre desiderata.
Al centro del mondo
o ai bordi di una strada,
ogni vita va rispettata.
F.Dur.
(fonte Nuovo Quotidiano di Puglia )
Domenica 17 Aprile c.m. in occasione dei festeggiamenti per il X Anniversario di Fondazione del Centro di Aiuto alla Vita e del Movimento per la Vita di Noha di Galatina (Le), l'Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI) della sezione di Otranto (rappresentata dal Presidente Dr. Palumbo Antonio, dal Presidente Onorario Dr. Lagna Vittorio e dal Vice Presidente Dr.Tarantino Giuseppe) ha conferito al suo Assistente Spirituale Mons. Francesco Coluccia il Premio "San Giuseppe Moscati" con la seguente motivazione:
"Per aver seguito e realizzato con il suo operato, in qualità di Presidente del Movimento per la Vita di Noha, l'insegnamento di Papa Francesco, contrapponendo alla cultura dello scarto la cultura dell'Amore, spendendosi per la promozione e la difesa del diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, per aver favcorito la cultura dell'accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, il bambino concepito e non ancora nato, per aver restituito alle loro mamme la speranza perduta, la fiducia smarrita".
Grazie all'opera di Don Francesco e dei tanti volontari (fra i quali i medici cattolici) del Movimento per la Vita e il Centro di Aiuto alla Vita con Casa Betania di Noha, 77 madri hanno ritrovato ragioni e convinzioni di vita e hanno dato alla luce 77 bambini, sono state erogate dagli ambulatori di Casa Betania 2383 Prestazioni Medico-Sanitarie-Assistenziali, 42 ammalati sono stati presi in carico, 100 famiglie ricevono mensilmente un pacco alimenti, sono state ascoltate 3150 Persone con varie problematiche e bisogni, effettuate 1797 Prenotazioni tramite il CUP di Casa Betania, oltre alla realizzazione di diversi convegni e Giornate Nazionali per la Vita vissute in diverse città.
Palumbo Antonio