nov182017
Si sono tenuti il 16 e 17 novembre due appuntamenti, riguardanti la salute dei cittadini salentini, ai quali non potevamo mancare.
Il 16 novembre è nato il Coordinamento Civico Ambiente e Salute a Corigliano presso la nuova sede provinciale del CSV Salento. Trenta associazioni di cittadini e i rappresentanti di sette comuni si sono riuniti, infatti, per avviare un percorso a tutela dellambiente e della salute, che affronti il problema dellinquinamento, soprattutto in relazione alle ricadute sulla salute dei più deboli.
Galatina era ovviamente presente con il sindaco Marcello Amante, lassessore Cristina Dettù e il consigliere Noel Alberto Vergine. Il sindaco, durante lincontro, ha chiesto e proposto a tutti di firmare un protocollo dintesa e di portare avanti un progetto di monitoraggio accurato dellaria. Monitoraggio e controllo che devono avvenire in maniera del tutto indipendente rispetto agli attuali sistemi di controllo.
Il 17 novembre si sono svolti gli Stati generali dellAmbiente e della Salute, presso le Officine Cantelmo a Lecce. Le comunità che vivono nel Salento, con lobiettivo comune di opporsi al consumo massiccio del territorio in cambio di business di dubbio valore etico ed economico, hanno deciso di riunirsi per fare squadra. Lunico risultato che le politiche adottate finora hanno portato - si legge sul comunicato diffuso in occasione dellincontro - è stato quello di un disastro sociale e sanitario: incrementi dei tumori.
Anche in questo caso la presenza dellamministrazione comunale è stata forte. Accanto al sindaco Marcello Amante erano presenti i consiglieri Pierantonio De Matteis, Alessio Prastano e Noel Alberto Vergine per far sentire la vicinanza della nostra comunità rispetto a temi di fondamentale importanza che riguardano la salute di tutti.
Durante gli Stati generali dellAmbiente e della Salute quarantasette sindaci e alcune reti associative salentine si sono ritrovati a discutere di economia, sanità, cittadinanza attiva, in un dibattito che ha visto coinvolti professori universitari, intellettuali, ingegneri, medici e tantissimi altri cittadini che hanno a cuore il nostro territorio.
Ufficio Stampa Marcello Amante
Commenti
Lascia un messaggio