lug252024
Da qualche settimana è oramai nota la nascita del Comitato aperto contro la Legge sull’Autonomia Differenziata nel territorio di Galatina e frazioni, voluto dagli esponenti del centrosinistra galatinese e che opera sulle orme del comitato nazionale e regionale, abbracciando in sé partiti, movimenti, associazioni, sindacati e liberi cittadini allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica circa la scelleratezza di questa Legge proposta dal ministro Calderoli della Lega e di conseguenza farsi promotore della campagna di raccolta firme per proporre un referendum abrogativo che dia ai cittadini italiani la possibilità di scegliere per una Italia unita e coesa.
Ci sorprende - ma non più di tanto - constatare ancora una volta il silenzio totale del Sindaco e della sua amministrazione (fatta eccezione per pochi e stimabili esponenti della medesima che assieme a noi stanno compiendo questa battaglia di giustizia sociale). Siamo consapevoli che il tessuto politico dell’Amministrazione Vergine sia di destra, basti pensare all’apporto dato dalla Lega durante le amministrative del 2022 e l’appoggio al sen. Marti (della Lega anch’egli) che il Sindaco e i suoi riservava a allo stesso candidato durante l’ultima tornata elettorale, ma speravamo in un suo ravvedimento alla luce dell’approvazione di questa legge spacca Italia. Così non è stato, si assiste ancora al silenzio sempre più assordante della maggioranza galatinese a difesa di logiche e bandiere di partito, a discapito dei propri concittadini residenti in una porzione di territorio del Sud, tradito ancora una volta dal governo Meloni e dagli amministratori locali.
Questo silenzio però non solo porta ad una vigliacca forma di nascondimento da parte degli amministratori locali, ma privano i cittadini del diritto di essere informati circa la possibilità di esprimere democraticamente il lor pensiero apponendo la firma in uno dei tanti moduli a disposizione della cittadinanza. È vero che il nostro comitato è il promotore della raccolta firme ma è utile evidenziare la possibilità di firmare anche e soprattutto presso il Comune di residenza.
Nulla di tutto questo è stato pubblicizzato nonostante la campagna sia partita ufficialmente Giovedì 18 Luglio.
[lug272024
Pubblicato il 25 luglio e disponibile a breve su tutte le piattaforme di streaming online il secondo inedito di Buonastrada “Stop with words”. Il brano è un invito a non nascondersi dietro alle parole in amore, ma piuttosto ad ascoltare l’altro anche attraverso il silenzio del proprio cuore. La storia di un amore non corrisposto per la paura di lasciarsi andare e vivere a pieno il sentimento.
Buonastrada, il nome del progetto musicale nato a settembre 2023, che rievoca il saluto in voga tra i bikers che devono affrontare percorsi di strada e di vita, è una indicazione - ma anche un augurio - per un percorso musicale sui generis, che mescola esperienze diverse e che va in una direzione contrassegnata dalla musica. Non si sa dove si arriverà, ma c'è la consapevolezza di essere sulla buona strada.
Buonastrada, musica, parole ma non solo. Dalla consapevolezza che la musica evoca immagini, personali, intime, che ognuno fa proprie, e dalla volontà di rendere immediato il testo della canzone, nasce l’idea di personalizzare ogni canzone con una immagine originale. Il progetto artistico diventa realtà grazie alla fortunata collaborazione con l’artista galatinese Carlo Alberto Caiuli, che ha realizzato le copertine dei singoli.
https://www.youtube.com/watch?v=_iHRnv5DKQM&list=OLAK5uy_m3T-va8p_S9RZnnFwK0z_35qxmyN7wfXg
lug272024
Sono partiti e continueranno per circa un mese i lavori di efficientamento energetico di tutta l’area della zona industriale di Galatina per circa 340 Ha.
L’intervento è all’interno di un progetto ASI 2 milioni di euro finanziato con fondi della ZES.
L’impianto della pubblica illuminazione della zona industriale è composto da n. 9 quadri elettrici e n. 599 punti luce per una potenza nominale pari 55,36 kW.
L’intervento prevede la messa a norma e il ripristino di tutte le strade con upgrade e con 579 sorgenti a tecnologia LED di ultima generazione.
Verranno sostituiti e messi a norma moltissimi pali, installato un sistema di telecontrollo e telegestione da remoto, realizzata la pulizia dalle erbacce intorno a pali e quadri con verifica e sigillatura degli impianti.
Sono previsti:
lug272024
Si svolgerà lunedì 29 luglio, nella cornice di Palazzo Gorgoni, il convegno “San Paolo e il morso misterioso” organizzato dalla Pro Loco.
L’incontro, che rientra nelle iniziative collegate al Festival dell’aria consapevole previsto il 21 agosto, tratterà il tema del Tarantismo con relatori esperti sul tema.
«Grazie al contributo di relatori esperti – dichiara Lorenza Pascali, presidente della Pro Loco di Galatina - si parlerà di Tarantismo, non solo come rito della tradizione, ma anche come opportunità di valorizzazione del territorio con la Pro Loco in quanto associazione riconosciuta da UNPLI e UNESCO custode e promotrice dei beni materiali e immateriali».
Il programma dettagliato
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Galatina Fabio Vergine e della Presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone, relazioneranno sul tema Vincenzo Santoro studioso di cultura popolare, Sara Colonna danza-ritmo-terapeuta e ricercatrice in sociologia clinica e antropologica, Fausto Romano attore, regista e scrittore galatinese e Stefano Rizzelli giornalista e vicedirettore RAI, co-organizzatore dell’evento.
Nel convegno, moderato da Antonio Torretti, grande attenzione anche all’aspetto musicale, interamente curato dai musicisti dell’associazione culturale Petrameridie, che annovera un vero e proprio staff di ricercatori, oltre che musicisti e danzatori. Nel corso del convegno sarà evidenziata la differenza di danza e di suonata di tamburello, che spesso viene completamente standardizzata, con Mavi Antonazzo, Daniele Vigna, Pierre Dei Lazzaretti, Giuseppe Delle Donne e Leonardo Ciccarese (danza).
lug272024
Firmiamo tutti affinché il popolo abbia la possibilità di esprimere la sua con un referendum sulla legge detta dell'autonomia differenziata.
lug302024
Il Consiglio Comunale del 26 luglio ha deliberato importanti provvedimenti per l’intero territorio galatinese.
La Maggioranza consiliare, guidata dal Sindaco Fabio Vergine, ha mostrato notevole compattezza, in particolare sui temi ambientali.
Nel corso dell’Assise, è stato approvato l’assestamento di bilancio, oltre al completamento della fogna bianca su Viale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Importanti novità dal punto di vista infrastrutturale. La messa in sicurezza delle arterie stradali cittadine è uno dei punti all’ordine del giorno di questa maggioranza. Infatti, il Consiglio ha approvato la realizzazione di una rotatoria all’ingresso di contrada Guidano. Una seconda rotatoria sarà prevista all’ingresso della frazione di Collemeto, in un tratto di strada troppo spesso centro di sinistri stradali, alcuni dei quali estremamente gravi. Da tempo, la popolazione chiedeva a gran voce la realizzazione di queste due rotatorie. Finalmente, stanno per diventare realtà.
Ma è sull’impianto di smaltimento rifiuti Entosal a Santa Barbara che Maggioranza e Minoranza hanno acceso il dibattito nel corso del Consiglio Comunale.
L’Assise ha deliberato il passaggio dell’area da D1 a E1, ovvero zona agricola di massima salvaguardia.
Con questo provvedimento, infatti l’Amministrazione Vergine dice un secco NO alla realizzazione dello smaltimento dei rifiuti, bloccando di fatto la prosecuzione della conferenza dei servizi, a tutela della salute dei cittadini e della salvaguardia dell’ambiente.
Sul tema, sono intervenuti con forza i Consiglieri Comunali, Pierluigi Mandorino e Diego Garzia.
lug302024