feb052020
Ritorna il Carnevale a Galatina. E lo fa in punta di piedi ma con tutto lentusiasmo e la gioia dei bambini. Grazie allimpulso dellAmministrazione Comunale, le scuole del territorio di Galatina, dagli istituti comprensivi sino alle scuole paritarie, si sono attivate per mettere in scena, con vestiti, trucco e tanta fantasia, alcune favole del nostro tempo. Da Peter Pan ad Alice nel Paese delle Meraviglie, dalla Sirenetta a Biancaneve e i Sette nani, da Pinocchio al Libro della Giungla sino addirittura alle favole di Leonardo da Vinci.
Oltre a tutti i cittadini che desiderano indossare una maschera, hanno sin da subito aderito alliniziativa le seguenti scuole: lAsilo nido comunale G. Rodari, le scuole paritarie La Sirenetta, Maria Gloria Vallone e LApe Maya e gli istituti comprensivi Polo 1, Polo 2 e Polo 3.
Domenica 9 febbraio Galatina inaugura la sfilata carnevalesca con partenza alle ore 9.30 nei pressi del Piazzala della Stazione. Il corteo prosegue lungo Via Liguria, Via Gallipoli, Corso Porta Luce con arrivo in Piazza San Pietro. La sfilata vede anche la partecipazione degli sbandieratori Nzegna di Carovigno, che regalano alla Città il proprio spettacolo per puro spirito di amicizia tra le due comunità. La festa del Carnevale prosegue anche nel pomeriggio con spettacoli e animazione per i più piccoli, a partire dalle ore 15 in Piazza San Pietro. Denominatore comune di tutta la giornata è lAssociazione Giardino Dipinto, che collabora per la buona riuscita dellevento attraverso lallestimento di unarea ludica e di unarea spettacolo con clown, artista mino, trampolieri e tanto tanto altro ancora da scoprire.
Un Carnevale da favola è lesempio concreto di una proficua sinergia e collaborazione tra amministrazione comunale, scuole e associazionismo così lAssessore alla cultura Cristina Dettù - mossi tutti da un unico intento, quello di regalare ai nostri bambini un momento di gioia, di magia, una giornata fuori dalla realtà allinsegna del divertimento. Nella prima fase organizzativa, fondamentale è stata la partecipazione delle dirigenti di tutte le scuole del territorio e delle maestre, che hanno accolto col giusto spirito ed entusiasmo linvito dellAmministrazione comunale e sono state in grado di coinvolgere i genitori e una comunità intera che da settimane vive il fermento dei preparativi. E questa la Città che vogliamo, una comunità che sappia unire e creare momenti di naturale e pura condivisione.
Ufficio stampa Marcello Amante
Commenti
Lascia un messaggio