\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)

In occasione del Gran Premio Nazionale Teatrale FITA 2024, gli alunni Camilla Costantini, Antonio Costantini e Caterina Forte (classe 5CS) del Liceo Scientifico e Linguistico “A. Vallone” di Galatina, avendo fatto parte della giuria dei ragazzi, hanno realizzato un trofeo, Palcoscenico stilizzato, come premio per la migliore scenografia a giudizio della giuria ragazzi, da consegnare durante la premiazione del gran Premio nazionale FITA  nella serata del 22 giugno 2024.

Gli allievi, egregiamente guidati dalla docente di Storia dell’Arte, prof.ssa Paola Marzano, si sono ispirati a una frase di W. Shakspeare e l’hanno modificata seguendo la metodologia di un artista contemporaneo, Emilio Isgrò, che lavora per cancellature. I ragazzi, pertanto, hanno rimaneggiato la citazione shakespariana mettendo in evidenza solo le parole pregnanti della stessa e determinando in tal modo una trascrizione artistica per certi versi ambigua ma maggiormente vera. Il concetto su cui i ragazzi si sono soffermati è quello dell’apparenza, tipicamente teatrale, concetto che rivela altre realtà e altri mondi, con un rimando diretto alla metafisica di De Chirico. L’apparenza traduce anche il concetto di ambiguità tra quello che mostriamo e quello che realmente siamo: gli attori stessi, infatti, quando fingono di provare le loro parti in realtà raggiungono sul palcoscenico una piena immedesimazione, tanto da far emergere la loro vera realtà. Il messaggio di questo trofeo realizzato dagli studenti del Liceo Vallone è, dunque, quello del teatro come strumento utile a celare o portare alla ribalta una realtà diversa e apparente o rivelare la pura verità dell’essere umano.

 

Il Salento rischia di diventare la discarica d’Italia. Da diversi mesi il timore di ambientalisti e scienziati è quello di vedere il territorio trasformarsi nell’hub dei rifiuti nazionali. Un vero e proprio polo industriale per il trattamento e lo smaltimento di scarti speciali, pericolosi e non. Il tutto davanti a una pianificazione politica carente, in un clima di deregolamentazione che rende più complessa la tracciabilità dei rifiuti all’interno della filiera e getta le basi per ptenziali traffici illeciti.

 Sul territorio - piegato da un alto tasso di incidenza di patologie tumorali – il fabbisogno di trattamento del rifiuto biodegradabile si aggira attorno alle 100mila tonnellate all’anno (dati consultabili tramite Piano regionale rifiuti). Tante quelle individuate dal Piano regionale gestione rifiuti urbani. Tuttavia, la provincia leccese potrebbe veder salire a ben 3 milioni di tonnellate annue la quota di rifiuti, pericolosi e non, accolti e processati negli impianti di trattamento e stoccaggio se si aggiungessero anche i nuovi mega-impianti industriali in attesa di autorizzazione presso la Provincia di Lecce e quelli in progetto. Si parla di almeno una trentina di realtà, tutte consultabili sull’Albo pretorio della Provincia, tra manifestazioni di interesse e progetti già in attesa di autorizzazioni.

Tra i vari siti che destano preoccupazione, la discarica di Corigliano d’Otranto, progettata sulla falda freatica dove insistono i pozzi di emungimento dell’Acquedotto Pugliese, per fornire l’acqua da bere alla comunità. Tra gli altri timori quello dell’incenerimento dei rifiuti (combustibile solido secondario) all’interno del cementificio Colacem di Galatina. E poi, ancora, si contano una decina tra impianti per il trattamento degli scarti speciali e centrali a biogas, oltre alla richiesta di aumento della capacità delle centrali già esistenti.

 

Nel silenzio politico da parte della Provincia di Lecce e senza che vi sia una pianificazione regionale, le terre del Salento leccese, anno dopo anno, si stanno trasformando in un gigantesco polo industriale nazionale per il trattamento e lo smaltimento di rifiuti speciali, pericolosi e non.

Un territorio che nelle previsioni del Piano Regionale Gestione Rifiuti Urbani (PRGRU) individua come fabbisogno di trattamento del rifiuto biodegradabile per la provincia di Lecce 100.000 tonnellate/anno, vede ammontare a circa 3.000.000 di tonnellate annue (t/a) la quota di rifiuti, pericolosi e non, accolti e processati negli impianti di trattamento e stoccaggio rifiuti se si aggiungessero anche i nuovi mega-impianti industriali in attesa di autorizzazione presso la Provincia di Lecce e quelli in progetto. Pendono come macigni sulla testa e sulla salute dei cittadini: discariche, una per tutte la discarica di Corigliano d’Otranto, posta sulla falda freatica che disseta tutto il Salento; rischio di incenerimento di rifiuti (CSS) presso cementificio Colacem a Galatina; nuovi impianti per rifiuti speciali e per grandi e nocive centrali a biogas (se ne contano almeno 10); richieste di aumento di capacità degli impianti di rifiuti già esistenti.

Questo è il drammatico dato reso noto dalle associazioni salentine a tutela della Salute e dell'Ambiente, che promette di aumentare. A pagare il prezzo più alto sono i cittadini di Galatina, dove, a quasi 80 anni di attività del cementificio che ha avuto il via libera dal Presidente Emiliano di bruciare CSS, mostra, secondo i dati di Puglia Salute, dati epidemiologici e un quadro sanitario estremamente allarmante. Il cuore insalubre del

 

Giunge alla 5ª edizione la mostra "PerCorsi d'arte" a cura della docente e artista Rossana Giannico. Nella collettiva saranno esposte le opere delle sue allieve e allievi, frutto di uno studio individuale dedicato al disegno e alla pittura e a conclusione del quale, attraverso le indicazioni mirate della loro "mescia", ognuno di loro ha dimostrato tutto il proprio potenziale artistico e creativo.

Esporranno: Valerio Alemanno, Enrica Bianco, Jenny Collurafici, Barbara De Filippis, Lucia Mangia, Alessandra Stasi, Salvatore Vitucci e Lucia Waterman.

La mostra sarà inaugurata venerdì 28 giugno e sarà visitabile sino al 30 giugno, in occasione della Festa Patronale dei Ss. Pietro e Paolo, presso lo Studio d’Arte Rossana Giannico in via Lillo n. 45 a Galatina.

 Giorgia Giannico

 

I momenti salienti della XII Rievocazione Storica si svolgeranno dal 27 al 30 giugno p.v. in concomitanza della festa dei SS. Pietro e Paolo.

Giovedì 27 giugno alle ore 19.30 presso l’Atrio del Palazzo Gorgoni in Via Umberto I°, presentazione del Volume “La grande Armonia” del Prof. Pierpaolo De Giorgi, Argo Edizioni, e del Volume “Le ultime tarantate” di Pierpaolo De Giorgi e Angelo Angelastro, Congedo Editore;

A seguire sempre Giovedì alle 21.00 in Piazza San Pietro, Concerto del Gruppo “Tamburellisti di Torre Paduli” che proporranno brani di pizzica, danze e musiche della tradizione popolare.

Venerdì 28 giugno alle ore 20.00, presso l’Atrio del Palazzo Gorgoni in Via Umberto I°, verrà rievocato il “rituale della terapia domiciliare” a ricordo dell’antica usanza con la quale in passato si chiamava, presso l’abitazione della “tarantata”, l’orchestrina terapeutica che al ritmo della pizzica cercavano la giusta tonalità per far guarire la malata morsa dal ragno. Nell’atrio di Palazzo Gorgoni verrà ricreato l’ambiente domestico-rurale nel quale la tarantata riceverà la visita di quattro musicisti (con tamburello, violino, fisarmonica e chitarra) che riproporranno questo antico rito coreutico-musicale.

La giornata più attesa dai galatinesi e dai tanti turisti italiani e stranieri, sarà quella di Sabato 29 giugno alle ore 10.30, quando verrà rievocato “l’antico rito del tarantismo”. L’orchestrina terapeutica accoglierà i carretti, con le tarantate, presso le tre antiche porte murarie di Galatina, e le accompagnerà in Piazza San Pietro presso la Cappella di S. Paolo, dove si svolgerà la richiesta di grazia al Santo.

Sempre Sabato 29 giugno alle ore 18.30 - 20.00 - 21,30, presso l’Atrio del Palazzo Gorgoni in Via Umberto I°, si terranno n.3 rappresentazioni dello spettacolo “Cumpanaggiu”, degustazione teatralizzata di pietanze tipiche di Galatina e del Salento dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< luglio 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
13
14
20
21
26
28
29
30
31
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata