Impastare la carne macinata con piselli, parmigia no, pinoli, l'uovo, sale e pepe. Praticare un taglio nella carne for mando una tasca, riempirla con l'impasto preparato, cucire l'a pertura e legare la tasca perché non si deformi. In un tegame antiaderente ben riscaldato rosolare da tutti i lati la carne, unire un trito di cipolla, carota, sedano e rosmarino, bagnare con il vino, salare, coprire e cuocere a fuoco basso per oltre 2 ore aggiungendo ogni tanto poca acqua calda. Far raffreddare sotto un leggero peso, poi affettarla e servirla fredda o calda coperta del suo sugo.
2 melanzane lunghe, pomodorini 1 Kg, basilico, gelatina liquida 250g (preparata seguendo le istruzioni sulla confezione), olio d'oliva, sale, pepe.
Tagliare le melanzane a fette sottili ed arrostirle in una padella antiaderente spruzzandole con sale e pepe. Con le fette di melanzane arrostite foderare uno stampo e riempirlo con i pomodorini spellati a crudo e schiacciati con una forchetta. Spruzzare di sale, distribuire foglie di basilico spezzettate e ver sare sui pomodori la gelatina in modo da non lasciare spazi vuoti. Mettere in frigorifero per diverse ore dando il tempo alla terrina di rassodarsi. Sformarla sul piatto di portata, guarnirla con una cimetta di basilico ed irrorarla con un filo d'olio.
Pulire i fagiolini, lavarli, cuocerli al dente in acqua bollente salata e sgocciolarli. Pulire i funghi, lavarli, tagliarli a fet tine e cuocerli in una padella antiaderente con aglio, prezzemolo e sale finché l'acqua di vegetazione sia completamente evapo rata. Incorporarli poi nella béchamel con il prosciutto a pezzetti e 3-4 cucchiaiate di parmigiano. In una pirofila leggermente unta fare uno strato con metà fagiolini, stendervi sopra il composto preparato, coprire col resto dei fagiolini, irrorare con un filo d'o lio, cospargere di pangrattato ed infornare a 180° per circa mezz'ora.
Perciatelli 400g, melanzane 1 Kg, salsa di pomodo-ro semplice, mozzarella 300g, parmigiano, olio d'oliva, basilico, sale.
Friggere le melanzane a fette e foderarne uno stampo semisferico. Cuocere molto al dente i perciatelli scolarli e condirli con salsa di pomodoro, parmigiano, e basilico tritato. Nello stampo di melanzane sistemare a strati la pasta così con dita, cospargendo ogni strato con pezzetti di mozzarella, salsa e parmigiano. Alla fine chiudere con altre fette di melanzane e cuocere in forno già caldo a 180° per 30-40 minuti. Far riposare il timballo fuori dal forno per 10 minuti poi sformarlo nel piatto di portata, guarnirlo con una cucchiaiata di salsa ed un ciuffo di basilico. Servire con altra salsa a parte.
4 fette di tonno fresco 800g circa, pomodori pelati 250g, vino rosso, cipolla, aglio, alloro, rosmarino, prezzemolo, sale, pepe.
Distendere le fette di tonno su un solo strato in un tegame antiaderente, spruzzarle con sale, pepe ed un trito di erbe aromatiche, distribuirvi sopra i pomodori spezzettati, cipol la ed aglio tritati, irrorare con un po' di vino rosso, mettere il coperchio e cuocere pian piano finché il pesce sarà tenero ed il sugo addensato. Completare con prezzemolo fresco tritato.
Lessare le carote pulite e lavate in acqua salata con una foglia di alloro, scolarle e farle raffreddare. Pulire i fun ghi, lavarli, tagliarli a fettine e cuocerli con uno spicchio di cipol la, prezzemolo e sale facendo evaporare tutta l'acqua. In una pirofila unta con poco olio fare uno strato con un terzo delle carote tagliate a rondelle, spolverizzare formaggio e prezzemolo tritati, stendervi sopra la metà dei funghi, proseguire così con carote, funghi ed altre carote. Bagnare con qualche cucchiaiata di latte, spolverizzare di pangrattato e mettere a gratinare in forno moderato a 180° per circa mezz'ora.
Pasta per pizze 600g, sugna 150g, cicoli 300g, salumi misti 200g, parmigiano o pecorino 50g, farina, pepe.
Sul piano di lavoro infarinato stendere la pasta, spalmarvi sopra la sugna e lavorarla a lungo perché l'assorba. Coprire la pasta e metterla a lievitare in luogo caldo. Quando avrà raddoppiato il suo volume incorporarvi i cicoli, i salumi a pezzetti, il formaggio e molto pepe. Formare con la pasta un cilindro e sistemarlo in uno stampo con foro centrale ben unto di sugna accavallando le estremità per saldarle fra loro. Far lievita re a lungo il tortano che deve raddoppiare il volume poi cuocerlo in forno moderato a 170° per 40 minuti circa finché infilando uno stecchino ne uscirà ben asciutto e la superficie si presenterà dorata e croccante.
Alici grandi 1 Kg, aceto, aglio, origano, prezzemo lo, olio d'oliva, sale, pepe.
Pulire le alici eliminando anche la testa e la spina centrale, lavarle bene e sistemarle a raggiera in una tortiera antiaderente. Cospargere aglio e prezzemolo tritati, origano, sale, pepe e irrorare con un sottile filo d'olio. Mettere la tortiera su fuoco moderato e far cuocere le alici finché l'acqua di cottura sarà evaporata, a questo punto bagnare con una generosa spruzzata di aceto e far insaporire sul fuoco ancora per qualche minuto.
Patate nuove 300g, funghi champignon 300g, 8 carciofi, vino bianco 200g, latte magro 300g, limone, un dado per brodo, aglio, prezzemolo, sale.
Sbucciare le patate e tagliarle in grossi spicchi. Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e immergerli in acqua acidulata con succo di limone. Pulire i funghi, lavarli e tagliarli a fettine. In una casseruola riscaldare il latte con 2 spicchi d'aglio e quando sarà bollente versarvi patate, funghi e carciofi. Salare, far addensare mescolando, bagnare con il vino, unire il dado, copri re e cuocere a fiamma bassa aggiungendo se occorre poca acqua calda. A cottura ultimata eliminare l'aglio, passare nel piatto di portata e cospargere di prezzemolo fresco tritato.