dic312016
La verità brilla della sua stessa perspicuità. Ma la verità di per sé taglia, divide, separa, non unisce.
La verità seziona, scompone, smembra, disaggrega, disfa, non ricompone, difficilmente ricompatta, mai ricongiunge. Crea parti, prende posizione, si schiera. Spesso isola, spezza, scollega, disintegra, sconvolge.
La verità è senza veli, sipari, trucchi, inganni, recitazioni. E’ diretta, rude, senza mezzi termini, e poi graffia, punge, provoca, è rompicoglioni. La verità sgomenta, disturba, fa casino, urta, irrita, distingue, è stecca nel coro belante.
La verità è lucida, partigiana, sognatrice, ed ovviamente anche resistente. Non può che essere così, perché prima o poi la verità avrà l’ultima parola.
Pr questi motivi la verità viene spesso occultata, repressa, schivata, distorta, manipolata.
La verità è cruda, senza rimmel rossetti tacco dodici e unghie finte, è lenta ma attrezzata a superare prima o poi la menzogna, come la tartaruga Achille. Le frottole, le fandonie, le fiction vanno avanti per un tratto, ma la verità correrà sempre dietro di loro fino a sfinirle, snervarle, abbatterle.
La verità spesso non è vincente, ma invincibile sì. Vincente è uno buono da copertina di rivista patinata, invincibile invece è chi pur cadendo è pronto a rialzarsi e a lottare ancora.
Ecco. Per il 2017 io vi auguro un pizzico di verità in più.
Antonio Mellone
Commenti
Quello,che dice e'giustissimo prof.
Si rimane,pero'basiti,dall'odio che c'e'nel mondo vedesi ultima strage in Turchia,perche'tutto cio'?
E'qualcosa,di surreale.
Attraverso,al neo nascituro Gesu'Bambino,avviciniamoci con amore e rivolgiamo,il nostro voler bene.
E'una guerra di nervi,e il fronte non si conosce... pero',ma sempre con fierezza d'animo andiamo avanti,e si speri venga la concretezza di stare assieme,con rispetto.
Lascia un messaggio