Di Russo Piero Luigi (del 28/01/2023 @ 14:36:51, in Comunicato Stampa, linkato 482 volte)

Si svolgerà nella mattinata di domenica 29 gennaio, a partire dalle 10.30, la cerimonia di inaugurazione della targa BRAILLE; targa che, vicino al murale dedicato al Coraggio, in viale Ofanto a Galatina, ricorderà a tutti che nel mondo esistono anche i non vedenti. Questa targa ha un significato morale, culturale e sociale e afferma il valore dell’inclusione.

Le targhe Braille definite anche segnaletica tattile per non vedenti sono dei veri e propri supporti per l’autonomia delle persone non vedenti e contribuiscono all’abbattimento delle barriere architettoniche sensoriali.

Contestualmente all'inaugurazione della targa si svolgerà anche la I^ Ed.ne de "Il premio Coraggio"; scopo dell'iniziativa è avvicinare i giovani all'esempio e al ricordo di uomini e donne che si sono contraddistinti facendo il loro dovere con abnegazione, per affermare i valori di legalità e di civile convivenza.

Quest'anno premieremo una Associazione di Galatina che si è sempre battuta con grande dignità, ma soprattutto con una dose massiccia di Coraggio, per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili e una persona che, in maniera silente e solerte, coraggiosamente si è spesa per le persone più fragili...

 
Di Redazione (del 31/01/2023 @ 08:02:58, in Comunicato Stampa, linkato 578 volte)

Dal 23 al 30 gennaio 2023 l’Istituto Comprensivo Polo 1 nelle sue sedi di Galatina e Collemeto, ha organizzato una serie di iniziative in occasione della Giornata della Memoria per ricordare e commemorare le vittime della Shoah.
Nelle singole classi si sono svolti con i docenti momenti educativi di riflessioni, approfondimenti e attività varie sull’argomento: letture di libri e di poesie, visioni di film e documentari, componimenti poetici. Anche il laboratorio d’Arte “ Siamo tutti ebrei” per non dimenticare”,  si è impegnato nella creazione e nell’allestimento di una mostra speciale incentrata sul tema della Shoah. Con la creazione del treno dei ricordi e come in un gioco di ruolo immaginario gli alunni hanno riprodotto oggetti che richiamano il bagaglio dei deportati. Tale mostra, frutto del lavoro di tutte le classi, ha cercato di sensibilizzare gli allievi su questo drammatico tema, guidandoli attraverso nuovi spunti e prospettive che cercano di stimolarne l’empatia, la partecipazione e la comprensione, lasciando allo stesso tempo libera la loro espressività artistica.

 
Di Antonio Mellone (del 31/01/2023 @ 14:48:38, in NohaBlog, linkato 908 volte)

Non sarà Dotta o Grassa, come mi pare si dica ancora di Bologna, ma almeno un po’ Rossa lo è. Mi riferisco a Noha e al fatto che alcuni fra i suoi monumenti più importanti - molti seppelliti dentro uno smisurato dimenticatoio quando non in bilico tra le due locuzioni “tienimi” e “mo’ casciu”, altri per fortuna redivivi - si presentano al pubblico con le loro facciate rubiconde, dico tinte di sanguigna, vermiglie puntualizzerebbe padre Dante, e dunque ocra scarlatto tonalità ruggine porporina, con prevalenza di rosso pompeiano, gradazione nohano.

La Casa Rossa, nomen omen, è l’aedificium paonazzo con più misteri in assoluto (avrebbe voluto progettarla Antoni Gaudì: ma l’architetto del modernismo catalano dovette accontentarsi della Sagrada Familia di Barcellona), segue la Torre Civica downtown con l’orologio più fermo al mondo e a rischio frana (qui siamo nel campo del bonus sfacciati per nuance rosso-vergogna), e quinci il Cinema dei Fiori, instradato sulla via del suo calvario, e quindi il Calvario stesso, rosso-sangue, versato per noi e per tutti.

Financo la vecchia scuola elementare di piazza Ciro Menotti era tinteggiata di rosso arroventato, emblema del fuoco di chi cercava il Sapere, concetto quest’ultimo agli antipodi di ogni forma di acculturazione (acculturare, spiace ribadirlo, è verbo da Minculpop: pur diluito nella ben più passabile Coca Cola sempre di olio di ricino si tratta). Pure la distilleria Galluccio ha frontespizio in pendant con il colore del suo brandy barricato; ora ne rimane solo lo scheletro, reliquia laica in concorrenza di degrado con le Casiceddhre collocate nei paraggi svoltato l’angolo. Dall’altra parte del paese, verso sud-ovest, c’è Levéra, baluardo di resistenza, circolo culturale con teatro, sala musica, biblioteca, palestra e scuola, vivi e vegeti nello stabile di via Bellini con il colonnato istoriato di cremisi/amaranto come l’emorragia del caposcorta Antonio Montinaro, vittima salentina nella strage di Capaci.

 
Di Russo Piero Luigi (del 04/02/2023 @ 20:45:39, in Comunicato Stampa, linkato 466 volte)

Si svolgeranno nella giornata di domenica 05 febbraio le inaugurazioni dell'area giochi di piazza “Madonna di Costantinopoli” a COLLEMETO e dei vialetti di cemento stampato dell'area verde “Madonne delle Grazie” a NOHA.

Programma:

Ore 10.30 inaugurazione Collemeto;

Ore 11.30 inaugurazione Noha.

Vi aspettiamo.

Virtus Basket Galatina

 

Conversando con la Dott.ssa ENRICA MARIANO autore del libro
"LA MALATTIA E' SOLO LA PUNTA DELL'ICEBERG" 
Saluti di SILVANA ROSATO Presidente FIDAPA BPW ITALY Sez. Lecce.

Dialogheranno con l'Autrice  la Dott.ssa Erika Mele Psicologa clinica specializata in tecniche di rilassamento e disturbi cognitivi e la Dott.ssa Miryam De Pascalis Farmacista specialista in Naturopatia.

Vi aspettiamo venerdì 10 febbraio presso il "Museo Sigismondo Castromediano" Sala Auditorium, Viale Gallipoli - Lecce alle ore 17:30.

 

Si è svolta oggi a Palazzo Adorno a Lecce la pre conferenza stampa digitale, organizzata dalla rivista di turismo e cultura del Mediterrano, Spiagge, diretta da Carmen Mancarella, in collegamento con giornalisti e tour operator per annunciare la partecipazione della città di Galatina alla prossima edizione della Borsa Internazionale del Turismo dal 12 al 14 febbraio 2023 a Milano.

La conferenza stampa, in presenza per i media locali ed in digitale in collegamento con giornalisti e tour operator nazionali e internazionali, ha permesso di presentare l’offerta turistica accompagnata da una campagna di comunicazione a largo raggio su siti specializzati in moda, eventi e turismo per valorizzare la partecipazione del Comune alla Bit di Milano.

È previsto un secondo appuntamento in fiera a Milano il 13 febbraio con una conferenza nell’area stampa dello stand della Regione Puglia durante la quale la città presenterà le bellezze architettoniche, l’orgoglio della cultura e tradizioni, le esperienze e la bontà dei prodotti locali, per una Galatina e un Salento oltre i luoghi comuni e da vivere oltre l’alta stagione. 

Galatina si presenta in fiera con una nuova immagine e nuove proposte innovative ma sempre legate alla tradizione e al territorio che ha tutte le potenzialità per attrarre quanti non vedono nell’esperienza di viaggio in Salento solo il mare, ma un insieme di relazioni più profonde ed autentiche con chi vive quotidianamente questi luoghi.

 

Razionale sulla rassegna

Tipo di iniziativa:  rassegna culturale;

Denominazione dell’iniziativa: “Pragmatica - Piccolo Festival della buona politica”.

Modalità di svolgimento dell’iniziativa: Durante l’iniziativa saranno presentati due libri di tematica politica e sociale. Il tutto sarà organizzato in tre slot da 45min circa ciascuno.

Data di svolgimento: 11 febbraio 2023.

Orario di svolgimento: Dalle ore 17:00 alle ore 21:00.

Sede di svolgimento: Cantine Fiorentino – Via Guidano 18, Galatina.

Altre informazioni: L’evento è patrocinato dal Comune di Galatina.

 

Programma della rassegna

Ore 17:00  Registrazioni e accrediti

Ore 17:30  Apertura dei lavori – Saluti Istituzionali.

Alla maratona di presentazione dei libri e dibattiti parteciperanno:

  • Maurizio Pallante (autore – saggista) che presenta “L’imbroglio dello sviluppo sostenibile”;
  • Marco Follini (autore – ex Vice Presidente del Consiglio dei Ministri) che presenta Via Savoia. Il labirinto di Aldo Moro ”;
  • Riccardo Illy (autore – Imprenditore, già Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, già parlamentare) che presenta  “L’arte dei prodotti eccellenti”.

 
Di Redazione (del 09/02/2023 @ 21:41:24, in Comunicato Stampa, linkato 405 volte)

Ritorna a Levėra il 12 Febbraio ore 20.30 il grande teatro della compagnia Alibi teatro che porterà in scena l'emozionante Peppino vs. Di Vittorio. Ballata sentimentale per un eroe popolare di Walter Prete regia Gustavo D’Aversa

Uno spettacolo teatrale che attraversa mezzo secolo di battaglie che hanno cambiato il volto del Mezzogiorno e dell’intero paese, trasformando grandi masse di lavoratori da oggetti della politica a soggetti attivi.
Giuseppe Di Vittorio, bracciante già da bambino, poi militante sindacalista e antifascista, deputato del Regno e dell'Assemblea Costituente e della Repubblica, Presidente della Federazione Sindacale Mondiale e del Sindacato unitario italiano. L'esperienza di un uomo, Peppino, che è un tutt’uno con la storia stessa del movimento operaio e dei lavoratori italiani, in un difficile processo di sviluppo e di emancipazione, di vittorie, di conquiste e di non poche sconfitte.

Ingresso con contributo di 8€ riservato ai soci Arci.
Si consiglia la prenotazione al n. 376.0960315

 
Di Redazione (del 10/02/2023 @ 15:12:19, in Necrologi, linkato 1655 volte)

Noha.it e quanti conobbero Oronzino (de lu 'Capippi) e gli vollero bene - sono in tanti - si stringono con affetto attorno ad Alda, alle figlie Tanadea (cioè Tania, Nadia e Debora), ai nipoti, e agli altri famigliari.

La redazione

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata