Anche quest'anno ci sarà a Noha il presepe vivente nei seguenti giorni: 25, 26 e 28 dicembre 2014 e l'1, il 4 e il 6 gennaio 2015.
Dall'antica masseria Colabaldi il presepe trasloca nel centro storico di Noha.
La natività avverrà all'interno di in uno dei beni culturali più belli e suggestivi del Salento, un luogo mitico, unico al mondo.
Dove? Rimanete sintonizzati con Noha.it: lo scopriremo insieme strada facendo.
La redazione di Noha.it
Cari amici, dopo una lunga organizzazione è giunto il momento di darvi una bella notizia! Sicura di fare cosa gradita, ho il piacere di comunicarvi che l' Associazione Kinder Park aprirà il Centro Polivalente in Piazza Ciro Menotti (ex Scuola Elementare NOHA) tutte le mattine (e la sera in occasione di eventi) con servizi che già l'anno scorso hanno suscitato interesse e voglia di rifare o approfondire, con i corsi di pasta fatta in casa, corsi di cucito, camminata collettiva con rientro in sede per attività fisica, sala da ballo, organizzazioni eventi, torneo di burraco, tombolate e tanto altro da fare ...... ! La prima serata d'apertura, sabato 22 alle ore 20:00 ci incontreremo con il gruppo "Sei di Noha se...." la sala sarà allietata da buona musica, dalle specialità che avrete il piacere di portare ognuno di voi e dal nostro mitico appuntamento col gratta e vinci.
"ASPETTANDO NATALE" sarà il tema che ci accompagnerà nei prossimi giorni, l'Associazione organizza un evento che darà l'atmosfera giusta al Natale, con festeggiamenti, esibizioni di altre Associazioni sportive, mercatini, mostra dei presepi ecc.....
Inoltre nella serata di sabato ci sarà una bellissima sorpresa per i più piccoli ....
Ci sarà un contributo di 2 € (esclusi i bambini)
Un doveroso ringraziamento va all'amministrazione comunale per averci permesso di utilizzare la struttura e all'avvocato Daniela Sindaco consigliere comunale delegato di Noha.
P.S. la partecipazione e aperta a tutti.
L'iniziativa prevista per il 21 novembre è stata annullata e posticipata a data da destinarsi.
Andrea Coccioli
Venerdì 21 novembre alle ore 17.30 presso il CENTRO POLIVALENTE di Viale Don Bosco, l’assessorato alle politiche giovanili organizza un incontro pubblico con John Mpaliza per accogliere la marcia e discutere della situazione attuale in RDCongo.
Il promotore di questa marcia è John Mpaliza, cittadino italiano di origine congolese, che ha lasciato tutto, lavoro, casa, stabilità, per dedicarsi a tempo pieno alla diffusione dell’informazione sulla situazione politico-economica-sociale nella RDCongo ancora oggi afflitta da sanguinose guerre per la conquista, da parte di grandi multinazionali, di materie prime presenti quasi esclusivamente lì, come COLTAN, diamanti, oro, rame. Tutto questo John lo fa marciando a piedi in Italia, come in Europa (Marcia Reggio Emilia-Bruxelles), per arrivare poi in Congo, perché ritiene che l’unica strada che porta alla pace è far girare e conoscere la giusta informazione.
La marcia ha l’obiettivo di incontrare cittadinanza e istituzioni, ed in modo particolare i giovani per parlare di queste problematiche e di PACE, non solo in Congo, ma anche in Siria, Palestina, Ucraina e in tutte le zone coinvolte dalla guerra.
Partita da Reggio Emilia il 20 luglio 2014 arriverà a Reggio Calabria il 20 dicembre.
In Puglia passerà da diverse Province, tra cui Brindisi il 13.11, Lecce il 15.11, Taranto il 3.12 e toccherà anche vari Comuni limitrofi come Ostuni, S.P.Vernotico, Otranto, Tricase, Alessano, Gagliano del Capo, S.M.Leuca, Gallipoli, T.S.Giovanni, GALATINA, P.Cesario, Maruggio, Pulsano. In base alle iniziative promosse strada facendo, la marcia può inserire incontri, eventi ed anche nuove tappe.
Lanciamo pertanto un appello alle nostre Chiese, Comuni, Scuole, Associazioni, Istituzioni tutte presenti sul territorio a stringersi attorno a questa iniziativa, promuovendo degli incontri con i marciatori e unendosi a loro per qualche km simbolo, sventolando la bandiera della PACE!
VENERDI 21 NOVEMBRE ALLE ORE 17,30 PRESSO IL CENTRO POLIVALENTE DI VIALE DON BOSCO, ACCANTO ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE FALCONE E BORSELLINO, JOHN MPALIZA INCONTRERA’ GALATINA. SIETE TUTTI INVITATI. NON MANCATE.
Indirizzi e recapiti utili
Dr. Jean Bassmaji bassmaji.jean@libero.it tel.3384440342
Lucia Licchelli (referente per Lecce e Provincia) lulicchelli@yahoo.it tel.3472232989
I benefici derivanti dell'uso della bici in Città sono stati al centro della giornata di promozione della mobilità sostenibile svoltasi domenica 16 Novembre 2014 a Galatina nella sala convegni gremita di gente.
All’incontro, organizzato dall’Assessore allo Sport e Politiche Giovanili Andrea Coccioli, hanno preso parte il dott. Giuseppe Congedo e il dott. Marcello Costantini, i quali hanno evidenziato i vantaggi per la comunità derivanti dall’uso quotidiano della bicicletta. Tali vantaggi si traducono sia in un benessere fisico e mentale per chi usa la bicicletta, sia in un vantaggio di tipo economico per la società, in quanto chi usa la bici è più sano e si ammala meno, diminuendo i costi che gravano sul sistema sanitario nazionale (si è stimato che un 1 km percorso in bici fa risparmiare globalmente alla società 1€). All’incontro hanno preso parte il Sindaco di Galatina Cosimo Montagna, l’Assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Lecce Delli Noci, Francesca Lagna della Associazione Bicivetta e Rino Carluccio della Associazione Città Fertile. Ha moderato il convegno Antonio Liguori, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.
La Città di Galatina vuole promuovere la mobilità dolce per contribuire al pieno benessere fisico e mentale in linea con il Piano di Azione Energia Sostenibile (PAES) definito e approvato da questo Comune nel 2012 e condiviso dalla Comunità Europea nel 2013.
Durante l’incontro pubblico è stato presentato TRIS, il veicolo innovativo che Sasp Innovation srl sta sviluppando per dare nuovo impulso alla mobilità urbana ecosostenibile. All’esterno del Palazzo della Cultura circa 70 persone hanno potuto saggiare le prestazioni del prototipo TRIS, realizzato all'interno del progetto ECOMOBILI-TRE vincitore del secondo posto del bando Principi Attivi 2012 della Regione Puglia. TRIS è un veicolo a pedali dotato di due ruote anteriori basculanti capaci di garantirgli la stessa manovrabilità e guidabilità di una normale bici a singola ruota anteriore, infatti, grazie al sistema brevettato con cui le due ruote sono collegate al telaio, TRIS si inclina lateralmente verso l’interno della curva. Le due ruote garantiscono nello stesso tempo maggiore sicurezza e stabilità di una bicicletta tradizionale, aspetti da tenere fortemente in considerazione nella mobilità urbana dove il pericolo di caduta è elevato a causa della frequente presenza di fondo sconnesso e di pavimento stradale con scarsa aderenza. Inoltre, TRIS è un veicolo che rispetta l'ambiente, non inquina e nel suo genere è unico e divertente. All’incontro hanno preso parte anche il Maestro Carlo Carlà di Monteroni, realizzatore del telaio del prototipo, e il Prof. Leonardo Marra della Meccanica Collepassese, realizzatore del gruppo basculante dello stesso prototipo, i quali hanno elogiato le doti di TRIS, sottolineando come l’innovazione possa essere una leva per avvicinare nuove persone alla mobilità sostenibile.