apr192006
Il libro è di imminente pubblicazione ed è indirizzato e dedicato al ricercatore, allo storiografo, allo studioso, all’archeologo, e al curioso di fatti e di pensieri di ieri e di oggi; a chi, pur costretto a vivere la sua vita altrove (dedito all’incremento del PIL, prodotto-interno-lordo, delle contrade che non sono quelle in cui nacque), non imbastardisce volutamente la sua cadenza, per non dimostrare di essere cittadino del sole, magari con le “s” sibilate in maniera goffa, sicché non sai più se si tratti di cadenza del Nord, del Sud o di nessun luogo; a chi ritornando “al paese” non si sente come un pesce fuor d’acqua; a chi non snobba le sue origini, ma ne va fiero; a chi, per studio o per lavoro, ha dovuto lasciare la propria terra natìa per portare altrove le proprie braccia, il proprio cervello e i propri sogni; a chi vivendo lungi da Noha, pur avendo a volte il viso pallido e contratto dallo stress, si rilassa pensando al ritorno nella sua terra, ai suoi orizzonti, al suo mare, alla sua aria pura, al bianco delle case su cui riverbera la luce meridiana che quasi abbacina gli occhi; a chi è attaccato alle proprie radici; a chi prova nostalgia fin nelle fibre più intime; a chi ama la pennichella pomeridiana; a chi sa apprezzare il profumo della campagna che fu degli avi, che coltivarono gli ulivi, attorcigliatisi nel corso dei secoli, ed il tabacco, che assorbiva il lavoro di tutta la famiglia intenta ad infilare le foglie nei canapi dei taraletti; a chi ama il mare in tutte le stagioni e non soltanto d’Agosto; a chi vive interiormente la passione di quella sorta di cordone ombelicale che lega ai propri parenti, ai nonni, agli zii, ai fratelli, ai padri, alle madri; a chi è legato alla piazza del proprio paese dove trova sempre un amico, anche senza il bisogno di fissare un appuntamento; a chi crede che un libro faccia viaggiare più di un aereo, faccia sentire suoni, gustare sapori e annusare odori; a chi pensa che la micro-storia del proprio paese, per quanto piccolo questo possa essere, contribuisca comunque a fare la macro-storia o storia generale; a chi vive a Noha, o a chi, pur non vivendoci, vi è legato, in un modo o nell’altro, da un sentimento o da un ricordo.
Per visualizzare la copertina completa del libro clicca qui.
Commenti
Grande, finalmente possiamo far conoscere la nostra Noha a tutti
i navigatori di internet.
Contiuiamo cosi.
Ma la distribuzione è gratuita?
Cosa devo fare per avere un copia?
ciao a tutti.
Il libro mi incuriosisce molto, si puo sapere in line generele quali argomenti vengono trattati.
Le vostre domande sembrano riscontrare un certo interesse nel libro.
Per le risposte spero che quanto prima il Dott. Antonio Mellone, responsabile del libro, chiarisca ogni vostro dubbio.
Grazie a tutti.
Mi fa piacere che già qualcuno sia incuriosito dal nuovo libro su Noha.
Allora eccoti, caro Albino, alcune ulteriori informazioni.
Il libro è un'opera che oserei definire "monumentale" (e questo non perchè se ne sia occupato il sottoscritto). La nuova "Noha. Storia, arte e leggenda" assorbe il lavoro di ricerca di P. Francesco D'Acquarica, del 1973, arricchito da nuovi dati, tratti dagli archivi e dalle mie ricerche, alcune centinaia già pubblicate su giornali e riviste salentine, altre inedite, il tutto arricchito ed impreziosito da oltre 450 fotografie a colori (ed altre d'archvio in bianco e nero) opera dello studio fotografico Mirelfoto-Pignatelli, di Noha.
Il libro pesa oltre 3 kg. E' composto da oltre 460 pagine, ricche di foto, di storia, di leggende, di curiosità, d'arte, di economia... della nostra Noha.
La copertina è rigida, in tela rossa (come quelle - preziose - delle tesi di laurea), ricoperta dalla
Caro Albino,
ho visto dopo che il testo poteva essere al max di 1000 caratteri. Avevo scritto molte altre cose interessanti sulla distribuzione e sul prezzo e su come contattarmi. Riusciresti a recuperarle?
Comunque per sintetizzare: il libro per collezionisti, ecc. ecc. costa 30 euro. Quanto un CD di Eros Ramazzotti.
Chi vuole può prenotarlo sul tuo sito o chiamandomi al n. 347 5261863
Ti ringrazio Antonio per la risposta lasciata sul blog, non ho potuto recuperare il testo tagliato.
Chi vuole prenotarlo puo lasciare un messaggio qui e sarà contattato per maggiori chiarimenti.
Lo voglio pure io!!!!
anche se 30 € ..... va be ci penso un po'
Ciao!!
30 euro non sono niente confronto al contenuto dell libro,stupendo ricco di notizie curiosita immagini spettacolari su un grande paesino pieno di storia leggende e arte.
ringrazio l'autore per quello che ci ha dato.
finalmente ho il piacere di leggere una pagina web che parla della nostra Noha.
Sono ansioso di scendere nella nostra cittadina e acquistare il tanto pubblicizzato libro.
A presto
Gentilissimi ospiti del sito della nostra amata Noha, volevo chiedere se fosse possibile avere l'indirizzo email del "mitico" Antonio Mellone. Ho in mente dei progetti per valorizzare il nostro paese.
Un saluto a tutti
Ecco fatto
antoniomellone@libero.it
Il mitico A.Mellone deve ringraziare lo scrivente per l'appoggio logistico, incondizionato, che gli ho concesso quando è venuto a Milano per coordinare la stampa del libro.Oltre a sopportare le sue continue lamentele sulla laboriosità, secondo il mitico, millantata, dei milanesi. Che pazienza che ho.
Caro dott. D'Acquarica vuoi vedere che alla fine lavorano più i milanesi dei nohani?
Ma va là! Ma quando mai (come dicono a Napoli).
Non posso più trattenermi...sulla sopportazione ho io il primato. Sul lavoro:
1. Luca fa tipicamente le riunioni in giro per l'italia guarda caso in località di mare;
2. Antonio mi ha chiamato 10 min fa dicendo che avrebbe svegliato Angelo Nocco per andare al mare...
Lavoro? ma quando mai!
Piccola nota per l'amico Luigi "Pata" e per tutti i salentini Milanesizzati: Il libro è disponibile anche a Milano. Siamo presenti in tutta la nazione ... troppo forti!
Caro Matteo,
non me ne volere: tra un'ora sarò a Bari, al concerto di Eros Ramazzotti.
Sono stato invitato da una ragazza (che ha i biglietti): non c'è più religione! Altri tempi quelli in cui erano i cavalieri ad invitare le dame (e pagavano i biglietti).
carissimi autori del libro, Fabrizio ha portato il vostro lavoro anche a Udine dove molti ragazzi stanno leggendo curiosamente la storia del nostro piccolo paese. Un saluto ai carissimi nohani.
a tutta la migliore generazione di Noha, l'irripetibile: ciao ai due Alberto e a Pata e a tutti quelli che portano fieri nel cuore il nostro paese in giro per l'Italia
l'idea del libro è grandiosa, da l'opportunità agli stessi abitanti di Noha di conoscere e apprezzare le loro origini.Il prezzo forse è un pò caruccio!...Comunque ne vale la pena.
CIAO DA MICHELE
Il libro è l'opera più inetressante scritta su Noha. I riferimenti sono precisi e dettagliati. Lo consigliamo vivamente a chi è interessato a conoscere Noha.
ciao a tutti mi chiamo tony e sono di noha ma per lavoro ora mi trovo in libano...grazie a voi ho potuto rivedere il mio paese che da tanto tempo mi manca...tanti saluti....
vorrei salutare michele e daniele, due bonazzi di noha.......da un amico caro.....
Ciao a tutto Noha...si è vero questo libro è molto interessante ti fa scoprire molte cose che non avevi mai conosciuto...grazie di averlo fatto.UN BACIONE grosso grosso ai belli in copertina MICHELE E DANIELE PIGNATELLI...
UN BACIONE grosso grosso anche a te BELLA
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE DANIELE 6 UN GRANDE SALUTAMI ANCHE TUO FRATELLO
daniele daniele... ti metti a fare il marpione pure sul sito di noha. INCREDIBILE AMICI!!! un bacio a tutti, Diego (gonzales de la serna) Mellone
Un ciao anche dalla romagna!!!
Questo sito è veramente fantastico. Da Antonio (Keglevich) Lagna
DIEGO(Gonzales de la serna)...sono sicura che BELLA non ha mai visto il tuo bel sorriso!
ciao BELLA chi sei?.............nn mi toccare brivido.............
anonimo
vorrei congratularmi cu cumparama u daniele per i video fatti sulle vecchie tradizioni del paese.........bravo bravo
braketto
Buon Onomastico grande Albino.
Grazie Antonio leggo solo ora il tuo commento.
Sou prima de Padre Francesco D'Acquarica, gostaria de comprar este livro belissimo, moro no Brasil e me interessa muitissimo comprar esta bela obra. Como faço? Como pago?
grazie mille
Fulvia D'Acquarica
Lascia un messaggio