\\ Home Page : Articolo
Ancora nuovi impianti di rifiuti nella ZES Galatina/Soleto, rischio di incenerimento di rifiuti (CSS) presso cementificio Colacem a Galatina
Di Redazione (del 24/06/2024 @ 13:34:51, in Comunicato Stampa, linkato 646 volte)

Nel silenzio politico da parte della Provincia di Lecce e senza che vi sia una pianificazione regionale, le terre del Salento leccese, anno dopo anno, si stanno trasformando in un gigantesco polo industriale nazionale per il trattamento e lo smaltimento di rifiuti speciali, pericolosi e non.

Un territorio che nelle previsioni del Piano Regionale Gestione Rifiuti Urbani (PRGRU) individua come fabbisogno di trattamento del rifiuto biodegradabile per la provincia di Lecce 100.000 tonnellate/anno, vede ammontare a circa 3.000.000 di tonnellate annue (t/a) la quota di rifiuti, pericolosi e non, accolti e processati negli impianti di trattamento e stoccaggio rifiuti se si aggiungessero anche i nuovi mega-impianti industriali in attesa di autorizzazione presso la Provincia di Lecce e quelli in progetto. Pendono come macigni sulla testa e sulla salute dei cittadini: discariche, una per tutte la discarica di Corigliano d’Otranto, posta sulla falda freatica che disseta tutto il Salento; rischio di incenerimento di rifiuti (CSS) presso cementificio Colacem a Galatina; nuovi impianti per rifiuti speciali e per grandi e nocive centrali a biogas (se ne contano almeno 10); richieste di aumento di capacità degli impianti di rifiuti già esistenti.

Questo è il drammatico dato reso noto dalle associazioni salentine a tutela della Salute e dell'Ambiente, che promette di aumentare. A pagare il prezzo più alto sono i cittadini di Galatina, dove, a quasi 80 anni di attività del cementificio che ha avuto il via libera dal Presidente Emiliano di bruciare CSS, mostra, secondo i dati di Puglia Salute, dati epidemiologici e un quadro sanitario estremamente allarmante. Il cuore insalubre del Salento sembra essere proprio la Zona Industriale - ZES Galatina/Soleto: qui si concentra un numero impressionante di opifici industriali di prima classe (che dovrebbero per norma essere tenuti essere lontani dalle abitazioni) dannosi alla salute, attivi da anni: l’imponente cementificio Colacem, una fonderia, una zincheria, bitumifici, aziende di rifiuti, e solo da questi impianti la quantità di rifiuti processati e prodotti raggiunge ben 800.000 t/a, di cui la metà inceneriti da Colacem.

Non a caso Galatina ed il suo hinterland è indicata, come confermato dal registro dei Tumori di Asl pubblicato lo scorso anno, tra le città con i picchi di patologie tumorali più alti rispetto agli altri comuni del circondario; situazione gravissima emersa nello Studio Protos (Studio caso-controllo sui fattori di rischio per tumore polmonare in Provincia di Lecce), in cui risulta la persistenza di un’area cluster per tumori polmonari maschili nel Salento centro-adriatico corrispondente ai Comuni del circondario Colacem.

Cosa accadrebbe a Galatina se, oltre a questo, la Provincia di Lecce autorizzasse i mega-impianti di rifiuti e l’amministrazione comunale desse seguito all'insana proposta annunciata dal governatore Emiliano di bruciare rifiuti (CSS, combustibile solido secondario derivato dalla lavorazione dei rifiuti urbani) nel cementificio?

Al fine di approfondire l’argomento e individuare forme di mobilitazione cittadina, le associazioni:

Forum Amici del Territorio E.T.S, ISDE-Medici per l’Ambiente, Associazione Medici per l’Ambiente, sezione di Lecce, A.I.R.S.A. (Associazione Indipendente Ricerca Salute e Ambiente), Coordinamento Civico Ambiente e Salute Prov. di Lecce, NoiAmbiente e Beni Culturali di Noha e Galatina (Le), Forum Ambiente e Salute – Lecce, Nuova Messapia di Soleto (Le), Natural-mente No Rifiuti di Collemeto, Galatone Bene Comune, Salento km0, Zero Waste Italy

organizzano un incontro pubblico dal titolo:

“EMERGENZA SANITARIA A GALATINA: NO A NUOVI IMPIANTI DI RIFIUTI E AL CEMENTO”

che si terrà Mercoledì 26 Giugno 2024 ore 19:00 presso Villa Comunale a Galatina

NoiAmbiente e Beni Culturali di Noha e Galatina (Le)

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata