\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 24/08/2012

Comunione e Liberazione: ovvero sete infinita del potere più schifoso e del dio denaro
di don Giorgio de Capitani

Il Papa ha perso una grande occasione: quella di dire una parola chiara sulla Chiesa e sui cosiddetti Movimenti ecclesiali, di cui la gerarchia attuale sembra non voler proprio fare a meno, pur sapendo in quali torbide acque essi stiano navigando.
Sì, doveva dire una parola chiara, proprio sfruttando l’occasione del Meeting ciellino di Rimini che è iniziato oggi e durerà fino a sabato 25 agosto. Il tema, «La natura dell’uomo è rapporto con l’infinito», è particolarmente stimolante: non può non farci riflettere come Chiesa, come credenti, come Umanità.
L’Infinito comprende certo anche la Chiesa, ma non si esaurisce in essa.
La Chiesa di Cristo è “segno” dell’anelito dell’essere umano verso l’Infinito, ma, in quanto segno, anche efficace di grazia, non comprende però l’Infinito. In ogni essere umano c’è la sete dell’Infinito, una sete talora più viva in chi è lontano da Dio e dalla chiesa: chi è credente si ritiene già appagato, non cerca più. La sua sete è già sazia.
Ma, che Infinito sarebbe se Dio non suscitasse in ciascuno di noi una sete sempre più insaziabile?
Questo è il rischio presente nei credenti già arrivati o chiusi in Movimenti che bloccano la ricerca, costretti a doversi confrontare con la struttura stessa del Movimento a cui si appartiene. Ma c’è di più. Quando leggo il Vangelo e mi confronto con la Chiesa attuale mi chiedo se sia ancora rimasto qualcosa della Novità del Messaggio di Cristo. Sembra che la Chiesa abbia esaurito ogni ricerca, abbia estinto ogni sete d’Infinito, in quel Figlio di Dio che, per il fatto di essersi incarnato, non ha per nulla limitato il suo essere Infinito, casomai ha contagiato l’Umanità di una grande voglia di riattivare il suo proprio anelito d’Infinito.

E che cosa vediamo? Prendiamo Comunione e liberazione, a cui il Papa ha rivolto il suo messaggio d’auguri per il buon svolgimento del Meeting. Come si può parlare d’Infinito in un Movimento che si è talmente “incarnato” nelle realtà terrene fa assumerne gli aspetti peggiori, proprio quelli che contrastano nettamente con la sete d’Infinito?
Mi volete far credere che il Movimento ciellino, nei suoi due rami Cl e Cdo, sia un modello di cristianesimo, di cui parla il Papa nel suo Messaggio? O siamo ingenui, o siamo ciechi, oppure siamo in cattiva fede!
Non discuto sulla validità o sugli intenti di un Movimento ecclesiale che ha dato una certa spinta per il risveglio della fede, in momenti talora difficili e in ambienti particolarmente refrattari al Cristo. Pur con tutte le mie riserve sui Movimenti ecclesiali, non posso negare che abbiano una loro positività, se non altro come stimolo, ma non riesco proprio ad accettare che si possa predicare così tanto bene e poi si razzoli così tanto male. La loro peggiore contraddizione, che chiamerei oscenità, consiste in quel loro continuo inesorabile compromettersi con il potere e il con i dio denaro. Comunione e liberazione è la prova di quanto un Movimento riesca a tradire il Messaggio radicale di Cristo, vendendolo per ben oltre i trenta denari di Giuda. Mai, come in questi anni, ho assistito ad una tale simonia da chiedermi se sia ancora possibile sostenere o difendere Cl, così come purtroppo sta facendo la gerarchia ecclesiastica.
Il Papa, in occasione del Meeting ciellino, non poteva almeno dire una parola per far capire al Movimento a quali pericoli sta andando incontro? Non poteva risvegliare se non altro lo spirito di don Luigi Giussani?

 

Fotografie del 24/08/2012

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< agosto 2012 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
15
16
17
18
19
22
27
29
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata