Una spigola grande da 1 Kg o 2 da 500g, passato di pomodoro 300g, prezzemolo, menta, origano, aglio, sale, pepe.
Mettere sul fuoco il passato di pomodoro con un abbondante trito di erbe aromatiche, un po' di sale e cuocerlo fin quando tutto il liquido sarà evaporato e la salsa risulterà molto ristretta. Nel frattempo pulire il pesce, togliere scaglie e pinne, lavarlo, asciugarlo e sistemarlo su un foglio di carta alluminio. Spruzzarlo di sale dentro e fuori, inserire nell'addome qualche cucchiaiata di sugo e distribuire il resto sul pesce in modo che ne resti avvolto. Chiudere bene il cartoccio ripiegando i lembi in modo che il sugo non fuoriesca poi cuocerlo nel forno a 180° per circa mezz'ora.
Una spigola 1,200 Kg, gamberetti 300g, frutti di mare misti 500g, un piccolo calamaro, vino bianco, limone, aglio, prezzemolo, olio d'oliva, sale.
Diliscare con cura la spigola (il pescivendolo sa sicuramente farlo) e lavarla. Con un po' d'olio rosolare l'aglio, toglierlo e saltarvi il calamaro tagliato a pezzetti, i gamberetti sgusciati e i frutti di mare aperti e tolti dalle conchiglie. Salare, sfumare con il vino, unire prezzemolo trito e con questo miscu glio farcire il ventre della spigola, cucirne i lembi o chiuderli con uno stecchino e sistemarla in una teglia unta. Spruzzarla di sale e succo di limone, irrorarla con un filo d'olio e con il liquido dei frutti di mare e cuocerla in forno già caldo a 180° per 40 minuti irrorandola ogni tanto col fondo di cottura.
Una spigola 1,200 Kg, cipolla, carota, sedano, prezzemolo, vino bianco 200g, farina, capperi 50g, limone, pepe in grani, sale.
Mettere sul fuoco la pesciera riempita a metà di acqua con cipolla, carota, sedano e prezzemolo a grossi pezzi, unire il vino, 3-4 grani di pepe ed il sale. Far bollire per mezz'ora poi immergervi il pesce pulito e lavato e cuocerlo per venti minu ti con il fuoco al minimo. Nel frattempo stemperare un cucchiaio di farina con poco brodo di pesce e cuocere la salsa a fiamma bassa sempre mescolando ed aggiungendo brodo finché sarà cremosa e vellutata. Fuori dal fuoco incorporarvi succo di limone ed un trito di capperi e prezzemolo. Alzare il pesce, sistemarlo sul piatto di portata, privarlo della pelle e ricoprirlo con la salsa di capperi.
Spinaci crudi 2 Kg, limone, olio d'oliva, sale, pepe.
Pulire e lavare gli spinaci, metterli grossolanamen te scolati in un tegame capiente senza aggiungere altra acqua, unire un po' di sale, coprire con un coperchio a chiusura ermeti-. ca e cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Trascorso questo tempo metterli in uno scolaverdure e schiacciarli delicatamente con un mestolo forato in modo da eliminare quasi completamen te l'acqua di cottura. Farli intiepidire e condirli con succo di limo ne, sale, pepe ed un filo d'olio.
Stocco (o coronello) 1 Kg, olive verdi 50g, capperi 20g, limone, cipolla, sedano, aglio, prezzemolo, olio d'oliva, sale.
Lessare lo stocco in acqua salata aromatizzata da cipolla, sedano e prezzemolo. Farlo intiepidire, spellarlo, privarlo delle spine e sistemarne le scaglie in un piatto di portata. Condirlo con succo di limone, aglio a fettine, prezzemolo tritato, assaggiare di sale e distribuirvi sopra le olive ed i capperi sciac quati. Far insaporire per mezz'ora prima di consumarlo.
Petto di pollo 500g, 4 carciofi, farina, cipolla, aglio, prezzemolo, vino bianco, sale, pepe.
Tritare poca cipolla e appassirla in un tegame antiaderente con un po' di vino. Quando il vino sarà evaporato e la cipolla avrà preso colore unire il petto di pollo tagliato a stri-scioline dopo averle leggermente infarinate. Far insaporire, bagnare nuovamente con mezzo bicchiere di vino, salare, pepa re e cuocere dolcemente. Nel frattempo pulire i carciofi, imme gerli in acqua acidulata con limone, tagliarli a spicchi e cuocerli con uno spicchio d'aglio, poca acqua, sale e prezzemolo in un tegame coperto. Unire i carciofi cotti agli straccetti di pollo, ver sare poca acqua e insaporire tutto insieme per pochi minuti a fiamma bassa.
Brodo di carne sgrassato 2 litri, un cuc chiaio di semolino, 4 tuorli d'uovo, parmigiano grattugiato, noce moscata, prezzemolo, sale.
Mentre il brodo bolle stemperare i rossi d'uovo ed incorporarvi con cura il semolino badando che non si formino grumi. Aggiungere sale, noce moscata, parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato. Versare la crema ottenuta nel brodo in ebolli zione ed agitarlo sbattendo con una frusta o un mestolo di legno finché il bollore sarà ripreso portando a galla la stracciatella rap presa. Versare la minestra in una zuppiera riscaldata e servirla bollente.
Bietole 1,500 Kg, funghi bianchi 1 Kg, vino bianco 100g, latte magro, un dado per brodo, limone, cipolla, prezze molo, olio d'oliva, sale.
Scartare il verde delle foglie di bietole e utilizzare solo le coste. Tagliarle a pezzetti, lavarle, lessarle in acqua sala ta e scolarle. Pulire i funghi, tagliarli a fettine e cuocerli in una casseruola con la cipolla tritata e il vino. Quando questo sarà evaporato bagnare con un po' di latte, coprire con brodo di dado, cuocere per circa mezz'ora e regolare di sale. Unire in una casseruola le coste lessate ed i funghi già cotti e far insapo rire tutto insieme a fuoco basso per una decina di minuti. Alla fine insaporire con succo di limone e prezzemolo fresco tritato.
Tritare finemente cipolla, carota, sedano e gli altri aromi, raccogliere il trito in una casseruola ricoprirlo con il latte e cuocerlo a fuoco moderato per una decina di minuti. Unire allora la carne macinata, farla insaporire per 5 minuti, aggiunge re i pomodori spezzettati, salare, pepare e cuocere per circa un'ora. Alla fine la salsa dovrà risultare molto densa. Cuocere in acqua bollente salata le tagliatelle, scolarle al dente e condirle con parte del ragù e qualche cucchiaiata di parmigiano. Mescolare e servire con altra salsa e parmigiano a parte.