L’obiettivo che ci prefiggiamo è ben spiegato dalle parole del Giudice Paolo Borsellino:
“I giovani e la mafia? E’ un problema di cultura, non in senso restrittivo e puramente nozionistico, ma come insieme di conoscenze che contribuiscono alla crescita della persona.
Fra queste conoscenze vi sono quei sentimenti, quelle sensazioni che la cultura crea e che ci fanno diventare cittadini, apprendendo quelle nozioni che ci aiutano ad identificarci nelle Istituzioni fondamentali della vita associativa e a riconoscerci in essa”. (Paolo Borsellino)
In continuità con quanto già realizzato nella nostra città,
DOMENICA 26 OTTOBRE alle ore 18.00 presso la sala C. Contaldo, proporremo la visione del film
"FUORI LA MAFIA..." di Mauro Baldelli e Mirko Preatoni
In tale contesto verranno presentate anche le linee di massima per una serie di incontri con i testimoni della ricerca di verità e giustizia che oggi, proprio come fu per quelli che commemoriamo come eroi, vivono le stesse drammatiche situazioni: l’isolamento e la delegittimazione oltre alle minacce di morte.
Ma si vuole anche un confronto partecipato dei cittadini e, soprattutto, dei ragazzi che vorranno essere coinvolti attivamente in tale programmazioneL'evento sarà patrocinato dal Comune di Galatina che si ringrazia per la disponibilità e la collaborazione.
Parteciperà all’evento, in collegamento telefonico, Angela Manca, la mamma di Attilio Manca, il giovane e brillante urologo “suicidato” dalla mafia.
L'evento sarà patrocinato dal Comune di Galatina che si ringrazia per la disponibilità e la collaborazione.
Coord. Gr. SOGNATORI RESISTENTI “R. FONTE e A. MONTINARO” - SALENTO