Di Marcello D'Acquarica (del 04/06/2015 @ 19:57:59, in NohaBlog, linkato 3514 volte)

Ci sono persone che il Destino mette sulla tua strada e per delle ragioni incomprensibili ci restano per sempre.

Non me lo ricordo neanche più quando, ma sapevo a malapena leggere, e mi trovavo in un ripostiglio della sua casa paterna in via Cadorna, a leggere giornalini di Tex Willer. Nel vano scale di quella vecchia casa, Pietro, il padre di Roberto, aveva sistemato dei lunghi pali di legno, di quelli che teneva per il suo lavoro da mastro costruttore. Da un lato poggiavano sui gradini e dall’altro sul ripiano in alto (u menzanu) quasi a toccare il soffitto. I pali fungevano da passerella e quello era uno dei nostri nascondigli preferiti. Me ne stavo lassù a leggere per ore e ore, fino a che un giorno mi ci addormentai e tutti si dimenticarono di me. E’ facile immaginare cosa accadde dopo, allorquando i miei misero sottosopra tutto il paese per cercarmi. Da quel giorno le nostre strade, le mie e quelle di Roberto Serafini, non si sono mai più allontanate. Quei Tex Willer li ho ancora perché Roberto me li ha conservati per tanti anni. Che cosa aveva speciale Roberto? Amava la natura, l’aria aperta e le cose semplici. Come me, non sopportava i luoghi al chiuso e ogni occasione era buona per scoprire posti nuovi e ammirare le bellezze della nostra terra.

 
Di Redazione (del 06/06/2015 @ 08:40:50, in Comunicato Stampa, linkato 1562 volte)

Dalle 10 contro il Ferratella di Roma del fortissimo colombiano Rodriguez.

Con la prossima partita, volge al termine la stagione di serie B del C. T. Galatina. Dalle ore 10, infatti, presso gli impianti sportivi di Via Guidano a Galatina, i salentini si giocheranno contro il Ferratella di Roma, squadra che occupa il primo posto in classifica, le ultime carte per accedere alla fase dei playout da quarta o da quinta nel girone 4.

La situazione del girone è la seguente: primo il Ferratella con 15 punti, secondo il Reggio Emilia con 12 punti, Pesaro con 9 punti, Padova con 7 punti, Galatina con 6 punti, Arezzo con 3 e fanalino di coda il Palermo con 0 punti.

Sarebbe dunque molto importante per il C.T. Galatina conquistare il quarto posto ed avere così la possibilità di giocare i playoff in casa. In caso di quinto posto, invece, la permanenza il serie B sarebbe tutta da conquistare lontano da Galatina.

Analizziamo insieme i possibili scenari per i salentini:

 
Di Marcello D'Acquarica (del 06/06/2015 @ 08:45:16, in NohaBlog, linkato 1647 volte)

Scrive Zygmunt Bauman:  “Nel mondo post moderno non c’è posto per la stabilità e la durata, l’apparenza prevale sulla sostanza, il tempo si frammenta in secondi o in episodi. La salute diventa fitness, la massima espressione di libertà è lo zapping. Per impedire che si diventi stranieri anche di noi stessi è giunto forse il momento di guardare a nuove strategie di vita.”

Non so bene a quali strategia si riferisca l’autore, ma a me pare che sia sufficiente guardarsi indietro, e riprendere semplicemente la strada di casa, recuperando la saggezza e il buon senso dei nostri padri che hanno saputo lasciarci integri la terra che noi invece stiamo uccidendo.

Oggi viviamo in un clima di assedio della paura, in una condizione d’incertezza. Ci viene garantita solo la libertà senza limiti al capitale e alla finanza a scapito di tutte le altre libertà, allo smantellamento delle reti sociali di fiducia costruite e sostenute collettivamente. Questa pseudo-libertà ci porta soltanto verso la possibilità dell’arricchimento personale ed economico, creando nuovi poveri a cui andiamo ad associare l’offesa della dignità umana. E purtroppo nell’attuale idea di legge del lavoro, per esempio, non si contempla il diritto all’attenzione e al rispetto dei meriti acquisiti. Può tutto svanire bruscamente senza preavviso.

 
Di Marcello D'Acquarica (del 07/06/2015 @ 09:00:00, in In memoria di, linkato 2669 volte)

"La sera dell’otto gennaio scorso, durante il convegno sulle cause radici del nostro benessere o malessere, organizzato nell’edificio delle ex scuole elementari di Noha, si parlava dello stato di inquinamento del nostro territorio. Il tema era concentrato sull’esposizione dei dati riportati da Luigi Russo. Ci fu però un momento in cui Ivano Giuffreda, presidente di Spazi Popolari, a proposito di malattie derivanti dall’inquinamento, chiese rivolgendosi al pubblico, quanti dei presenti avessero un malato di cancro in casa o tra la cerchia degli amici o parenti. Ci una folta e immediata alzata di mani, e fra tutte, le mani di Roberto si proiettarono in alto. Sembrava quasi voler gridare: eccomi, sono qui in prima persona.

Questa poesia la dedico al mio amico Roberto, che pur sapendo a cosa andasse incontro, ha lottato con determinazione e coraggio senza mai cedere alla disperazione."

 
Di Redazione (del 07/06/2015 @ 09:39:32, in PhotoGallery, linkato 2186 volte)
 
Di Redazione (del 08/06/2015 @ 21:50:51, in Comunicato Stampa, linkato 1992 volte)

E' quinto posto, dunque. Il Circolo Tennis di Galatina conclude così la propria stagione tennistica regolare.
Il commento della giornata è impietoso per i salentini. Ferratella troppo forte e solo due partite vinte su sei. Un 4 a 2 che non lascia scampo e che condanna il Circolo Tennis Galatina a giocarsi l'ultima possibilità ai playoff. Domenica prossima, infatti, i galatinesi dovranno affrontare il Bolzano in trasferta, per un turno di playoff che si preannuncia infuocato, in quanto entrambe le squadre ambiscono a rimanere nel campionato di serie B. Per il secondo anno consecutivo, dunque, i tennisti del Presidente Giovanni Stasi, tenteranno il tutto per tutto nella ultima giornata disponibile, nella speranza di bissare l'esperienza dello scorso anno.

Galatina, 07 Giugno 2015

 
Di Redazione (del 09/06/2015 @ 21:09:09, in Eventi, linkato 2138 volte)

Domenica 21 giugno 2015 dalle ore 20.30 in Piazzetta XI Settembre, nei pressi del campo sportivo di Noha, la “A.s.d. Phisica Noha” presenta esibizione di Ballo, Kung Fu, Musica, divertentismo e animazione.

Siete tutti invitati.

 

 

 

 

 

 

 

 
Di Rosario Centonze  (del 09/06/2015 @ 21:35:12, in Eventi, linkato 1956 volte)

Anche quest'anno l'Oratorio "Madonna delle Grazie" di Noha organizza il torneo estivo di calcetto per ragazzi arrivato ormai alla 5^ edizione.
Esso si inserisce nelle diverse attività che la parrocchia ha organizzato per l'estate con il fine di mantenere una continuità di partecipazione e di crescita per la comunità di Noha e non solo. Attraverso il gioco infatti si rendono partecipi persone e famiglie che magari l'estate trovano un momento di aggregazione intorno ai loro figli impegnati sul campo.
Quest'anno vedremo sfidarsi i ragazzi nati negli anni 2002 e 2003 con la possibilità di inserire in squadra anche due componenti nati nel 2004.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni potete contattare l'organizzazione fino al 27 giugno.
Buona estate a tutti.

Rosario Centonze

P.S.
Nel corso dell'estate ci saranno altre due novità per quanto concerne il calcetto...... Preparatevi a SCIVOLARE e a TIFARE....

 
Di Redazione (del 11/06/2015 @ 07:04:31, in Eventi, linkato 1764 volte)

barocco-talent-12-giugnoPronti...VIA! Venerdi 12 giugno 2015, presso l'Auditorium della Chiesa della Madonna delle Grazie a Noha, prende il via ufficialmente il Barocco Talent. Quest'anno, giunti alla terza edizione, abbiamo un programma nutrito di cantanti e ospiti, che ci accompagneranno fino alla serata finale del 12 luglio in via Castello (Palazzo Ducale) a Noha.

Andiamo con ordine però.
Venerdi 12 giugno alle ore 20 si apre la gara e di fronte ad una giuria qualificata di professionisti dello spettacolo, si esibiranno in gara i cantanti. Sarà ospite della serata il gruppo dei T. Garage.

Alla serata finale accederanno tre (3) cantanti selezionati dalla giuria. Verranno anche ripescati dal pubblico del web, attraverso votazione con i “I like” sui canali di Inondazioni, due (2) concorrenti, che accederanno in finale. In totale per ogni puntata ci saranno cinque (5) concorrenti che accedono alla finale del 12 luglio 2015.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata