\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 22/07/2024

Ai sensi dell'art. 20 dello Statuto Comunale e dell'art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno venerdì 26 luglio 2024 alle ore 08:30 con continuazione e, occorrendo, in 2^ convocazione per il giorno sabato 27 luglio 2024 alle ore 09:30 con continuazione, presso la Sala Conferenze dell’ex Convento Santa Chiara -piano primo- Piazzetta Galluccio, per trattare i seguenti argomenti:

 

  1.  APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA DEL 27/6/2024
  2.  PROCEDIMENTO AUTORIZZATIVO UNICO REGIONALE (P.A.U.R.) AI SENSI DELL’ART. 27BIS D. LGS 152/2006 E S.M.I.. PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO DI RECUPERO E SMALTIMENTO RIFIUTI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI, DA UBICARSI IN GALATINA (LE), ALLA VIA DEGLI ANDRIANI, 12/A – FRAZ. SANTA BARBARA (N.C.T. FOGLIO 3, MAPPALE 2018) – IPPC 5.1 E 5.5. PROPONENTE ENTOSAL SRL. PROCEDURA DI RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA.
  3.  ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO E SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI ESERCIZIO FINANZIARIO 2024 AI SENSI DEGLI ARTT. N. 175, COMMA 8 E N. 193 DEL D. LGS. N. 267/2000 – VERIFICA STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI
  4.  ESECUZIONE SENTENZA N. 1728/2024 DEL TRIBUNALE DI LECCE, RESA NEL GIUDIZIO R.G. N. 5251/2021 - RICONOSCIMENTO DELLA LEGITTIMITÀ DEL DEBITO PORTATO DALLA SENTENZA, AI SENSI DELL’ART. 194, COMMA 1, LETT. A) DEL D. LGS. N. 267/2000.
  5.  LAVORI DI “ADEGUAMENTO DEL RECAPITO FINALE DI FOGNATURA BIANCA S.P. 41_C.A. DALLA CHIESA” – APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO AI SOLI FINI URBANISTICI IN VARIANTE AL P.U.G. (ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n.327/2001)
  6.  “REALIZZAZIONE RETE DI ADDUZIONE AL RECAPITO FINALE DI FOGNATURA BIANCA DENOMINATO BOMBA (LOTTO 1) ” – APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO AI SOLI FINI URBANISTICI IN VARIANTE AL P.U.G. (ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n.327/2001)
  7.  “REALIZZAZIONE RETE DI ADDUZIONE AL RECAPITO FINALE DI FOGNATURA BIANCA DENOMINATO BOMBA (LOTTO 2)” – APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO AI SOLI FINI URBANISTICI IN VARIANTE AL P.U.G. (ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n.327/2001)
  8.  “REALIZZAZIONE DI UNA ROTATORIA SULLA S.P. 18 ACCESSO LOCALITA’ GUIDANO” – APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO AI SOLI FINI URBANISTICI IN VARIANTE AL P.U.G. (ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n.327/2001)

Il Presidente del Consiglio Comunale
Dott. Francesco Sabato

Download PDF

 
E’ stata una riunione lunga con molti partecipanti rispetto a quelli in indirizzo nella convocazione. Ho chiesto di poter essere presente perché in queste occasioni bisogna essere compatti a difesa del nostro Ospedale. Più volte ho sostenuto che l’argomento salute non poteva essere oggetto di campagna elettorale e sono sempre convinta che sia così. In alcuni momenti però va data evidenza pubblica di ciò che si sta facendo. La politica, compatta, ha espresso le ragioni per cui il punto nascita di Galatina non va chiuso.
Il Presidente Emiliano ha fatto sintesi di tutte le ragioni rappresentate ed ha passato il testimone al Direttore Rossi, il quale si è fatto portavoce a sua volta delle ragioni tecniche per cui secondo lui e secondo il Comitato ASL, che si è tenuto il 23.05.24, uno dei punti nascita tra Galatina e Scorrano dovrebbe essere chiuso.
Da parte mia ho già anticipato, che nel caso la decisione fosse negativa per la nostra Città faremo le barricate mettendo in campo tutte le azioni necessarie.

Il bacino che serve l’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina è ampio e sicuramente non si può lasciare scoperto. Sono sicura che in questa battaglia non saremo lasciati soli, già stamattina la presenza di numerosi Sindaci del distretto testimonia quanto tutti ci tengano al nostro Ospedale, che è sì ubicato a Galatina ma che tutto l’interland sente come il proprio Ospedale.

 Dott.ssa Loredana Tundo
 

"Il punto nascita dell'ospedale di Galatina non deve essere chiuso, è fondamentale per il territorio salentino e per i cittadini". Lo afferma Leonardo Donno, deputato M5S e coordinatore regionale Puglia. 

"Questa mattina, presso la Presidenza della Regione Puglia si è svolto un incontro sul tema, che abbiamo fortemente richiesto insieme al consigliere regionale M5S Cristian Casili. Il Presidente Emiliano, che ringrazio, ha accolto la nostra richiesta e coordinato il tavolo a cui hanno partecipato sindaci e consiglieri del territorio, assessori e vertici dell'Asl di Lecce. Ho ribadito la necessità di tutelare questa struttura, punto di riferimento non solo per Galatina, ma anche per numerosi comuni dell'hinterland che rappresentano in totale un bacino di utenza di circa 200mila cittadini. Ad attestare l'importanza del servizio offerto alcuni dati: oltre 600 nascite nel 2023, un trend confermato anche negli scorsi anni e superiore alle nascite degli altri presidi periferici del Salento; un vasto bacino di utenza anche per la posizione utile sul territorio; una struttura facilmente raggiungibile anche per le persone che provengono da altri comuni del centro e nord del Salento; la presenza della sala parto, sala operatoria e nido sullo stesso piano, elemento fondamentale per la cura del neonato dopo il parto; un'area dedicata alle partorienti positive al covid. Inoltre i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari altamente specializzati offrono un servizio d'eccellenza, orgoglio del nosocomio e del territorio salentino. Di fronte a questi dati, riteniamo che non ci siano le condizioni per privare il territorio di un  presidio fondamentale. Non è accettabile la posizione dell'Asl di voler chiudere questo punto nascita periferico, il migliore dei presidi in termini di servizi offerti e numero di parti annuali" conclude Donno. 
 
"Se i vertici Asl e chi è deputato a prendere questa decisione, dovessero decidere di insistere sulla chiusura del punto nascite di Galatina, siamo pronti alla mobilitazione e metteremo in atto ogni strumento utile per opporci, insieme alla cittadinanza" ha affermato il consigliere Cristian Casili. "Abbiamo ribadito in tutti i modi la nostra contrarietà e la nostra posizione, sostenuta da numeri e dati incontrovertibili.
Alla luce di questi, ho presentato una mozione con la quale impegno il Consiglio Regionale e la Giunta a mantenere aperto il punto nascite di Galatina e a completare i lavori per la rianimazione fermi dal giugno del 2022.  Auspichiamo che le altre forze politiche di maggioranza e opposizione, che in questi giorni hanno mostrato sensibilità pubblicamente con comunicati stampa e lettere aperte, chiedendo la tutela del servizio, sostengano la nostra iniziativa e la nostra mozione, passando quindi dalle parole ai fatti. Chiediamo anche ai sindacati, che si sono espressi sul tema, di sostenere questa battaglia. Il M5S metterà sempre al primo posto l'interesse della collettività" conclude Casili.
 Caterina Di Lernia
 

Fotografie del 22/07/2024

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< luglio 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
13
14
20
21
26
28
29
30
31
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata