mag162012
In fase sperimentale, da mercoledì 23 maggio 2012, a Noha, si va a scuola a piedi e si prende il Piedibus.
Alle 7.55 dalla Trozza e alle 8.00 da via Bellini angolo via D’Annunzio, due file di alunni, guidate dagli accompagnatori, si snoderanno tra le vie del paese sino a raggiungere la scuola
e poi, alle 13.22 s’incammineranno per riportare tutti a casa!
Si parte, però da lontano: l’Assessorato alla Mobilità della Regione Puglia, all’inizio dello scorso anno, bandisce il concorso “Cicloattivi@Scuola 2011” al fine di promuovere lo sviluppo di pratiche di mobilità sicura e sostenibile. L’Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina vi partecipa con il progetto “Leggere Passi Leggeri. Il piedibus di Noha” e lo vince, con altre 49 scuole pugliesi.
In questo anno scolastico si sono avuti diversi incontri per realizzare le prime fasi del progetto con la partecipazione delle istituzioni locali e di diverse associazioni: “Città Fertile” di Galatina, “Le Sentinelle” di Noha, i “Presidi del Libro”, la Parrocchia San Michele Arcangelo di Noha, il Comando dei Vigili Urbani e il Comune di Galatina, la Biblioteca Giona – Presidio del libro di Noha e naturalmente con l’indispensabile collaborazione di alunni e genitori delle classi coinvolte.
Stabilite due linee casa - scuola – casa, nel Laboratorio dei Segni e dei Segnali i ragazzi hanno realizzato i disegni da utilizzare nei cartelli che contrassegnano i Capolinea, le fermate,
le Case – Amiche. I due percorsi, Linea A- Azzurra e Linea B – verde, sono inoltre segnalati sui marciapiedi da impronte di “piedi” azzurre e verdi. Realizzarle è stato proprio divertente!
Ed ora, nel periodo climatico più favorevole a sperimentare la passeggiata mattutina e quella
di pre-pranzo, la prima per meglio affrontare l’impegno scolastico di fine anno, la seconda per stuzzicare l’appetito quel tantino più del solito, il Piedibus di Noha parte!
Il Progetto è però più ampio e articolato e prevede numerose altre iniziative partecipate sul territorio, di cui, naturalmente, vi terremo informati. “Buon Piedibus a tutti!”.
lo staff del Piedibus di Noha
Commenti
speriamo che non sia solo "Una tantum" ma che ci sia un prosieguo dell'iniziativa.
Se,andassero in bicicletta,non e'corretto lo stesso?
C'e'bisogno che ti dovesse inculcare qualcuno
che,andando a piedi o in bicicletta.....si sta meglio?
E come quando,si dice il fumo fa male.....ma per il fumo nessuno fa piu'di tanto intanto il 31 e'la giornata contro tabagismo,si fa informazione piu'specifica nelle scuole?
La scuola,"cammina"per i c.....suoi e niente e poco si interessa dei c.....che accadono in un contesto sociale.
A Dubito, vorrei dire: se uno fa, perchè lo fa; se uno non fa, perchè non lo fa.
Insomma, mai contenti!!!
Benvengano iniziative del genere, oltre ad altre.
La scuola, si è fatta carico di questa iniziativa, fatti avanti tu, ora, e proponi ciò che ti sta a cuore!!!
Lascia un messaggio