ago042019
"Un paese ci vuole. Non fosse che per il gusto di andarsene via" scriveva Cesare Pavese. E aveva ragione.
Nel 1995 anche io avevo voglia di andarmene via da Noha. Avevo voglia di andarmene dal piccolo paese del Salento ancora poco conosciuto e cominciare la nuova avventura nella Capitale.
"Roma caput mundi", la grande metropoli mi aspettava . Era tutto così emozionante.
Ma a partire da quell'anno ogni volta che tornavo a Noha sentivo di aver lasciato molto di più di quello che pensavo .. oltre agli affetti più cari avevo lasciato strade, piazze, paesaggi, profumi. Avevo lasciato ricordi, radici e un senso profondo di appartenenza.
Perché come continuava a scrivere Cesare Pavese:"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti."
Complimenti per la vostra lodevole iniziativa e un caro saluto
Carmen Mariano
Commenti
Un enorme plauso,per chi ha portato avanti iniziativa cosi interessante - ma queste grandi lister civiche cosi attente e profondamente vigili- ma le strade la Noha Galatina o la Collemeto Galatina e viceversa sono una cac….una seria manifestazione sit-in oggi,domani dopodomani permanete - per allargare strade - altrimenti compaesani non vengono per kermesse emigranti a iosa…...mai? Liste civiche A MARE? SE ADESSO VI E' DI NUOVO loco Salento d'amare - proponetela con salento d'amare -strade a dimensione fattibile a chiuque - non dite?
Lascia un messaggio