Giunge al consueto appuntamento l’apertura della Football Summer School estiva che anche quest’anno è pronta a stupire bambini e famiglie in occasione del suo terzo anniversario. Una scuola di alta formazione calcistica fortemente voluta e organizzata dall’ASD SECYD in partnership con l’Oratorio Madonna delle Grazie di Noha e il Csi Terra d’Otranto. La società calcistica, che vanta il titolo di Perugia Academy del Salento, continua il suo progetto innovativo con programmi organizzati e mirati rivolti a bambini e ragazzi appassionati di calcio e alla famiglie che riconoscono in questo sport un incredibile strumento di aggregazione. Tante le attività in programma rigorosamente in orario SERALE e numerosi ospiti si alterneranno nel corso delle varie sedute di allenamento.
Il fischio d’inizio è fissato per QUESTO SABATO, 22 GIUGNO 2019 alle ore 19. Apriamo le porte e auguriamo una fantastica estate a tutti.
Area Progetti e Comunicazione
ASD SECYD
Mercoledì 19 giugno 2019, dalle ore 16:30 alle 18:00, i volontari del Progetto ‘In Reading 2017’, daranno avvio al Circolo dei Lettori. Si tratta di un’occasione di confronto e dialogo in cui verranno svolte diverse attività, di lettura e non solo, insieme a bambini e bambine dai 3 ai 10 anni. Le attività inizieranno il 19 giugno e continueranno nei mesi estivi, nelle giornate di mercoledì e giovedì.
È gradita prenotazione!
Vi aspettiamo.
Servizio Civile di Galatina
A partire dal 25 giugno e per i successivi quattro mesi, i volontari del progetto “Monitor 6017”, del Servizio Civile Universale del Comune di Galatina, daranno il via ad una nuova attività, denominata “Sorveglianza del territorio”. Durante tale attività i volontari si recheranno, nelle ore pomeridiane, presso parchi e giardini comunali per effettuare un “controllo del territorio” al fine di dialogare coi cittadini per indirizzarli verso comportamenti corretti, contribuendo a creare una cultura rispettosa dell’ambiente. Per raggiungere questo obiettivo, i volontari si interfacceranno con gli utenti per conoscerne le esigenze, raccoglierne richieste ed osservazioni e per educare alla cittadinanza attiva.
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Il Consigliere Comunale Francesco Sabato lascia Direzione Italia, che da poco ha stretto un accordo con Fratelli d’Italia, ed entra nel gruppo misto.
<< Il mio movimento – dichiara Sabato – cui aderisce anche la lista civica “La Città”, già presente alle elezioni del 2017, si ispira ad un nuovo civismo pragmatico. Ciò mi ha consentito, sin dall’inizio della presente consiliatura, di avere un atteggiamento mai preconcetto verso l’Amministrazione Amante >>.
<< Per tali ragioni – continua Sabato – nei prossimi giorni io e molti amici ricominceremo un percorso, in realtà mai interrotto, con lo scopo di impegnarci in una nuova piattaforma civica per essere sempre più vicini ai cittadini. Un civismo non contro i partiti e utile ad elaborare una proposta politica sempre più efficace, più libera e mai pregiudiziale >>.
<< É giunto il momento – conclude Sabato – di abbandonare egoismi di parte per trovare un programma d’azione comune nel quale far confluire non solo i valori, le identità e le storie di ciascuno, ma anche un impegno concreto per il futuro di Galatina >>.
Francesco Sabato
Il 27 novembre si discuterà al Tar di Lecce il ricorso presentato dai miei legali Marco Calzolaro e Valentina Mele. Un ricorso con in calce la mia firma e quella di centinaia e centinaia di cittadini residenti a Galatina e nei comuni confinanti. Un ricorso a cui è seguita un’istanza, firmata da settemila cittadini di Galatina e dintorni, con cui abbiamo chiesto al presidente Emiliano e ai vertici della Asl di Lecce il ripristino dei reparti che sono stati illegittimamente chiusi nell’Ospedale di Galatina.
Sinora nessuna risposta è arrivata dalla Regione che ha competenza sulla pianificazione della rete ospedaliera e attendiamo fiduciosi l’esito del ricorso confidando che il nostro diritto alla salute possa essere tutelato dalla sentenza dei giudici amministrativi. La mia battaglia, sostenuta dai cittadini, è un atto dovuto di fronte alla colpevole inerzia e indifferenza del sindaco di Galatina, Marcello Amante, e della sua maggioranza, che non hanno mosso un dito per far valere il diritto alla salute dei galatinesi e dei cittadini che vivono nei comuni del distretto socio-sanitario di Galatina: Aradeo, Sogliano Cavour, Soleto, Cutrofiano, Neviano.
Il sindaco e la sua maggioranza sono rimasti indifferenti alle preoccupazioni dei cittadini che hanno fatto la fila per firmare il ricorso e anche nel giorno di San Lorenzo hanno partecipato al primo incontro organizzato proprio per decidere come tutelare la nostra salute.
La mia non è una battaglia di campanile, ma a difesa di diritti garantiti dalla Costituzione. L’Ospedale di Galatina è stato penalizzato dalla Regione Puglia che, nonostante lo avesse classificato di base, lo ha poi privato dei reparti previsti dal Dm 70 per quel livello di classificazione.
Ora noi cittadini dovremo ancora pazientare sino a novembre mentre l’amministrazione Amante continua con arroganza a ignorare i bisogni della città.
Il consigliere di opposizione della Lista De Pascalis
Giampiero De Pascalis
Il 20 giugno a Cutrofiano presso il parco di Via Matera alle 20, grande serata organizzata dall'associazione FerMaMente ,dedicata a tutti gli appassionati di lettura e al mondo animale sopratutto i cani. Infatti si presenterà il libro ATTENTI AL CANE. Un'antologia di 23 racconti , pensata e realizzata dallo scrittore barese Marcello Introna(che include racconti di Mario Desiati, Andrea Piva , Gabriella Genisi , Francesco Marrocco , Gianrico Carofiglio) . La vendita dei libri servirà per contribuire alla raccolta fondi per il canile comunale di Bari, quindi attendiamo voi e i vostri Amici.
Marco Forte