Di P. Francesco D’Acquarica (del 24/02/2015 @ 19:41:02, in NohaBlog, linkato 2179 volte)

Persona semplice, modesta, schiva da ogni forma di protagonismo, ma aperta al rinnovamento, don Donato, alle soglie dei 90 anni, se n’è andato.

L’ultima volta che l’avevo incontrato (qualche mese fa) ero andato a trovarlo per salutarlo, come facevo ogni tanto quando capitavo a Noha, ma anche per chiedere informazioni sulla storia della chiesa di Noha. Per me era come un archivio e mi capitava di tanto in tanto di doverlo consultare.

Anche se so che mi ripeto, mi sembra utile puntualizzare che fu lui a mettermi la pulce nell’orecchio per cominciare a fare le prime ricerche nel 1973 e scrivere su Noha. Quella prima edizione della “Storia di Noha” stampata e venduta sulla porta della chiesa nel 1973 fu promossa da lui. Da lui ho avuto libero accesso, senza nessuna remora burocratica, agli archivi e registri parrocchiali. Fu lui a portarmi per consultare gli archivi della diocesi di Nardò da cui allora dipendeva la chiesa di Noha. Con lui portammo un po’ di novità nel gruppo delle giovani di Azione Cattolica degli anni “Settanta”, quando tornato dall’America, chiedevo di rinnovare il gruppo con nuove esperienze. Anche i vari cori per l’animazione liturgica (siamo ai primi anni del dopo concilio): coro per giovani e coro per giovanissimi nacquero allora. Ma di lui ricordo volentieri anche la sua facilità nell’entrare in nuove esperienze ricreative, formative e di aggiornamento.

 
Di Redazione (del 25/02/2015 @ 10:35:05, in Eventi, linkato 1781 volte)

Il servizio di TR News sul convegno diocesano di Pastorale della Salute dal titolo "Eucarestia e fragilità. Trasforma il cuore e servi i malati", che si è tenuto a Noha venerdì 30 gennaio 2015 nell'oratorio della chiesa Madonna delle Grazie. Si è parlato della "cura di Dio" e di quella da essere umano ad essere umano, esperienza unica di altruismo puro.

 
Di Mariano Michele (del 25/02/2015 @ 11:18:52, in NohaBlog, linkato 2033 volte)

Eccu è fattu”, sì, carissimo Don Donato, adesso quella Tua espressione più volte ripetuta davanti a situazioni, determinazioni, cose e altrui convincimenti che non rientravano nei Tuoi canoni della ragionevolezza è diventata la mia espressione di stupore, incredulità e velato rimprovero nei confronti di un ineludibile quanto non accettato percorso della vita che porta alla morte: “...eccu è fattu…”.

Carissimo Don Donato, solo adesso, dopo qualche giorno che ci hai lasciato riesco a rendermi capace di pensare, focalizzare l’accaduto e far scorrere nella mia mente come in un film alcuni momenti degli ultimi anni che hanno caratterizzato il nostro rapporto.

*

Entrando come ero solito fare nella Sacrestia, il mio sguardo andava subito verso quell’angolo e quella sedia che occupava vicino al piccolo scrittoio, il Suo viso si illuminava accogliente, il corpo già appesantito da tanti malanni si muoveva gioioso, con la mano a braccio teso mi invitava a sedere sulla sedia vicino a lui. Subito iniziavano le simpaticissime reciproche schermaglie “…e mo’ ce si venutu cu nzurti, dicu? Ma guarda un po’!”. Ma chi “nzurtava” era Lui. Le Sue provocazioni comunque non erano mai fine a se stesse bensì tendevano a sapere, capire, intuire attraverso loro, il mio modo di pensare su singoli argomenti di attualità su svariate tematiche.

 
Di Andrea Coccioli (del 26/02/2015 @ 20:21:49, in Comunicato Stampa, linkato 1941 volte)

Partiranno lunedì 2 marzo 2014 i due giovani volontari che, dopo una attenta fase di selezione, saranno impegnati per un anno nel progetto di servizio civile denominato "Tra sogno e realtà", promosso dall'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Galatina. Il progetto, che rientra tra gli otto finanziati dalla Regione Puglia, riguarderà il settore assistenza, area di intervento disabili. Si tratta del terzo progetto avviato da questo assessorato, e le notizie provenienti dalla Regione Puglia sui progetti presentati a luglio 2014 fanno ben sperare.

"Quest'esperienza di servizio civile nazionale - spiega l'Assessore Andrea Coccioli – oltre a favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, permetterà ai volontari di consolidare il senso di appartenenza alla propria comunità e di stimolare, grazie anche al coinvolgimento del mondo associazionistico locale, il senso di cittadinanza e partecipazione per un servizio prestato alle categorie di persone più deboli e che, in momenti di particolare crisi come quello attuale risultano ancora più vulnerabili. Va poi sottolineato che, alla forte motivazione dettata dai principi del servizio civile, si aggiunge anche una motivazione di carattere formativo e professionale: le azioni previste dal progetto permetteranno infatti ai giovani volontari di acquisire conoscenze e competenze spendibili nel proprio percorso professionale."

 
Di Redazione (del 26/02/2015 @ 21:18:31, in NohaBlog, linkato 2416 volte)
Nonostante la pioggia battente e gli allagamenti, in molti non hanno voluto mancare all'ultimo saluto a don Donato.
 
Eccovi alcuni brani della cerimonia funebre presieduta dall'arcivescovo di Otranto, Mons. Donato Negro.

 
Un lungo applauso ha salutato l'uscita del feretro al termine della cerimonia.

 

 
Di Redazione (del 27/02/2015 @ 14:56:42, in Comunicato Stampa, linkato 2683 volte)

La Biblioteca comunale “Pietro Siciliani” organizza, per sabato 28 febbraio alle ore 16.00, presso la Sala Lettura, l’evento Libri in culla, con lettura di libri ad alta voce e la distribuzione in dono ai bambini nati nel 2014 di uno zainetto colorato contenente un albo illustrato, un libro cartonato e altro materiale selezionato dagli esperti nazionali del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni culturali.

Il Sindaco dott. Cosimo Montagna e l’Assessore alla cultura prof.ssa Daniela Vantaggiato, con lo staff della Bibliomediateca, daranno il benvenuto ai piccoli.

Partecipano la pediatra Piera Angela Negro e la dott.ssa Giovanna Rosato componente del Gruppo di lavoro AIB Puglia Biblioteche Ragazzi e NPL (Nati per leggere) e referente locale del progetto NPL a Cavallino.

 
Di Redazione (del 27/02/2015 @ 15:11:07, in Comunicato Stampa, linkato 2097 volte)

L‘ Assessore all’Urbanistica, Roberta Forte , colta da una irrefrenabile bramosia di annunciare ai propri Elettori  le attività concrete che sta mettendo in campo nell’Assessorato,dopo la cogente  delusione avuta con l’ECO TASSA, clamorosamente svergognata dai fatti nonostante le ampie e rassicuranti  assicurazione che aveva  dato in ogni circostanza, ha perso ancora una volta l’occasione per raccontare fatti ed accadimenti con obbiettività e lealtà . Situazioni  queste  che evidentemente  non  le appartengono.

Il comunicato stampa datato 18 febbraio 2015,a firma congiunta dell’Assessore all’Urbanistica, Roberta Forte e dell’Assessore ai lavori i pubblici, Andrea Cocciuli, sull’avvio dei  lavori su Corso Porta Luce, nell’ambito del programma PIRU,testimonia in modo incontrovertibile,  tutta la voglia maniacale e   la  predeterminazione che l’Assessore ha  di mostrarsi e di apparire. In modo del tutto distorto e bugiardo cerca di assumersi   meriti ed acquisire consenso per iniziative, programmi ed azioni che non le appartengono  minimamente.

 
Di Redazione (del 27/02/2015 @ 15:18:58, in Comunicato Stampa, linkato 2070 volte)

Si terrà domenica 1 marzo alle ore 18.00 l’inaugurazione degli studi radiofonici della web radio NOHINONDAZIONI, la nuova esperienza web di Inondazioni.it fortemente voluta dai redattori ed alla quale, con entusiasmo, ha aderito il parroco di Noha, don Francesco Coluccia, che crede fortemente nei mezzi di comunicazione multimediale quale strumento per avvicinare tanti giovani ad intraprendere nuove e sempre più interessanti iniziative.
Quella delle web radio è una storia abbastanza recente. Dal 1995 sono successe molte cose: Napster, Mp3, aumento sconsiderato dei prezzi dei cd, etichette indipendenti, internet, le risorse opensource e l’alternativa al copyright, ovvero il “Copyleft”.
L’avvento delle prime web radio è datato in Italia intorno al 1998 e, da allora, passi da gigante ne sono stati fatti molti. Inondazioni.it ha fatto passi poco alla volta e sempre dopo averli maturati.

 
Di Redazione (del 27/02/2015 @ 21:14:28, in NohaBlog, linkato 2677 volte)

Carissimo zio Donato,

in questa giornata così triste in cui ci hai lasciati silenziosamente, quasi in punta di piedi, riaffiorano ricordi “sopiti”.

Ricordi di quelle giornate in cui le nostre famiglie si riunivano a tavola riservando il posto migliore a te in segno di rispetto e affetto. Di volta in volta il fratello ospitante ti cedeva il suo posto a “capotavola” ed iniziava così il nostro pranzo di Pasqua o Natale o compleanno. Era una gioia per tutti, e con te la festa era completa e più intensa.

Come non ricordare, poi, il giorno del tuo onomastico quando tutti i tuoi fratelli e cognati ai quali, col tempo, si sono aggiunti i loro figli, poi le fidanzate dei figli e poi i nipoti, convenivano tutti a casa tua o altrove per “fare festa”.

Ci siamo resi conto con gli anni che in quel giorno in cui (a volte a malincuore) lasciavamo da parte qualche impegno “vacanziero” noi festeggiavamo non solo te ma la nostra famiglia, questo nucleo così importante che attraversando la guerra aveva dato i natali a sette fra fratelli e sorelle. I quali poi avevano generato quasi una comunità distribuita in vari luoghi ma che “puntualmente” e “spontaneamente” si ritrovava il 7 agosto a casa tua. Tu intanto, quasi schivo ma sorridente, attorniato dai tuoi fratelli e cognati accoglievi soddisfatto tutti i convenuti e per tutti avevi una parola o una battuta pronta. Nessuno dimenticava quel giorno, né lo dimenticherà mai! Ci sentivamo forti, era la nostra una famiglia aggregante e con un grande senso dell’appartenenza.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata