La Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme, giornata di intensa spiritualità, che a Noha parte dal mattino, con ladunanza del popolo sullampio piazzale del Calvario per la benedizione dei ramoscelli dulivo e delle palme
Il Giovedì Santo la Chiesa ricorda listituzione del Sacramento dellEucarestia [ricordo che altermine della messa i preti si scambiavano gli auguri tra di loro: come per una festa di compleanno, ndr.]. I fedeli seguono la messa in coena Domini, nel corso della quale, con la lavanda dei piedi viene ricordata lultima cena di Gesù con gli Apostoli.
Alla fine della messa, il sacerdote ripone le ostie consacrate nel Ciborio dellaltare appositamente addobbato con stoffe sapientemente drappeggiate, fiori, luci, candele e piatti di grano fatto germogliare al buio. Nel frattempo tutti gli altri altari vengono spogliati dei sacri paramenti, i candelieri reclinati, le campane legate, lorgano ammutolito.
Le Ostie rimarranno esposte solennemente fino allindomani pomeriggio per permettere ladorazione da parte dei fedeli. E tradizione ab immemorabili visitare i Sepolcri (così impropriamente definiti dal volgo: più esatta sarebbe la definizione di Altari della Reposizione) allestiti nelle diverse chiese di Noha.
Il primo molto originale con ostensorio è nella Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, trasformata per loccasione in Basilica. Apparecchiato sullaltare maggiore, il ciborio si presenta infatti come un baldacchino, tipico delle basiliche papali (il più famoso di tutti è quello del Bernini in San Pietro), con quattro colonne tortili, sovrastato da una croce dorata, come la cupoletta.
Il leitmotiv di fondo dellaltare della reposizione della Chiesa della Madonna delle Grazie, con un mappamondo colorato e le bandiere di molti stati del mondo è lInclusione, a dispetto dellesclusione dei popoli della terra. Non so perché a me questa scenografia ha ricordato i versi stupendi di Solo Andata di Erri De Luca, là dove lo scrittore fa parlare i migranti: [] Siamo gli innumerevoli, raddoppia ogni casella di scacchiera / lastrichiamo di corpi il vostro mare per camminarci sopra. / Non potete contarci, se contati aumentiamo / figli dellorizzonte che ci rovescia a sacco.. E poi ancora, e soprattutto: Uno di noi, a nome di tutti, ha detto: Non vi sbarazzerete di me. / Va bene, muoio, ma in tre giorni resuscito e ritorno.
Nella cappella dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, il tema è il sepolcro vuoto con il sudario piegato e la pietra occludente rotolata via dal Cristo trionfante.
Nella Chiesa della Madonna di Costantinopoli, invece, come da tradizione, è stata predisposta la Pietà (o Deposizione o Calvario) con lesposizione della statua del Cristo Morto (nella sua antica bara di vetro) e quella dellAddolorata. La statua della Madonna ha un vestito nero ricamato con fili doro, un pugnale appuntato sul petto, due fazzoletti bianchi nelle sue mani protese in avanti, mentre lo sguardo rivolto verso lalto è pervaso dal dolore per la morte del Figlio.
Il Venerdì Santo la Chiesa si astiene dalla celebrazione della Messa. La sera fa solo memoria della morte di Gesù con la lettura del Passio secondo Giovanni e con ladorazione della Croce. Non si consacra lEucarestia, ma il sacerdote e i fedeli consumano le particole del Giovedì Santo, riposte appunto nel tabernacolo dellaltare della Reposizione. Il popolo continua a chiamare codesta funzione Messa Sciarràta, cioè sbagliata, fuori dai canoni noti: come se il celebrante, per la morte del Signore, avesse perso la bussola.
*
Nelle chiese, dunque, tutto è allestito men che i Sepolcri.
I Sepolcri, più o meno imbiancati (in dialetto Sabburchi), spesso te li ritrovi in giro.
Antonio Mellone
Lobiettivo che si intende realizzare nel prossimo weekend è mettere a segno un altro punto a favore della crescita culturale e turistica della Città.
Il Museo di Galatina Pietro Cavoti, infatti, rimarrà aperto nelle giornate di Pasqua e Pasquetta ovvero domenica 1 e lunedì 2 aprile. Gli orari saranno 10-13 e 16-19 per domenica e 10-13 per lunedì.
Liniziativa serve per consentire laccesso al Museo a quanti, turisti o locali, visiteranno la Città approfittando dei giorni di festa e vorranno fare un passaggio tra le opere darte presenti.
Ufficio Stampa Marcello Amante
Arriva la matematica permanenza in serie C. La Showy Boys Galatina centra con pieno merito il suo obiettivo stagionale e lo fa con tre giornate di anticipo rispetto al termine del campionato. Il punto ottenuto nella trasferta di Palo del Colle di domenica 25 marzo consente alla formazione allenata da Gianluca Nuzzo di festeggiare con largo anticipo la salvezza nel torneo nazionale di primo livello serie C.
Nonostante un difficile campionato visto il buon livello tecnico del girone B, il ruolo di matricola, dopo la promozione conquistata nella passata stagione, e una squadra rinnovata per 9/12, la Showy Boys è riuscita comunque a staccare, senza alcuna preoccupazione, il biglietto della permanenza, così come chiesto dalla società ad inizio della stagione.
Lattenta e precisa guida dellallenatore Nuzzo è stata determinante nel raggiungimento del traguardo sportivo, non senza lo spirito di sacrificio e limpegno di un gruppo, nuovo come detto, ma compatto e molto determinato.
La gara sul campo del Palo Sporting Club, dove la Showy Boys è ritornata a distanza di quasi un anno dopo la conquista della Coppa Puglia 2016/17, ha fatto da spartiacque al campionato dei bianco-verdi. Sul punteggio di 2-0 e ottenuto così il punto necessario per assicurarsi la salvezza matematica, il tecnico Gianluca Nuzzo ha deciso di dare spazio ad alcuni allievi del settore giovanile convocati in prima squadra.
Una scelta che agli occhi di molti potrebbe sembrare coraggiosa ma che il coach, invece, meditava da tempo, proprio per consentire ai più giovani di meglio inserirsi in un contesto di gioco di livello regionale. Un ghiotta occasione per gli atleti classe 2001 e 2002 e unopportunità offerta dal tecnico e pienamente condivisa dalla società per valorizzare e fare crescere i talentuosi ragazzi del vivaio bianco-verde in questo finale di stagione.
Si ritornerà in campo dopo la sosta per le festività pasquali e la Showy Boys riceverà al Palasport Fernando Panico la compagine barese del Turi. Poi altre due gare attenderanno il team di mister Nuzzo prima della chiusura del torneo, la trasferta ad Altamura e lultima partita casalinga con il Talsano.
www.showyboys.com
Commettono illecito e impediscono alla minoranza di vigilare e controllare le delibere. Queste le ragioni dello sdegno che mi ha spinto ad abbandonare laula consiliare lunedì scorso. Ai gravi motivi che sono alla base del mio gesto e di quello degli altri colleghi di opposizione, hanno risposto i capigruppo di maggioranza con uno sproloquio imbarazzante (per loro). Gli assessori Loredana Tundo e Antonello Palumbo hanno percepito indebitamente lintera indennità di carica (la prima per due mesi, il secondo sino a dicembre) pur essendo titolari di stipendio e perciò soggetti alla decurtazione. Un illecito a cui gli uffici comunali hanno posto fine solo per le verifiche dellopposizione. Ora questa maggioranza osa affermare che: Attaccare a testa bassa e senza motivo gli assessori Loredana Tundo e Antonello Palumbo è solo un modo per distogliere lattenzione sia perché i fatti stanno in modo assai differente da come vengono rappresentati, sia perché di tempo per studiare le carte ne hanno avuto ben al di là della settimana di cui parlano.
Una presa di posizione inaudita. Abbiamo chiesto le dimissioni di questi assessori perché hanno commesso un grave illecito e non possono più rappresentare e amministrare listituzione. Con quale faccia tosta la maggioranza ritenie di poterne essere complice senza alcuna conseguenza? Il sindaco e i due assessori chiedano scusa alla città e chi ha avuto comportamenti riprovevoli si faccia da parte.
Per quanto riguarda la documentazione, mi viene il dubbio che la maggioranza partecipi alla commissione Bilancio di un altro Comune. Io ne sono componente e ho ricevuto la documentazione martedì pomeriggio, con commissione fissata per venerdì pomeriggio e Consiglio programmato per lunedì. Lassessore al ramo, nonché sindaco della nostra sfortunata Galatina che non riesce ad eleggere rappresentanti degni di questo nome, non si è mai presentato in commissione e venerdì si è presentata solo la funzionaria dellufficio Tributi che ha affermato di poter dare chiarimenti su un solo dettaglio, peraltro di scarsa importanza. Sindaco e assessori devono smetterla di giocare a nascondino, drizzino la schiena, diano conto alla città del loro operato e spieghino perché in bilancio mettono solo duemila euro per la disabilità e 27mila euro per gli anziani, 500 euro lanno per i giovani, mentre per i centri sportivi ci sono ben 913mila euro per il 2018, 387mila per il 2019, un milione e sette mila euro per il 2020. In compenso hanno previsto 48 assunzioni che non possono perché il Piano di riequilibrio finanziario è stato approvato anche per i risparmi previsti sulla spesa del personale, ma in commissione Bilancio il presidente ha precisato: Le assunzioni le abbiamo messe tanto per metterle, ma non dobbiamo farle. Quindi hanno fatto un documento, tanto per farlo. Queste sono le cose che non mi piacciono e che continuerò a denunciare.
Il consigliere di opposizione della Lista De Pascalis
Giampiero De Pascalis