Palatine novelle 300g, 4 carciofi, fave fresche 1 Kg, piselli freschi 1 Kg, un fascetto di cipolline novelle, pancetta 50g, olio d'oliva, basilico, sale.
Rosolare nell'olio un battuto di pancetta e cipolli ne, unire le patatine a pezzetti, fave e piselli sgranati, coprire e stufare per 10 minuti. Aggiungere allora i carciofi puliti e tagliati a spicchi, il dado per brodo ed un po' di sale. Far insaporire nel condimento, poi coprire di acqua e cuocere dolcemente finché tutte le verdure saranno tenere e un po' sfatte. Poco prima di togliere dal fuoco aromatizzare con abbondante basilico fresco la zuppa che dovrà risultare leggermente brodosa.
Carote 300g, patate 300g, 1 grossa cipolla, un sedano bianco, 4 porri, 4 pomodorini rossi, prezzemolo, parmi giano grattugiato, sale, crostini di pane integrale infornati.
Pulire e tagliare le verdure a piccoli pezzi, coprirle con 2 litri di acqua e far cuocere pian piano per circa un'ora. Scolare le verdure conservando il brodo, poi frullarle al mixer e rimettere il passato sul fuoco per completare la cottura aggiun gendo il brodo poco alla volta in modo da raggiungere la giusta densità. Servire la zuppa con parmigiano e crostini a parte.
Fave fresche sgranate 500g, prosciutto crudo magro 50g, un mazzetto di cipolline novelle, qualche foglia di lattuga, un dado per brodo, basilico, prezzemolo, olio d'oliva, sale.
In pochissimo olio rosolare un battuto di prosciutto e cipolline, unire la lattuga tagliata a striscioline e dopo qualche minuto le fave. Far insaporire a fiamma bassa, coprire con abbondante acqua bollente in cui sia stato sciolto il dado e far cuocere dolcemente finché le fave risulteranno tenere. Prima di servire verificare il sale ed aromatizzare con basilico e prezze molo freschi tritati.
Piselli freschi sgranati (o surgelati) 500g, un fascet to di cipolline novelle, un dado per brodo, prezzemolo, basilico, olio d'oliva, sale, crostini infornati di pane integrale.
In una casseruola con pochissimo olio stufare le cipolline tritate, unire il dado per brodo, aggiungere acqua calda e cuocere per 15-20 minuti. Versare i piselli nel brodo aggiun gendo se occorre altra acqua calda e portarli a cottura a fuoco moderato mettendo il coperchio. Quando saranno teneri aggiu stare di sa/e e aromatizzare con prezzemolo e basilico tritati. La minestra dovrà risultare leggermente brodosa ed essere accom pagnata da dadini di pane integrale infornati.