Leggiamo con stupore le esternazioni social di Antonio Garzia, presentatore della lista Avanti Insieme, prima per consensi della coalizione del neo sindaco Fabio Vergine. Affermazioni che tradiscono un palese malessere circa, immaginiamo, la composizione della nuova giunta. Alcuni riferimenti numerici circa presunte mancanze di maggioranza, nonché la condivisione sulla propria bacheca dei comunicati del movimento Domani e dell’esponente di spicco del PD Sandra Antonica lasciano presupporre che vi sia almeno scontento politico.
Non sappiamo con esattezza a chi si riferisca Garzia, ma ci pare chiaro che quell’area di centrosinistra non abbia particolarmente gradito la presenza in giunta di soggetti esterni nonché di esponenti provenienti dall'ex partito di Alleanza Nazionale, oggi probabilmente in quota Lega.
E crediamo anche che il comunicato con il quale i consiglieri della stessa lista Avanti Insieme si affrettano a dichiarare che il centrosinistra debba necessariamente essere ricostruito attorno all’amministrazione Vergine sia più un posizionamento politico con rivendicazione di orientamento ideologico che una vera e propria volontà di ricostruzione di un’area che al momento non può prescindere dalla sua leader Sandra Antonica.
Infine notiamo i loro distinguo quando dicono “8 consiglieri su 10 e 3 assessori su 5 di area socialista e riformista” ma non fanno i nomi. Ecco, vorremmo sapere chi sono gli 8 consiglieri e i 3 assessori. Ma, senza polemica alcuna, vorremmo saperlo perché crediamo che la città debba essere messa al corrente del reale orientamento politico di amministratori che nella competizione elettorale si sono presentati per lo più da civici.
Detto ciò, non possiamo comunque non formulare gli auguri di buon lavoro al primo cittadino Fabio Vergine ed alla sua giunta con l'auspicio che a prevalere sia sempre l'amore per una Città che merita tutte le attenzioni possibili.
Coordinamento cittadino lista FORZA CIVICA