feb112020
Larea delimitata da Via Pio XII, Via della Repubblica e dalla centralissima Via Roma, quattro mesi fa, eravamo a fine settembre, in fretta e furia, venne liberata da rifiuti di ogni genere (erbacce, recipienti e bottiglie di plastica, vetri, gomme di auto, rifiuti organici, ed altro). Lintervento improvviso, del quale grande fu la meraviglia, era dovuto ad un avvenimento luttuoso: era deceduta lanziana madre di Mons. Enzo Pisanello (labitazione materna è appunto in Via Pio XII) è occorreva con urgenza liberare la zona dai rifiuti e renderla presentabile alle tante autorità, religiose e civili (Porporati, Clero, Prefetti, Sindaci, Presidenti, ecc.) e ai tantissimi cittadini che si sarebbero recati per le condoglianze.
Larea, in questione, è prospiciente numerose abitazioni, a pochi metri dallOspedale, costeggia gli ambulatori del Consultorio Distrettuale e la bella struttura della ex masseria Due Trappeti, dove da poco è stato riattivato il ristorante e la sala ricevimenti, infine, ha unampia area parcheggio.
A pochi mesi dallevento che determinò lurgente bonifica, larea (come si può vedere dalle immagini) è tornata alla stato precedente: lerbacce sono rispuntate vigorose, così come i rifiuti di ogni sorta. Per quanti si recano nelle strutture pubbliche e private non è un bellissimo spettacolo! La zona è altresì adiacente a Via Malivendi Due Trappeti, dove abbiamo segnalato la presenza di amianto e di tantissimi rifiuti.
Cosa intende fare lAmministrazione? LAssessora Cristina Dettù risponderà Stiamo costituendo un gruppo di lavoro per monitorare larea? Faremo una nuova mappatura?.
Le risposte non sono sufficienti, occorrono i fatti: lo esigono i cittadini, che sono i primi finanziatori del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.
E bello vedere Piazza San Pietro stracolma di bambini vestiti in maschera, che festeggiano il carnevale grazie ai volontari delle associazioni e allimpegno delle direzioni e delle insegnanti, ma è altrettanto bello vedere una città organizzata e pulita. Con simili situazioni, sembra paradossale che il Comune di Galatina sia inserito tra i comuni ricicloni. La Città è di tutti, ogni giorno!
PARTITO DEMOCRATICO
CIRCOLO DI GALATINA
Commenti
Lascia un messaggio