\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 13/07/2018

Lunedì mattina insieme al Consigliere regionale Tony Trevisi abbiamo incontrato il direttore generale della Asl, Ottavio Narracci. Un incontro che abbiamo fortemente voluto al fine di ottenere le opportune delucidazioni sul destino dell'ospedale "Santa Caterina Novella" di Galatina. 

Il quadro che ci è stato profilato è senza dubbio complesso, ma soprattutto poco rassicurante. Nonostante il Direttore Narracci ci abbia riferito che il rischio chiusura del nosocomio non sussista, qualcosa a noi non torna. 

Procediamo con ordine. 

1- Ci è stato detto che l'ospedale avrà una vocazione specifica, il "Santa Caterina Novella" sarebbe destinato a diventare un Polo pediatrico specializzato. Ma questo non viene scritto nero su bianco. Peraltro, se la notizia fosse fondata, si dovrebbe procedere a incrementare i posti letto del reparto di ostetricia, disattivando lo stesso reparto negli altri nosocomi. Senza l'Unità di Terapia Intensiva Neonatale e la possibilità di accedere al servizio di partoanalgesia, inoltre, come è possibile immaginare un Polo specializzato? Ma soprattutto come si può pensare di tenere in piedi il punto nascita senza il reparto di cardiologia/UTIC e senza posti letto monitorati? Significherebbe mettere a repentaglio la sicurezza del parto e rendere impossibile il trattamento di eventuali problematiche cardiologiche del neonato o della madre. A fronte di tutto questo è impensabile raggiungere la soglia minima di mille parti annui, al di sotto della quale il punto nascita sarebbe destinato, nel giro di pochi anni, a sicura chiusura.

Dunque l'ipotesi Polo specializzato ci sembra decisamente infondata. 

2- Abbiamo ricevuto rassicurazioni sul fatto che il nosocomio garantirà i servizi base. 

Nell'ottica di una gestione plurispecialistica e integrata, come si può pensare di chiudere Ortopedia, Cardiologia, Chirurgia e Geriatria e sostenere che i servizi base continueranno ad essere garantiti?

Il nostro dubbio originario, stando così le cose, diventa certezza. Il Piano di riordino ospedaliero disposto dalla Regione Puglia non rispetta le disposizioni del Decreto Ministeriale 70/2015. Quest'ultimo -come rimarca la mozione già presentata in Regione a firma del consigliere Trevisi- prevede che "i presidi ospedalieri di base, con bacino di utenza compreso tra gli 80 mila e i 150 mila abitanti, sono strutture dotate di sede di Pronto Soccorso con la presenza di un numero limitato di specialità di ampia diffusione territoriale: Medicina interna, Chirurgia generale, Ortopedia, Anestesia e servizi di supporto in rete di guardia attiva e/o in regime di pronta disponibilità sulle 24 ore di Radiologia, Laboratorio, Emoteca. Devono essere dotati, inoltre, di letti di Osservazione Breve Intensiva". A Galatina tutto questo non ci sarà. Per questo motivo abbiamo avviato un'interlocuzione con il Ministero e stiamo lavorando ad un'interrogazione per informare il Ministero e chiedere di intervenire sul piano di riordino.

3- Ci è stato assicurato che, a supporto del Pronto Soccorso e dei reparti attivi, sarà garantita una guardia cardiologica con personale medico e paramedico attiva H24, così come sarà prevista la presenza medica di chirurgia generale attiva H12. 

Ci chiediamo come si possa pensare che il Pronto Soccorso continui ad esistere dopo lo smantellamento dei principali reparti. Le ambulanze del 118, di fatto, all’ospedale di Galatina non arriveranno più, essendo quest’ultimo stato ridotto a punto di Primo Intervento. Per le emergenze i pazienti saranno spostati in ospedali più attrezzati. 

Constatiamo, con amarezza, che l’amministrazione comunale galatinese si accontenti delle rassicurazioni ricevute dall’Asl, esprimendo addirittura soddisfazione.

Il M5S, al contrario, perseguirà ogni possibile strada per evitare il declassamento e a maggior ragione la chiusura del nosocomio. Una battaglia che non deve vedere battute d'arresto e che dovrebbe vederci tutti uniti.

Nota congiunta del Portavoce alla Camera dei deputati Leonardo Donno e il Senatore Cataldo Mininno

 

Passa attraverso un’oculata manovra di composizione, il gruppo che verrà affidato a mister Stomeo e di cui il  DG Francesco Stefanelli comincia a collocare gli elementi sullo scacchiere.

Non prescindendo dalle risorse assegnate e, soprattutto, senza azzeramenti dell’organico dello scorso anno, l’Olimpia SBV Galatina parte con una base ricca di amalgama almeno nelle seconde linee , in quelle che sono le operazioni di mercato in atto.

La prima tessera è una riconferma in cabina di regia del palleggiatore Ciccio Calò ,classe ’82, una lunga esperienza in serie B2 e B1 ,gravitando quasi sempre in società salentine e fornendo un apporto determinante all’economia delle squadre.

Un autentico scudiero per mister Giovanni Stomeo che fermamente ne ha richiesto la conferma , potendo contare sull’apporto significativo dell’atleta in tema di professionalità e di elemento aggregatore dello spogliatoio.

Il primo acquisto invece messo a segno dalla società galatinese è l’ingaggio dell’atleta Stefano Durante, nel ruolo di laterale ricettore. Il suo è un ritorno avendo esordito in serie B2 nella Pallavolo Galatina nel 2001-2002 . Classe ’84 per 194 cm. di altezza, l’atleta neretino ha offerto le sue prestazioni soprattutto in serie B con un passaggio nel 2008 nell’ organico di serie A1 della Prisma Taranto, per poi diventare un itinerante  nella penisola pallavolistica .

Queste le sue prime dichiarazioni : “Il mio ritorno a Galatina rispolvera ricordi positivi: ho giocato da giovane, circa 16 anni fa, e rammento la passione e la competenza di questo pubblico. Qui in questo palazzetto tifosi e dirigenti hanno sempre masticato della buona pallavolo e l’entusiasmo che li pervade permette a questa città di primeggiare nel panorama pallavolistico.

Arrivo con il mio bagaglio tecnico e di esperienza che metterò al servizio della squadra e sono sicuro che quest’anno ci saranno tutti i presupposti per fare qualcosa d’importante”.  

Si muove quindi con discrezione la dirigenza dell’Olimpia SBV Galatina nell’allestire il roster, non facendo trapelare alcuna notizia e rifiutandosi di partecipare ad aste con altre società.

Certo il parco giocatori di categoria disponibile è ridotto a pochissime unità e quindi la mediazione dei procuratori  e la collocazione logistica di atleti di fuori regione potrebbe essere erosiva del budget , ma siamo sicuri che la competenza societaria saprà gestire il tutto con ponderatezza  e la tempestività che la situazione richiede.

Stefano DURANTE
Classe 1984, altezza 194 cm

  • 2000/01 Veglie Volley B2
  • 01/02 Pallavolo Galatina B2
  • 02/03 Pallavolo Galatina C
  • 03/04 Gorima Squinzano
  • 04/05 Pallavolo Bitonto B2
  • 05/06 Pallavolo Sansepolcro B2
  • 06/07 Avis Foggia B2
  • 07/08 Prisma Taranto A1
  • 08/09 Olimpia S.Antioco  B1
  • 09/11  Virtus Potenza B1
  • 11/12   Pallavolo Casarano B2
  • 12/13  Volley gaeta B1
  • 13/14  Rinascita Lagonegro B2
  • 14/15  Invicta grosseto B2
  • 15/16  Volley Cerignola  B2
  • 16/17  Pallavolo Leverano B
  • 17/18  Volley Cerignola B
  • 18/19 Efficienza Energia Galatina B

                                                                                   

Piero de lorentis

RESPONSABILE AREA COMUNICAZIONE

ENERGIA EFFICIENZA GALATINA

 

Fotografie del 13/07/2018

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< luglio 2018 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
12
14
16
18
20
21
24
28
29
         

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata