Alici spinate 600g, 5-6 pomodorini, un limone, cap peri, pangrattato, aglio, prezzemolo, peperoncino, olio d'oliva, sale.
Mescolare 4-5 cucchiai di pangrattato con un filo d'olio, il succo del limone, un trito di prezzemolo, aglio e pepe roncino e un pizzico di sale. In una pirofila appena unta fare uno strato di alici aperte, cospargere con parte dell'impasto pre parato e qualche cappero sciacquato, ripetere con altri strati di alici, impasto e capperi terminando con i pomodorini tagliati a metà messi con la parte tagliata verso il basso. Irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno per 15 minuti a 200°.
Un fascio di asparagi, 4 uova, prosciutto cotto
100g, parmigiano grattugiato, sale.
In acqua bollente salata sbollentare gli asparagi
ben puliti e lavati scolandoli al dente. Farli raffreddare, tagliarli a
pezzetti e mescolarli alle uova sbattute con sale e parmigiano.
Unire anche il prosciutto a dadini, mescolare bene poi versare il
composto in una padella antiaderente, mettere il coperchio e
cuocere il tortino a fiamma bassa. Quando sarà cotto da un lato,
aiutandosi con il coperchio girarlo e cuocerlo anche dall'altro
lato.
Lavare bene i pesciolini in un colino sotto l'acqua
corrente e lasciarli scolare bene. In una ciotola preparare una
pastella piuttosto morbida con 2 cucchiai di farina e poco latte,
incorporarvi prezzemolo e aglio tritati, le uova sbattute con il
sale, un po' di succo di limone ed in ultimo i cicinielli. Versare il
composto in una tortiera bassa antiaderente unta con poco olio
e cuocere in forno a calore moderato di 180° per circa mezz'ora
finché il tortino si sarà rassodato e sarà dorato in superficie.
Zucchini 1 Kg, 2 uova, passato di pomodori 400g, latte magro, cipolla, parmigiano, basilico, pangrattato, burro, sale.
Tagliare a rondelle gli zucchini puliti e lavati, insa porirli a fuoco vivo in un bicchiere di latte con una cipolla affetta ta. Quando tutto il liquido sarà evaporato aggiungere il passato di pomodori, sale, basilico e finire di cuocere finché gli zucchini saranno teneri. Far intiepidire e mescolare agli zucchini le uova sbattute con sale, parmigiano e qualche cucchiaiata di latte, poi versare il composto in una teglia imburrata e impanata e cuoce re il tortino nel forno a 180° per circa mezz'ora dando il tempo alle uova di rassodarsi.
Filetti o tranci di cernia 600g, un cetriolo, farina, limone, prezzemolo, olio d'oliva, sale, pepe.
Sbucciare il cetriolo, tagliarlo a fettine e saltarlo con poco olio e sale in un padellino antiaderente Infarinare il pesce e a fuoco vivace rosolarlo dai due lati con un filo d'olio in una padella antiaderente, salarlo e peparlo. Sistemarlo sul piatto di portata, spruzzarlo con succo di limone, ricoprirlo con il cetrio lo rosolato e guarnirlo con prezzemolo fresco tritato. Servirlo con spicchi di limone ed una fresca insalatina.
In un largo tegame mettere i pomodori spezzettati con aglio, prezzemolo, sale e pepe e ispessire la salsa a fuoco basso. Nel frattempo pulire le triglie, lavarle, asciugarle e infari narle leggermente. Immergerle nella salsa, coprire il tegame e cuocere per un quarto d'ora girando il pesce almeno una volta, aggiungendo un po' d'acqua se necessario. A fine cottura verifi-care il sale e aromatizzare con prezzemolo fresco tritato.
4 grosse triglie o 8 medie, olive di Gaeta 50g, limo-
ne, aglio, prezzemolo, olio d'oliva, sale, pepe
In un pirex fornito di coperchio a tenuta insaporire per circa mezz'ora le triglie ben pulite e lavate in una marinata composta da succo di limone, sale, pepe, aglio, prezzemolo tritato e un filo d'olio rigirandole un paio di volte. Trascorso questo tempo unire le olive snocciolate, coprire e cuocere a fuoco moderato per una mezz'ora muovendo ogni tanto i pesci perché non si attacchino al fondo del tegame. Passare le triglie nel piatto di portata coperte del loro sugo e guarnite con prezzemolo fresco tritato e spicchi di limone.
Trippa già cotta 2 Kg, pomodori pelati 700g, cipolla, carota, sedano, prezzemolo, basilico, olio d'oliva, parmigiano e formaggio romano grattugiati, peperoncino, sale.
Soffriggere in olio d'oliva un trito di cipolla, carota, sedano e peperoncino, unire i pomodori spezzettati, il sale e dopo 10 minuti anche la trippa tagliata a striscioline. Coprire e stufare per circa un'ora finché il sugo non si sarà addensato. Aromatizzare con prezzemolo e basilico tritati e servire la trippa bollente accompagnata dai due formaggi grattugiati.
Zucchini medio-grandi 800g, vitello magro 300g, un uovo, pangrattato, pomodori pelati 1 Kg, cipolla, sedano, carota, parmigiano, basilico, prezzemolo, sale.
Tagliare gli zucchini a pezzi di 7-8 cm, svuotarli della polpa e tagliuzzarla minutamente. Cuocere per 10 minuti i pomodori a pezzi con cipolla, sedano e carota tritati, salare, unire la carne e, quando sarà tenera, alzarla e tritarla al mixer raccogliendola in una ciotola. Mescolarvi l'uovo, 2-3 cucchiai di pangrattato, basilico e prezzemolo tritati, parmigiano, sale e la polpa di zucchini, aggiungendo sugo o pangrattato secondo che l'impasto sia troppo duro o troppo molle. Riempire i tronchetti di zucchini, sistemarli nel sugo di pomodoro, coprirli e cuocerli pian piano per un'oretta girandoli e aggiungendo acqua se occorre.