feb232023
Primo lotto (secondo stralcio) della Circonvallazione Sud Ovest di Galatina: venerdì 24 febbraio, alle ore 11, in corrispondenza dellintersezione con via Don Bosco, si terrà la cerimonia di apertura al traffico.
Allinaugurazione interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco del Comune di Galatina Fabio Vergine e gli amministratori comunali, il consigliere provinciale delegato alle Strade Francesco Volpe, il dirigente del Servizio Viabilità Luigi Tundo e le autorità civili e religiose.
Si tratta del completamento del primo lotto dellintervento che collega la strada provinciale 41 con il prolungamento di via Roma (la strada dellospedale). Per questo tratto limporto lavori è di oltre 1 milione di euro. Il tracciato della Circonvallazione si trova a ridosso della parte edificata a sud-ovest del centro urbano e per un tratto interessa una zona completamente urbanizzata.
La realizzazione di questa arteria porterà ad una notevole riduzione del traffico urbano, in quanto consentirà un collegamento diretto delle strade provinciali citate, eliminando così il volume di traffico di attraversamento diretto ai Comuni dellhinterland (Noha, Galatone), ma consentirà anche la deviazione del traffico diretto da una zona periferica allaltra della città.
Queste le caratteristiche: sede stradale molto ampia, intersezioni a rotatoria, realizzazione dei marciapiedi, da un lato con una larghezza di ben 1,5 metri per il transito pedonale, mentre sul lato del perimetro urbano una larghezza di 2,50 metri per un uso promiscuo pedonale-ciclabile.
La strada è costituita da unica carreggiata di 10,50 metri, composta da due corsie da 3,75 metri e due banchine da 1,50 metri ciascuna, con zanella alla Francese per il convogliamento delle acque meteoriche.
Il responsabile del procedimento e il direttore dei lavori sono rispettivamente gli ingegneri Anna Maria Riccio e Luigi Tommasi. Le imprese sono state Pietro De Pascalis, Perulli costruzioni e per lilluminazione SudSegnal.
Ufficio Stampa Provincia di Lecce
Commenti
Lascia un messaggio