\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 19/05/2017

Danza, folklore, strumenti e risorse dell’informatica, musica. Ecco quanto propone l’ottavo appuntamento con la rassegna “GalatinArte” in programma per domenica 21 maggio.

Nella suggestiva cornice del centro storico, sulla scorta dell’interesse dimostrato dalla cittadinanza e non solo in occasione delle precedenti iniziative, a partire dalle ore 11.00, a cura de La Fabbrica dei Gesti, presso l’atrio di Palazzo Gorgoni, si terranno i laboratori per bambini.

Sarà questo il primo di quattro eventi che allieteranno la giornata di domenica.

Alle ore 18.00 – Atrio Palazzo Gorgoni -  “Spazio all’automazione” – Robot e videogames a cura dell’Istituto Tecnico Commerciale “M. Laporta”.  Hardware e software sviluppati e realizzati dall'Istituto. In particolare il software, ancora in via di sviluppo, riguarderà le risorse turistiche di Galatina. Per quanto riguarda l' hardware verranno presentati  prototipi realizzati con la scheda ARDUINO: incrocio semaforizzato, allarme fuoco e fumo, auto – robot, ragno – robot, sensore di parcheggio, sensore crepuscolare, luci programmabili albero di Natale. I prodotti realizzati verranno illustrati dagli stessi studenti dell' Istituto.

Gli appassionati di danza, dalle ore 19.30 in poi, potranno seguire, in Piazza Galluccio, l’esibizione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina – Scuola Media “Giovanni XXIII”.

Nell'ambito del Progetto "Per una Città migliore … tra colore e folklore” verrà proposta alla cittadinanza una esibizione del gruppo danza del laboratorio di rappresentazione coreografica moderna e folkloristica sulle note di brani di M. Jackson.

Alle 21.00, in Piazzetta Orsini, esibizione del Trio 16/9. Un terzetto, composto da Chiara Chetrì, Gabriele Toma e Piero Luigi Balena, che nasce dall’esigenza di mettere in comune le proprie esperienze e la propria passione con l’intento di diffondere l’interesse per l’ascolto consapevole della musica dal vivo nel pubblico di tutte le età.

Il programma della serata annovererà arrangiamenti originali per questa formazione di musiche di Piazzolla, Shostakovich, Rachmaninov, Elgar, Ibert, Bozza e Doppler.

CHIARA CHETRI’, Clarinetto

Si è avvicinata alla musica all'età di cinque anni, studiando il pianoforte. All'età di 17 anni ha iniziato lo studio del clarinetto e ha concluso il corso "Triennio di clarinetto" presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma nella classe del Maestro Ivo Meccoli nell'a.a. 2015/16. 

Nel 2012 ha partecipato al “Clarinet Fest 2012” e alle Masterclasses dei Maestri Sauro Berti e Piero Vincenti. Ha ricoperto i posti di primo e secondo clarinetto nell' Orchestra del Conservatorio “Santa Cecilia” e preso parte in vari complessi cameristici. Ha inoltre collaborato con la “Broadway Musical Orchestra” e la “Cecilia Jazz Orchestra”. Nel 2013 ha partecipato al "Festival dei due mondi" di Spoleto. Nel 2014 si è esibita come solista in "Gone with the swing", spettacolo dedicato a musiche per il cinema scritte dal Maestro Stefano Micheletti. Ha perfezionato i suoi studi con il Maestro Stefano Novelli, Primo clarinetto dell'orchestra "Accademia Santa Cecilia di Roma".

GABRIELE TOMA, Pianoforte

Gabriele Toma inizia gli studi di Pianoforte presso la scuola media a indirizzo musicale di Maglie sotto la guida del maestro Luigi Fracasso. Iscrittosi al Liceo Classico “Francesca Capece” di Maglie, affianca gli studi musicali a quelli umanistici. Nel 2012 è ammesso a pieni voti al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce nella classe del maestro Pierluigi Camicia. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali, classificandosi nelle prime posizioni. Inizia a diciotto anni la sua attività concertistica. Nel 2015 consegue il Diploma di Liceo Classico e nel 2016 il Diploma Accademico di I livello presso il Conservatorio, a pieni voti. Molto apprezzato dal grande pianista Bruno Canino che scrive di lui: “Ho avuto l’occasione e il piacere di ascoltare il giovane pianista Gabriele Toma, e ne ho ammirato il bel suono, morbido e potente, la convinzione musicale, la buona organizzazione tecnica”. Si cimenta da autodidatta nella composizione. Ha partecipato a Masterclasses con maestri di fama internazionale come Andrej Gavrilov e Ivan Fedele. Attualmente sta frequentando il Biennio Accademico di II livello presso il Conservatorio “Tito Schipa” sotto la guida del Maestro Corrado De Bernart. Scrive per la rivista di approfondimento musicale Quinte Parallele.

PIERO LUIGI BALENA, Flauto

Piero Luigi Balena nasce a Maglie (Le) e inizia a studiare il flauto all’età di undici anni con il maestro Luigi Cesari nella sua città. All’età di tredici anni inizia gli studi accademici presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del maestro Giuseppe Contaldo e successivamente presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari. Dopo un lungo periodo di allontanamento della musica, riprende gli studi accademici nel 2009 sotto la guida del maestro Salvatore Stefanelli presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, dove consegue nel 2013 il Diploma Accademico di I livello e, nel 2016, il Diploma Accademico di II livello in Flauto con il massimo dei voti e la lode. È componente stabile dell’Orchestra di Fiati e Percussioni Jonico Salentina, diretta dal maestro Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso, con la quale si esibisce regolarmente in prestigiose location. Ha frequentato diversi Masterclass di perfezionamento e nutre una profonda passione per la musica da camera che esegue con diverse formazioni, una delle quali è il Trio 16/9.

 
Di Redazione (pubblicato @ 07:26:51 in Comunicato Stampa, linkato 1536 volte)

“Una stagione da incorniciare”. Risponde così, Daniele Masciullo, primo dirigente della Showy Boys Galatina, a chi chiedeva a fine gara 3, la finalissima della promozione, una valutazione a caldo dell’annata sportiva. Una breve dichiarazione che racchiude quanto di positivo fatto in una stagione che, anche se non ancora definitivamente terminata (sono ancora in corso di svolgimento alcuni campionati giovanili), ha “consacrato” la Showy Boys a vera e indiscussa protagonista.

“Non è semplice descrivere le emozioni vissute in questi mesi – dichiara il presidente Daniele Masciullo – non saprei sinceramente da dove iniziare considerando tutto ciò che di bello è stato costruito giorno dopo giorno. Penso subito all’ultimo successo, recentissimo ma già indelebile nella mente, ottenuto Domenica 14 maggio con la nostra squadra maggiore promossa in serie C. Che fosse un gruppo di atleti forte e compatto lo si sapeva ma questa volta si è davvero superato compiendo una vera e propria impresa sportiva”.

Il riferimento del responsabile della società galatinese è chiaro. “La scorsa estate abbiamo allestito un roster giovane da affidare a mister Gianluca Nuzzo e fare crescere insieme – spiega Masciullo – i ragazzi hanno risposto con grande entusiasmo e si sono messi a disposizione del tecnico sin dal primo momento. Hanno lavorato duramente, ogni giorno, tra palestra e sedute di allenamento e i risultati non sono tardati ad arrivare. Abbiamo scelto questo gruppo e lo stesso ha ripagato la nostra fiducia. Un plauso ad ogni singolo atleta che, nonostante le difficoltà dovute agli impegni lavorativi e di studio, alle varie contingenze e agli infortuni, ha stretto i denti e fatto gruppo. Proprio gli infortuni hanno complicato il nostro cammino in campionato ma la squadra ha reagito anche se si è ritrovata ad affrontare una seconda parte di stagione in salita. Non bisogna dimenticare che è pur sempre una squadra molto giovane, con un’età media di 23 anni, ma composta da ragazzi motivati e desiderosi di migliorare il loro bagaglio tecnico. Abbiamo investito, sì, ma sulle persone e sulle loro qualità umane. Come società abbiamo scelto di andare verso questa direzione con il supporto di alcuni elementi più esperti che potessero “accompagnare” i giovani in questo percorso. Abbiamo voluto accettare questa sfida e oggi possiamo affermare di avere avuto ragione. L’obiettivo è stato raggiunto e siamo ancora più soddisfatti perchè abbiamo anche ottenuto importanti traguardi sportivi. Una scelta che ci ha premiato e che dimostra come la buona programmazione e l’impegno quotidiano ripagano sempre”.

Questi traguardi sono il frutto del lavoro di più componenti tra cui l’area tecnica. Oltre ai giocatori, primi protagonisti in campo, uno degli artefici della promozione in serie C e della vittoria della Coppa Puglia è coach Gianluca Nuzzo.

“L’allenatore ha ricoperto un ruolo fondamentale all’interno del nostro organigramma che non è solo quello di responsabile tecnico ma di punto di riferimento, anche fuori dal campo, per tutti i ragazzi – aggiunge il presidente Daniele Masciullo - dal grande spessore umano e ottimo coach, autentico trascinatore e motivatore, Nuzzo ha saputo essere guida perfetta per la squadra. Con Gianluca siamo a stretto contatto ogni giorno. Abbiamo prima costruito questa squadra e poi in grande simbiosi lavorato al meglio in tutti questi mesi per essere sempre accanto agli atleti. Il risultato è questo: vittoria della Coppa Puglia, eccellenti risultati per le squadre giovanili e, infine, promozione in serie C”.

Quando si parla di componenti poi c’è da considerare anche lo staff dirigenziale e tutti i partner che hanno scelto di legare il loro nome al brand della Showy Boys.

“Un grande contributo è stato offerto dai dirigenti, ognuno dei quali si è prodigato per mettere la squadra nelle migliori condizioni di lavoro – conclude Masciullo - la stagione è stata lunga e il loro supporto è stato molto prezioso, così come quello dello staff sanitario chiamato, purtroppo, ad intervenire più volte nel corso del campionato. Mi sento di rivolgere un sentito ringraziamento a nome della società alle aziende che ci hanno affiancato in questa annata. Con il loro sostegno siamo cresciuti e abbiamo potuto programmare le nostre attività. Sono certo che in futuro saranno ancora al nostro fianco per darci l’opportunità di crescere e migliorare ancora e soprattutto garantire un pieno sostegno a tutto il nostro movimento”.

www.showyboys.com

 

Fotografie del 19/05/2017

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< maggio 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
14
28
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata