\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 27/05/2017

Di Antonio Mellone (pubblicato @ 15:32:03 in NohaBlog, linkato 2640 volte)

Sono entrato tardi su face-book, un paio d’anni fa.  

Mi ci è voluto un po’ per capire che forse un social network così non ce lo possiamo ancora permettere. Non tanto perché sottrae del tempo alla lettura dei libri (il che è incontrovertibile, oltre che grave), quanto per il fatto che oggi sei costretto a leggere certe elucubrazioni dal tenore molto simile a quello che un tempo potevi trovare, che so io, sui muri dei gabinetti pubblici, o nei discorsi degli avventori del Bar Sport usi a sproloquiare su tutto lo scibile umano. Discorsi o asserzioni che durante le tornate elettorali sembrano aumentare a dismisura, anzi in maniera esponenziale. Roba da stadio. O da stalla. A seconda.  

Ma mentre allora potevi anche evitare di leggere certe scemenze oltretutto sgrammaticate vergate altrove, oggi, purtroppo, ti tocca scorrere con gli occhi tutto quello che ti passa sotto i polpastrelli che sfreghi sullo schermo. Anche (e soprattutto) se non vorresti.

E così la Rete, che continua a essere popolata da persone stupende - che senza face-book magari non avrei mai conosciuto o re-incontrato - è oppressa da una genia di navigatori conto terzi più o meno sotterranei che a volte ti fanno compassione, a volte pena, altre volte semplicemente ribrezzo.

Come uscirne? O ti cancelli dal social o cancelli gli altri.

O meglio li “blocchi” con l’utilizzo delle “impostazioni – privacy”.

Così cassi chi non reputi degno di bazzicare sulla tua bacheca a prescindere dal fatto che sia o meno nella lista degli “amici”. La Rete, come diceva quello, non è democratica (mai stata). E una pagina pubblica lo è ancor meno.

Se uno viene a casa mia e si comporta da maleducato, mi rompe le cose, o prova a entrare con le scarpe sporche sul pavimento appena lavato, io lo caccio. Punto. Sarò pur libero di farlo. Ed essendo casa mia, magari lo accompagno alla porta perché scrive “c’è lo”, o “un’altro”, o il solito “qual’è”, o perché è scurrile, o usa una punteggiatura alla cazzodicane, o semplicemente perché è sgarbato, o perché più o meno velatamente verga minacce mafiose, o perché ha osato mettere “mi piace” a un commento inqualificabile, o perché io parlo di una cosa e lui se ne esce con un “invece”, o un “anzi”, o un “piuttosto” (della serie: “ma perché piuttosto non parli di questo?”; “Perché invece non discetti di quest’altro?”. Che palle. La risposta è: perché voglio scrivere quello che mi va di scrivere, possibilmente senza imbeccate da parte degli altri); ovvero perché di un mio pezzo si limita a leggere solo il titolo (riuscendo pure a travisarlo); o anche perché mi chiama a rispondere su cose che non ho mai detto o scritto ma che ha, siccome suole, distorto, mistificato, deformato (a causa di un comprendonio purtroppo non esattamente collimante con il lemma aggettivale ‘perspicace’) e, di conseguenza, vomita insulti e villanie sul mio conto, con i quali francamente io faccio il frappè.

Certo, non ho proceduto a bloccare chissà quanti profili. Diciamo, in tutto, un po’ meno di una ventina. Non puoi mica essere così radicale. Qualcuno devi pur lasciartelo in laboratorio, anche per capire fino a che livello possa giungere questa umanità. Sì: homo sum, humani nihil a me alienum puto – come si dice in latinorum.

A proposito di web, mi dicono che nei giorni scorsi è stato rimosso dal profilo dell’attore protagonista (cioè il famigerato candidato che ci mette la faccia), il video spot elettoral-virale (virale, evidentemente, nel senso di virus gastrointestinale) contenente alcune carinerie nei miei confronti.

Ora, non saprei dire se l’asportazione del brano di quel film - al cui confronto una pellicola del miglior Cetto Laqualunque sarebbe un documentario su Alcide De Gasperi - sia dovuto al caso, a un sussulto di rinsavimento, a un rigurgito di vergogna, o alla paura di un dirompente effetto boomerang anche in termini elettorali.

Dubbio dell’ultimo minuto. Vuoi vedere che l’interessata si sarà consultata con un avvocato?

Antonio Mellone

p.s. “webete” (cit. di Enrico Mentana)

 

Il 3 e 4 Giugno prossimi non sarà solo il rombo di motori e le carrozzerie scintillanti ad invadere le strade e le piazze di Galatina, ma anche spazi dedicati all’educazione stradale per i più piccoli, alla musica di band emergenti del territorio, momenti di convivialità e di vera e propria “scoperta” delle due ruote.

Si, perché, per gli organizzatori del motoraduno “Moto in Festa” la passione per le due ruote non è fatta solo del piacere del vento tra i capelli, ma è un insieme di valori e sentimenti condivisi che si devono imparare sin da piccoli. Per questo saranno proprio i bambini, in sella alle proprie biciclette, i principali protagonisti della manifestazione promossa dall’autoscuola "Tundo" in collaborazione con le associazioni Salento Bikers, Agesci, Giovani Galatinesi, Spazio Bicivetta, Vedereoltre.it e Inondazioni.it. 
In Piazza San Pietro, infatti, sia nel pomeriggio di sabato 3 Giugno che nella mattinata di domenica 4 Giugno, tutti i bambini potranno sperimentare con le proprie mani la “scoperta” delle due ruote e delle sue regole, colorare i disegni dell’artista galatinese Leonardo Marco Sedile prima di partire per il BICIGIRO” per le stradine e le piazzette del centro storico.

E proprio nelle principali piazzette del centro dalle ore 18.00 del sabato oltre all’esposizione di moto d’epoca, alcune band locali, tra cui gli Vyrrtuosound quartet live e i Tembo Rock, allieteranno i presenti con la loro musica. 
Ci sarà ovviamente anche spazio alle moto “dei grandi” con due moto-giri in programma nelle due giornate che prevedono, in particolare, una visita guidata al Castello di Copertino e la cena conviviale del sabato sera presso i Giardini del Palazzo Baronale di Noha. Per la serata, inoltre, è stata già prevista la possibilità di seguire la finale della Champions League tra Juventus e Real Madrid da un maxischermo.

Altra “chicca” della manifestazione sarà la presenza delle Goldwin, le caratteristiche moto molto grandi e dotate di ogni comfort, che dal loro raduno nazionale a Lecce arriveranno anche a Galatina.

A tutti i bambini che prenderanno parte attiva alla manifestazione verrà lasciato un simpatico ricordino.

Per info e iscrizioni: 368/3238431, 333/8584221, 334/6003100.

 

Primo classificato alla gara nazionale TROFEO Ruthinium ‘La protesi in bilanciamento bilaterale’, giunto alla III edizione,  indetto dalla ditta Ruthinium leader nella costruzione e commercializzazione di materiali odontotecnici con sede a Badia Polesine(RO).  Il  concorso  prevede la costruzione di una protesi mobile totale rifinita in cera. La commissione giudicatrice composta da odontotecnici e medici, ha valutato i manufatti  secondo i canoni di funzionalità ed estetica della protesi . In entrambi le valutazioni il primo classificato è risultato l’alunno Schiavone Antony della IV A che con un punteggio nettamente superiore agli altri concorrenti ha dimostrato una capacità realizzativa di notevole raffinatezza e precisione. Al vincitore verrà offerto dalla  succitata ditta un viaggio  vacanza-studio in Grecia mentre alla scuola di appartenenza, la Ruthinium  fornirà materiale ad uso  odontotecnico. Va fatto notare che il corso odontotecnico, dell’istituto Falcone e Borsellino, partito solo cinque anni fa, ha raggiunto in breve tempo standard qualitativi di eccellenza confermati dai risultati ottenuti sia a livello nazionale sia  locale.  La scuola si è classificata al primo posto anche nell’ambito della rete di scuole “Veliero Parlante”, che dal 2008 promuove percorsi di ricerca-azione per costruire la nuova scuola dell’apprendimento, ricevendo il premio commissione scientifica ENEA del concorso Excogito (dalla fusione a cera persa  al Cad-Cam e stampante 3d). I ringraziamenti vanno a tutti gli operatori che con impegno e abnegazione hanno portato avanti i vari progetti con risultati eccellenti. Un sentito  ringraziamento alla Dirigente Prof.ssa Ornella Castellano pronta a recepire le opportunità che questi concorsi hanno dato e ai docenti  Gianfranco Ercolano, Antonio Trinchera,  Alessandro D’Attis, Maria Antonietta Saracino, Valeria Solazzo,  che hanno supportato i ragazzi in tutte le fasi di lavorazione.

Il ringraziamento particolare e le più sincere congratulazioni da parte della Dirigente, dei suoi insegnanti e dello staff tutto sono per l’alunno Antony  Schiavone il vero protagonista del concorso che ha  fatto conoscere la nostra realtà a livello nazionale grazie alla sua competenza, dedizione e tenacia. Grazie Antoy……….

La premiazione si terrà il 9/06/2017 presso l’Aula Magna dell’istituto Falcone e Borsellino a partire dalle ore16:00.alla presenza della Ditta Ruthinium, promotrice del concorso,  delle autorità locali, dei rappresentanti di categoria ed i dirigenti degli istituti nei quali è presente l’indirizzo odontotecnico.

Galatina, 27/05/2017

 

Con la presente si comunicano le date della rilevazione automatica delle violazioni alle norme del C.d.S. a mezzo Street Control:

LUNEDI' - 29 MAGGIO 2017;
MERCOLEDI' - 31 MAGGIO 2017;

Si fa presente altresì che il servizio sarà operativo anche nelle frazioni di Galatina.

TEN. Gabriella DE PASCALIS

 

Fotografie del 27/05/2017

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< maggio 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
14
28
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata