set302017
Dopo una lunga estate, si riparte con le attività!
Nel mese di settembre le volontarie del Servizio Civile Nazionale progetto In Reading hanno effettuato due incursioni letterarie presso il mercato settimanale di Galatina con lo scopo di interrompere per un momento la vita frenetica della quotidianità e lasciare una traccia nella mente di chi ascolta.
Il 22 settembre dalle ore 9.00 alle 11.00, in occasione della Sesta Giornata Nazionale delle Biblioteche, promossa dallAssociazione Italiana Biblioteche (AIB), la Biblioteca comunale Pietro Siciliani, la società Libermedia e le volontarie del Scn In Reading 2015, hanno organizzato lincontro Favole dal mondo.
La Giornata Nazionale delle Biblioteche è stata dedicata al tema dellaccessibilità e dellaccoglienza. Favole in lingua originale, selezionate dal nostro personale, lette in madrelingua e simultaneamente tradotte in italiano dalle operatrici della biblioteca.
set302017
Riprendono le attività di comunicazione e sensibilizzazione ambientale da parte dei volontari del Servizio Civile Nazionale progetto MONITOR 4015.
Nei successivi tre mesi i volontari svolgeranno presso poli scolastici e sul territorio comunale le seguenti attività:
set302017
Ho consegnato uninterrogazione urgente al Presidente del Consiglio affinché il sindaco, Marcello Amante, dia notizie alla città in merito allincontro avvenuto nellOspedale Santa Caterina Novella con il dottor Giancarlo Ruscitti, direttore del Dipartimento promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti, alla presenza del direttore medico Giuseppe De maria, di Vito Albano Tundo, consigliere di maggioranza, nonché presidente della commissione elettorale del Comune di Galatina. Con la stessa interrogazione ho chiesto di portare a conoscenza del Consiglio comunale quali richieste lamministrazione ha eventualmente avanzato alla Regione e quali azioni intenda intraprendere a difesa dellOspedale e del mantenimento del punto nascita. Ancora una volta abbiamo appreso le notizie dalla stampa visto che la partecipazione e la trasparenza, tanto predicata da questa maggioranza, sono solo slogan a cui non corrispondono fatti.
set302017
Nella giornata di ieri, gli assessori Nico Mauro e Cristina Dettù hanno partecipato allincontro organizzato dallassessore al turismo della città di Matera, senatrice Adriana Poli Bortone, al fine di concordare obiettivi comuni di una collaborazione che permetta di fare sistema attraverso lindividuazione di percorsi tematici condivisi. Linvito era rivolto a tutte le amministrazioni di Puglia e Basilicata e si è tenuto a Matera presso la casa comunale.
set302017
Siamo giunti alla tredicesima edizione della Festa dei Lettori che si svolge negli stessi giorni in Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Trentino-Alto Adige e Veneto.
Per la città di Galatina, lappuntamento è fissato per il 2 ottobre alle ore 17.00 presso il Palazzo Della Cultura. Parteciperanno tutte le scuole di Galatina e frazioni i cui alunni stanno già preparando le più varie performance di intrattenimento. Linvito è aperto a chiunque, dai più grandi ai più piccini. Per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà in modo da riscoprire insieme il piacere e la capacità di aggregazione della lettura, per poter dire ci sono anchio.
set302017
Nel Consiglio Comunale di Galatina, quello di martedì 26 settembre 2017, i lungimiranti politici locali, in maniera bipartisan, decidono finalmente di dire ad alta voce e addirittura allunisono Stop al consumo di territorio, di annunciare al mondo che basta con il cemento e lasfalto, e che non ha senso uccidere ulteriori 25 ettari di fertile campagna di contrada Cascioni attraverso la creazione di un inutile, anacronistico e dannoso mega-porco commerciale, promosso dagli speculatori di turno e caldeggiato da chi non coglie il senso dellulteriore dramma ecologico ed economico che ne deriverebbe..
Poi ti svegli, la dolce visione onirica svanisce, e ti ritrovi nel bel mezzo di un incubo.
Sogno o son desto? mi son più volte chiesto mentre ascoltavo allibito gli interventi dei miei Diciamo Rappresentanti politici in seno a quel consiglio comunale, pieno zeppo del nulla cosmico [bei tempi quando questo nulla era almeno comico, ndr.]: un nulla tuttavia pericoloso in grado ancora una volta di scrivere una delle pagine più losche della storia di Galatina.
Cera da discutere - ma invero di reali Discussioni Politiche, nemmeno lombra - sullennesima convenzione [o meglio circonvenzione, per giunta dincapace, ndr.] tra Comune e Pantacom, la società a responsabilità segata che vorrebbe costruire un centro commerciale nella periferia di Collemeto.
set302017
ott022017
E' un boom bianco-verde. Avvio di stagione sportiva più che positivo per i colori della Showy Boys Galatina. Dopo appena una settimana dall'inizio dei corsi di minivolley e pallavolo, i numeri delle adesioni evidenziano la grande risposta degli allievi che, per ogni fascia di età, hanno scelto dipartecipare al progetto di Scuola Volley voluto, anche quest'anno, dal club galatinese. In tanti, ragazzi e ragazze, hanno già sottoscritto la loro adesione ai corsi e molti altri in questi giorni si stanno susseguendo in palestra e presso la sede di piazza San Pietro per chiedere informazioni e firmare la scheda di iscrizione.Ai gruppi maschili della categoria under 18 e under 16 si sono riconfermati gli organici under 14-13 che hanno visto l'ingresso di tanti volti nuovi el'organizzazione di due gruppi di lavoro.
Come noto, la novità della Showy Boys Galatina per questa stagione sportiva, che segna il prestigioso traguardo dei 50 anni dalla nascita, è la creazione di un settore femminileoltre a quello già operativo del settore maschile.Il corso diminivolley e pallavolo per ragazze sta riscuotendo un grosso successo con un gruppo under13-12 che sta già lavorando in palestra così come quellocomposto dalle allieve piùgiovani inserito, invece, nel settore minivolley.
"Ci auspicavamo una risposta positiva all'apertura delle iscrizioni ed è arrivata con un risultato eccellente come numero di adesioni ai corsi - dichiaranoi vertici societari - tutti gli allievi sono stati inseriti nei gruppi di riferimento e hanno iniziato a svolgere i corsi secondo un calendario settimanale stilato dai rispettivi allenatori federali".
Attorno alla Scuola Volley della Showy Boys si registra grande attenzione e lo si può constatare dalle numerose famiglie che hanno riconfermato la loro fiducia nella società bianco-verde o aderito per la prima volta al progetto sportivo.
"E' sufficiente varcare l'ingresso della palestra per percepire quanto entusiasmo c'è negli allievi e nelle allieve - aggiungono dal club galatinese - c'è voglia di divertirsi, di imparare, di fare squadra e la soddisfazione manifestata in questo avvio di attività dagli iscritti e dalle loro famiglie ci sta già ripagando per l'impegno e i sacrifici nell'organizzazione dei corsi".
ott022017
Con la presente si comunicano le date della rilevazione automatica delle violazioni alle norme del C.d.S. a mezzo Street Control:
MARTEDI' - 03 Ottobre 2017;
GIOVEDI' - 05 Ottobre 2017;
Si fa presente altresì che il servizio sarà operativo anche nelle frazioni di Galatina.