Di Marcello D'Acquarica (del 05/10/2020 @ 19:34:33, in NohInondazioni, linkato 1532 volte)

Ieri 4 ottobre 2020, alla giornata dedicata alla pulizia dei fiumi, levento organizzato dal C.A.S. cosiddetto: Asso River Clean Up,c'erano in sintesi quattro generazioni, una folta rappresentanza di tutte le età. Ragazzi, ragazze, padri e madri e figli, di tante associazioni del Salento. Tutti insieme, bimbi compresi che si sono divertiti un mondo, abbiamo ammirato le bellezze della Natura che, dopo un lungo periodo di arsura estiva, con l'aiuto di qualche pioggia e dell'umidità sciroccale di questi ultimi giorni, manifesta con tutta la Sua generosità: nuovi germogli, cicorie e finocchi selvatici, e rovi di vitigno. Il tutto condito da una lieve brezza di tramontana, sotto un inaspettato sole splendente e il "canto" festoso delle rane del nostro soave "fiume": il canale dell'Asso. A dire i vero, ci aspettavamo un rigagnolo secco con acque scarse e torbide, invece lAsso ci ha sorpresi con la sua semplice e straordinaria bellezza, vi sono anse dove l'acqualascia trasparire un fondale che non ha nulla da invidiare a tanti fiumi delle valli alpine, a volte sabbioso altre dello stesso azzurro del cielo salentino.

Plinio Rapan, un nostro amico che fa parte dell'associazione Galatonesi a raccolta, anche loro accorsi insieme a noi in aiuto alla salvaguardia dell'Ambiente contro l'inciviltà di alcune sottospecie del nostro genere, ci fa sapere che l'acqua che vediamo scorrere non è soltanto di risulta di alcuni depuratori, ma viene alimentata da sorgenti naturali. A quanto pare, nel tratto in cui il canale attraversa la campagna di Nardò le acque sorgive si trovano perfino ad un metro sotto terra. Quindi acque di falda fresche e rigogliose che ridanno vita alle sponde dell'Asso.

 
Di Redazione (del 08/10/2020 @ 19:16:04, in Comunicato Stampa, linkato 695 volte)

Tutti i nostri ragazzi, entro il 2021, potranno svolgere attività fisica nelle scuole comunali in modo appropriato.

Con un investimento di quasi 2 milioni di euro sono state avviate le gare per la realizzazione di due nuove palestre a completamento di strutture scolastiche: la prima in via Arno, allIstituto Comprensivo Polo2 di Galatina, e la seconda in Via Biella a Collemeto, sede dellIstituto Comprensivo Polo 1.

stato raggiunto uno degli obiettivi dellamministrazione del Sindaco Marcello Amante che ha inevitabilmente coinvolto più settori e che ha visto impegnate con caparbietà e determinazione le assessore Loredana Tundo (Lavori Pubblici) e Cristina Dettù (Pubblica Istruzione).

Sono soddisfatta - dichiara Loredana Tundo - abbiamo completato liter burocratico rallentato inevitabilmente dallemergenza covid-19 e entro ottobre contiamo di affidare i lavori per poi passare alla fase realizzativa sia per via Biella a Collemeto che è uno dei 12 progetti presentati nel 2017 dallamministrazione Amante (cinque dei quali già finanziati), che per via Arno il cui progetto è stato presentato nel 2014 dallamministrazione Montagna, finanziato nel 2017 ma che in fase esecutiva abbiamo inteso rielaborare con delle modifiche strutturali che lo hanno indubbiamente migliorato. Dopo aver seminato in questi primi tre anni di amministrazione ci si avvia a vedere realizzate le opere progettate. Il 2021 sarà lanno dei cantieri, i lavori per le due palestre non rappresentano che il primo step per una lunga serie di interventi che coinvolgeranno gran parte della città.

 

Ancora una volta lAmministrazione Amante si prende i meriti dellennesimo finanziamento lasciato in eredità dallamministrazione precedente, a guida PD, e che oggi porta i suoi frutti al Sindaco e alla sua Giunta.

di ieri, infatti, larticolo nel quale vengono annunciati due Bandi di gara dellimporto complessivo dei lavori di 1.725.000 euro, per la realizzazione ex novo di due palestre, una adiacente al complesso scolastico di Via Arno, sede dellIstituto Comprensivo Polo 2, una seconda presso lIstituto Comprensivo Polo1 in via Biella in Collemeto.

Peccato che non venga ricordato che tali progetti, richiamati come un vanto, sono in realtà frutto dellimpegno dell'Amministrazione Montagna, progettati per adeguare e migliorare le scuole, come, a suo tempo, riportarono dagli organi di informazione, si era ad Ottobre del 2017.

Durante l'Amministrazione Montagna nello specifico, erano stati presentati alla Regione Puglia i due progetti per il finanziamento delle palestre scolastiche, che riguardavano appunto la costruzione di una palestra per la scuola di Collemeto e laltro, dell'importo di un milione di euro, per la costruzione della palestra della scuola sita in via Arno a Galatina.

Grazie ai progetti presentati il Comune di Galatina aveva ricevuto il finanziamento di un milione di euro per l'adeguamento dell'istituto Scolastico Comprensivo Polo 1 di Piazza Cesari, trecentomila euro per la ristrutturazione della casa del Pellegrino di via Cavour e 1.000.000,00 di euro per la costruzione della Palestra di Via Arno.

 
Di Antonio Mellone (del 10/10/2020 @ 16:44:51, in NohaBlog, linkato 4878 volte)

Si chiama Frumento ed è la nuova focacceria-pizzeria-rosticceria da asporto di Noha con affaccio sui bei giardini Madonna delle Grazie, fresca, anzi ancora calda (il forno a legna arde da questa mattina) di inaugurazione.

Ho messo Nuova tra virgolette perché di fatto Frumento è frutto di una tradizione, vale a dire la naturale prosecuzione di Scacco Matto di via Pigno: quella era gestita storicamente da papà Luigi e mamma Ada; questa da Giuseppe Patera, che dunque sè fatto le ossa (e i muscoli del pizzaiolo) nella bottega di famiglia, coadiuvato dalla zita, la dolce Melissa Lisi, ragazza ngarbata come poche.

Nuovo di zecca è però tutto il resto, il bancone, i cassetti per la lievitazione, palo palino e spatola in acciaio inox, il marmo per le pizze, il banco refrigerato, i taglieri di legno, gli scaffali portavivande (e porta bevande) e non so più cosaltro. Antico è invece il frumento, farine nobili, base dellalimentazione del Mediterraneo, nonché le tecniche di impasto, la lievitazione naturale (lievito madre eh: ché la lentezza è sinonimo di qualità), cottura, farcitura, e dunque qualche immancabile prezioso segreto.

Il resto verrà da sé, ché Giuseppe e Melissa hanno dentro il fermento della conoscenza, e tanta voglia di squisitezze, e perché no anche di novità: meglio se tra le migliori di terra salentina - senza tralasciare però alcune ghiottonerie fuoriporta, come per esempio le napoletane (tanto di cappello).

 
Di Redazione (del 13/10/2020 @ 19:12:50, in Comunicato Stampa, linkato 1038 volte)

Si è conclusa positivamente la sessione 2020 dellEsame di Abilitazione allesercizio della professione di Odontotecnico, portata a termine con notevole sforzo organizzativo dellIstituto, anche a causa dellemergenza sanitaria ancora in corso.

I candidati, tutti neo-diplomati della nostra scuola nei corsi diurni e serali, hanno sostenuto 3 impegnative prove desame (scritta, pratica e orale), sottoponendosi alla valutazione di una Commissione composta da docenti interni ed esperti del settore in rappresentanza di Regione Puglia, Ministero della Salute e Associazioni di categoria (A.N.T.L.O.).

Il percorso abilitante si è svolto in presenza dal 05 al 09 ottobre 2020, presso la sede dellIstituto Professionale di Viale Don Bosco, nel rispetto rigoroso del protocollo anticontagio da Covid-19.

 
Di Redazione (del 13/10/2020 @ 19:18:44, in Comunicato Stampa, linkato 959 volte)

terminata la gara per l'assegnazione dei lavori del nuovo Centro Comunale di Raccolta dei Rifiuti per Collemeto e Santa Barbara. Un progetto firmato interamente dall'Amministrazione Amante e che vedrà a breve l'avvio dei lavori per la realizzazione di un nuovo CCR, dopo quello già presente a Galatina.
Dopo l'apertura del servizio del CCR di viale Europa a Galatina, infatti, l'amministrazione comunale ha partecipato ad un bando regionale per il completamento della rete regionale di centri comunali di raccolta rifiuti differenziati (CCR) attraverso interventi da realizzarsi nei territori comunali che ne sono sprovvisti, comprese le frazioni.
La nascita è tesa a favorire la riduzione della produzione dei rifiuti ed incentivare i migliori modelli e strumenti per aumentare le percentuali di raccolta differenziata, con tutti i benefici che ne conseguono, attraverso la riorganizzazione del servizio di raccolta in modo da ridurre drasticamente le quantità di scarti da avviare allo smaltimento in discarica. La realizzazione del CCR si prefigge pertanto lobiettivo di creare un sistema integrato di gestione dei rifiuti.
"Il centro comunale di raccolta dei rifiuti consente ai cittadini delle nostre frazioni di avere a disposizione un servizio gratuito, immediatamente vicino ai centri abitati - commenta così il Sindaco Marcello Amante - che certamente sarà un incentivo per incrementare ulteriormente la quantità e la qualità della raccolta differenziata con buone pratiche che facciano da esempio per le altre comunità".

 

Massimo Vaglio, uno dei massimi estimatori della cultura enogastronomica nostrana, si riscopre cantastorie di un tempo apparentemente perduto ma che, nella realtà, vive tuttora nella nostra gestualità, nei pensieri e in tutto ciò che comunemente chiamiamo cultura salentina.

Sabato 17 Ottobre 2020 il blog salentoterradagustare.it e il circolo Arci Levèra presentanoSantu Sitru, una raccolta di 12 racconti in cui Massimo, ragazzino curioso e famelico di conoscenza, fotografa indelebilmente nella sua memoria luoghi ( SantIsidoro, la piazza coperta, il centro storico etc..), rituali di comunità ( la salsa, la vendemmia, la vita di masseria) paesaggi e personaggi come il tirchio don Memè, liconico Lattarulo, e il poetico Cricoriu Pettirusso.

 
Di Redazione (del 18/10/2020 @ 17:22:11, in Comunicato Stampa, linkato 736 volte)

La cosa che più mi fa specie è l'ipocrisia di chi racconta che i ragazzi e la scuola devono essere messi al primo posto. In ogni contesto si dice che i ragazzi devono avere la precedenza su tutto perché rappresentano il nostro presente e il nostro futuro.

Vi racconto una storia.

Il finanziamento di circa 1.000.0000,00 di euro per la ristrutturazione della Scuola Primaria Primo Polo di Galatina situata in Piazza Cesari è stato ottenuto dall'Amministrazione comunale a guida Cosimo Montagna. Ricordo bene quel momento, salutato entusiasticamente per via del fatto che finalmente si poteva rendere totalmente sicura e più confortevole la scuola. Io ero in Giunta come assessore ai lavori pubblici.

I lavori per la ristrutturazione sono iniziati un anno e mezzo fa, esattamente il 7 marzo 2019.

Sarebbero dovuti terminare dopo 5 mesi.

 
Di Redazione (del 18/10/2020 @ 17:44:35, in Comunicato Stampa, linkato 1447 volte)

Sto predisponendo un'ordinanza di chiusura della scuola di via Petronio a Noha per la giornata di domani 19/10.
La stessa si è resa necessaria per la sanificazione del plesso dopo che la Asl ha comunicato un caso di positività da Covid 19.
La Asl sta, altresì, provvedendo ad effettuare i tamponi ai contatti stretti.
La situazione, monitorata di continuo, è sotto controllo.
Appena si avranno ulteriori informazioni provvederó ad aggiornavi. Continuiamo a essere responsabili e a rispettare le poche regole per prevenire il contagio.
Lavare spesso le mani, usare le mascherine e mantenere la distanza interpersonale.

Marcello Amante

Sindaco di Galatina

 

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi pi cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata