mar062019
A partire da giovedì 7 marzo, in tutti gli istituti comprensivi di Galatina, Collemeto e Noha una grande novità: piatti, posate e bicchieri esclusivamente biodegradabili, che possono quindi essere smaltiti insieme alla frazione umida dei rifiuti.
Una scelta adottata dall'A.T.I. Turigest/La Cascina, società che gestisce in appalto il servizio di refezione scolastica, e che si pone in linea con la strategia "Rifiuti zero" adottata dall'amministrazione Amante lo scorso martedì in consiglio comunale. Una scelta, tra l'altro, che segue le indicazioni stabilite dall’Unione europea, che dal 2021 vieterà l’utilizzo di una serie di oggetti usa e getta non degradabili tra cui piatti, posate e buste. La plastica che produciamo e che immettiamo nell’ambiente è davvero troppa e rischia di creare danni irreparabili per il pianeta, non essendo il riciclo da solo in grado di invertire la rotta.
"Siamo molto soddisfatti della scelta adottata da Turigest - afferma l'Assessore alla Pubblica Istruzione e all'Ambiente Cristina Dettù - in stretta connessione con la politica ambientale dell'amministrazione volta alla sensibilizzazione verso una corretta raccolta differenziata e un riciclo proficuo. Se da un lato ciò rappresenta uno strumento di educazione ambientale dei nostri piccoli sin dalla tenera età, dall'altro lato pone anche l'attenzione sulla sensibilità degli adulti verso una tematica importante e da non sottovalutare. È un ulteriore passo significativo che l'amministrazione comunale, assieme a Turigest, realizza nel settore della refezione scolastica non solo, e con maggiore evidenza, in termini di qualità (controlli continui sui pasti, istituzione della commissione mensa) sia in termini di servizi (prossima attivazione della prenotazione pasti tramite applicazione sullo smartphone)."
Ufficio Stampa Amante
mar072019
Questa domenica 10 febbraio alle ore 20.30 a Levèra uno spettacolo adatto ad ogni età. PEPPINO E IL TESORO DEI BRIGANTI racconta di un bambino, di suo nonno, della sua terra. Racconta di un brigante, il temibile Giuseppe Capato detto Capatosta, dei suoi briganti e delle scorribande a difesa di un tesoro segreto. Ma quale?
Peppino è il racconto di una generazione legata alla terra, alla pratica di amare la terra e del suo rispetto, “quando il tempo era un altro tempo e non aveva bisogno di tempo, perché
aveva tutto il tempo di cui aveva bisogno, con ogni cosa al suo tempo”.
Grazie alla narrazione di Giuseppe Ciciriello e alle musiche di Piero Santoro, “Peppino e il tesoro dei briganti” è il viaggio di tutti gli adulti nel proprio passato, quando da bambini si stava con i nonni e si trascorreva il proprio tempo nella propria terra. Non un racconto melanconico ma un viaggio dentro la propria intimità infante alla riscoperta di quel senso di appartenenza che ci rende vivi.
Circolo Arci Levèra
via Bellini 24 - Noha
mar072019
«È stata approvata oggi in Aula a Montecitorio la proposta di legge che riforma il reato di voto di scambio politico-mafioso (art. 416-ter c.p.), già approvata in prima lettura al Senato lo scorso ottobre. D'ora in poi ripuliamo le campagne elettorali che, anche a Lecce come in altri comuni del Salento, sono diventate oggetto di inchiesta, scandali e arresti di amministratori locali che avrebbero trasformato la corsa alla fascia tricolore in una vera e propria compravendita». Così il portavoce alla Camera dei deputati del Movimento 5 Stelle, Leonardo Donno.
«Per evitare che episodi come questo si ripetano -continua il deputato- in Commissione giustizia alla Camera abbiamo fatto alcune modifiche, accogliendo i suggerimenti degli esperti ascoltati durante le audizioni, così da rendere il testo più chiaro e facilitare il lavoro dei magistrati che andranno ad applicare la norma.
mar072019
Martedi 12 marzo alle ore 18:00, preso il Palazzo della Cultura - sala Celestino Contaldo - si terrà un convegno dal titolo “SVILUPPO 2020. Strategie, misure, strumenti” organizzato dall' Asssessorato alle Attività Produttive.
L'avvocato Amministrativista Giuseppe Mormandi, esperto giuridico presso il Ministero dello Sviluppo Economico e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, esporrà il quadro attuale delle possibilità di finanziamento destinate alle aziende del Mezzogiorno, con particolare riferimento a quelle costituite da giovani.
Il dott. Pasquale Stefanizzi, Ph.D in banca e finanza - Università di Roma Tor Vergata -, Consulente finanziario d'impresa, tratterà delle opportunità e dei metodi per sostenere un’iniziativa di impresa. Saranno esposti anche case studies di successo di crowfunding, efficace strumento per il finanziamento d'impresa.
mar092019
Un legame intenso, così forte e carico di passione, che la pallavolo per Marco Martina è una seconda pelle. Classe 2002, schiacciatore di banda, Martina è un allievo della Scuola Volley della Showy Boys Galatina e ha iniziato a muovere i primi passi su un campo di volley sin dagli anni della scuola primaria. Da allora, il suo amore “sviscerato”, così come lui lo definisce, per la pallavolo non si è mai perso, anzi, si è rafforzato con il trascorrere del tempo.
“E’ la mia più grande passione - dice il giovane atleta della Showy Boys - anzi direi, senza dubbio, che la pallavolo è la mia vita. In passato, ha avuto una funzione molto importante perché mi ha aiutato a gestire le paure, i miei limiti e, nello stesso tempo, a farmi divertire tantissimo. Oggi, posso dire che non riuscirei a rimanere lontano dalla palestra nemmeno per un giorno”.
Con gli anni ha accresciuto il suo bagaglio tecnico e in questa stagione sportiva Marco Martina sta partecipando al campionato di categoria under 18 e, insieme ai suoi pari età, difende i colori della Showy Boys nel campionato nazionale di I livello serie C.
“L’allenatore Gianluca Nuzzo e i dirigenti ci hanno dato l’opportunità di fare esperienza in un campionato difficile come quello della serie C dove ci confrontiamo con atleti più grandi e con anni di pallavolo alle spalle – spiega Martina – questo non ci spaventa perché, come ha ribadito la società, la Scuola Volley è per noi un laboratorio di sport dove cercare di sviluppare e perfezionare le competenze di ognuno di noi. A livello personale posso dire di aver fatto un grosso passo in avanti sia da un punto di vista tecnico che fisico – aggiunge l’allievo della Showy Boys – per questo devo ringraziare il mister Nuzzo che ha saputo alimentare sempre di più la mia passione grazie alle sue qualità umane e professionali, ai suoi preziosi consigli e alla sua estrema disponibilità al dialogo e al confronto. Un ringraziamento lo devo alla società che, con i suoi colori, il bianco e il verde, e il suo lungimirante progetto sportivo, mi permette di crescere, mi sostiene e mi accompagna in questo percorso sportivo. Un “grazie speciale” - conclude lo schiacciatore galatinese - va a tutti i miei compagni di squadra con i quali formiamo un bellissimo gruppo sotto tutti i punti di vista e con cui condivido vittorie e sconfitte. Continuerò ad impegnarmi, a vivere al massimo ogni momento degli allenamenti e pensando sempre a quanto sono fortunato nel poter continuare a coltivare la mia passione”.
www.showyboys.com
mar092019
Di seguito la dichiarazione del portavoce alla Camera dei deputati del M5S Leonardo Donno che nel pomeriggio ha preso parte all’assemblea pubblica che si è svolta a Galatina sulla vertenza Sirti, alla presenza dei lavoratori, di Fiom-Cgil e di alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale.
«Il 18 febbraio ho appreso che l’azienda ha aperto una procedura di licenziamento collettivo che coinvolge 833 lavoratrici e lavoratori su un totale di 3.692, che sul territorio salentino si tradurrà nel taglio di 32 posti di lavoro su 84. Ho da subito allertato il nostro vice premier Luigi Di Maio, la ministra per il Sud Barbara Lezzi e il vice capo di Gabinetto al Mise Giorgio Sorial. Da parte loro ho recepito l’immediata disponibilità a istituire un tavolo al Ministero dello Sviluppo economico. Tavolo la cui data è stata già fissata per il 12 marzo prossimo alle ore 15.
Ho partecipato all’assemblea pubblica con grande interesse per recepire tutte le richieste di lavoratori e sindacato. Con quest’ultimo (nella persona del Segretario Generale Fiom Lecce, Annarita Morea) avevo già avviato un dialogo nei giorni immediatamente successivi all’apertura della procedura di licenziamento da parte dell’azienda.
mar092019
Parte l’avventura regionale degli U.16 guidati da mister Dicillo che, a cominciare da giovedì 14 marzo, affronteranno il percorso selettivo che porterà alla conquista del titolo regionale di categoria.
Le dodici squadre partecipanti sono le vincitrici dei rispettivi titoli provinciali, le seconde e terze classificate dei territori Bari/Foggia, Lecce, Taranto, le quarte classificate dei territori di Lecce e Bari/Foggia, nonché la quinta classificata di quest’ultimo territorio.
mar092019
Il Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari rappresenta il cardine della procedura di riequilibrio finanziario dettata dalla Corte dei Conti per risanare le finanze del nostro comune.
Tuttavia l’alienazione degli immobili comunali non dovrebbe in alcun modo giustificare una loro svendita né dare luogo a speculazioni di qualsiasi genere.
In quest’ottica nel corso dell’ultimo Consiglio comunale ci siamo opposti alla delibera approvata dalla maggioranza in cui viene stabilito che per la vendita di alcuni immobili comunali tra cui l’ex carcere, Palazzo Bardoscia, Palazzo Mandorino e Palazzo Ferrarese, l’Amministrazione comunale avrebbe ridotto del 10% il valore a base d’asta rispetto all’ultimo incanto andato deserto(quello del 21/9/2018), valutando anche offerte di valore inferiore.
Una contraddizione evidente dal momento che non ha senso mettere una base d’asta ribassata se poi si lascia all’Amministrazione comunale la possibilità di procedere con la trattativa privata, in cui verrà valutata discrezionalmente la congruità delle offerte.
mar092019
Carissimi concittadini,
è opportuno chiarire alcuni aspetti che ci hanno portato a intervenire con una Ordinanza che, di fatto, introduce un’unica vera novità: il divieto dell'uso di sacchi neri, sinora utilizzati per la raccolta della frazione indifferenziata e della plastica, da sostituirsi con i sacchetti semi-trasparenti.
E’ assodato il principio che differenziare i rifiuti che produciamo è oggi, innanzitutto, un dovere morale, che tutti dobbiamo condividere, un impegno etico per concorrere a proteggere quel bene comune preziosissimo che è il nostro ambiente per le generazioni future, prima che una strada per l’abbattimento dei costi legati ai conferimenti in discarica.
E’ certo che, da amministratori, non possiamo permettere che i comportamenti non corretti o l’insensibilità di alcuni concittadini, in totale spregio a tale principio, inficino l’impegno della maggioranza dei galatinesi, che ha permesso alla città di giungere a traguardi importanti con una percentuale di differenziazione dei rifiuti oggi pari ad oltre il 66%.
Il rifiuto indifferenziato è il nostro nemico, destinato al trattamento in discarica, perché non può essere riutilizzato; rappresenta un rischio d’inquinamento delle “nostre” terre e delle “nostre” acque ed ha un costo di smaltimento sempre più alto, rispetto al quale le amministrazioni comunali non hanno alcun potere contrattuale, perché devono conferire nelle discariche individuate dalla Regione ad un costo prestabilito dalla stessa. Su tutto ciò grava, infine, l'ecotassa.
Il contenuto di quel sacco nero conferito il sabato lo paghiamo, ovviamente, tutti noi e a peso d'oro!
Entrando nel merito, l’ultima ordinanza n. 14/2019 non è altro che una sintesi ed un “riepilogo organico” di due ordinanze precedenti, ormai vigenti da anni ed emesse per regolamentare la raccolta porta a porta, che già prevedevano tutto quanto riportato nell’ultima; l'unica novità è il divieto d'uso del sacco nero per l’indifferenziato e la plastica (per la plastica, se l'utente lo ritiene comodo, può comunque esser conferita sfusa nel bidoncino, senza busta), da sostituire con uno semi-trasparente.
Le motivazioni di tale novità credo siano chiare a tutti: l’obiettivo è limitare al massimo il danno, ambientale ed economico, che le “disattenzioni dei pochi superficiali” causano ai tanti galatinesi che, con consapevolezza e rispetto delle regole del vivere comune, quotidianamente si impegnano nella differenziazione dei propri rifiuti.