\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 11/07/2024

"Ricordo bene i tempi del Covid, la quarantena, la quiete che generava apatia. Non potevo perdermi d’animo e così iniziai a comporre versi dedicandoli alla più alta forma di irrazionalità: l’Amore. Con questa raccolta, iniziata nel 2021, mi sono reso disponibile alla voce che esorta alla 𝒑𝒐𝒆𝒔𝒊𝒂 per esprimere un linguaggio che attrae e che destabilizza al punto da rimettere in discussione l’agire. Sappiamo bene che tra tutti i sentimenti, l’amore è forse quello più difficile da comprendere o definire, talvolta ci provano i poeti a dare un giusto carattere e una forma peculiare; lo fanno da anni con i loro componimenti, proiettando al mondo ciò che sentono in un simile legame di anime e corpi che fluttuano l’uno nella mente dell’altro.
Oggi questo lungo viaggio è portato a compimento con la 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 “𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐞”, 𝐢𝐥 𝐦𝐢𝐨 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐞𝐬𝐢𝐞 edito da Susil Edizioni.
Grazie alla Prof.ssa Giovanna Corrao per averne curato la Prefazione.
 
È 𝗴𝗶à 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗼𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲 𝘀𝘂𝗹 𝘀𝗶𝘁𝗼:
Prestissimo lo troverete su 𝐀𝐦𝐚𝐳𝐨𝐧, 𝐈𝐛𝐬, 𝐋𝐚 𝐅𝐞𝐥𝐭𝐫𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢, 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐚𝐜𝐜𝐢𝐨, 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐞, 𝐔𝐛𝐢𝐤 𝐞 𝐢𝐧 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐞 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞. "
 

Informazioni sull'autore

Michele Scalese è nato nel 1994 a Galatina (LE), dove risiede. Studia dapprima a Chieti, dove nel 2017 si laurea in Scienze e Tecniche psicologiche e poi a Lecce, dove nel 2019 si laurea in Metodologia dell’Intervento Psicologico. Ha svolto attività di tirocinio presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC) dell’U.O. “Vito Fazzi” di Lecce e in ambito di Ricerca presso la Cattedra di Psicologia Clinica e Psicologia dello Sviluppo dell’Università del Salento. Nel 2021 ha conseguito un Master di II Livello in Psicodiagnosi presso la Pontificia Università “Auxilium” in Roma. Successivamente ha frequentato corsi di formazione, conseguendo il perfezionamento in Psicologia Forense. È iscritto all’Albo degli Psicologi Regione Puglia. Ad oggi si dedica all’attività libero professionale in ambito clinico e svolge attività di supervisione in una comunità per minori. Svolge, inoltre, attività di docenza in vari corsi di formazione. Pubblica numerosi articoli su testate locali e regionali su tematiche di interesse psicologico. Già Presidente parrocchiale dell’Azione Cattolica, è Dirigente di partito dal 2019. è relatore di numerose iniziative di formazione. Da sempre appassionato di poesia e arte, organizza e promuove eventi culturali.
 

Si è tenuta nella giornata di martedì 9 luglio la Conferenza dei Servizi per discutere della proposta di Entosal di creare a Santa Barbara un impianto di recupero di rifiuti. Ero presente, nel mio duplice ruolo di consigliera di minoranza del comune di Galatina e consigliere di maggioranza della provincia di Lecce, ma soprattutto in qualità di difensore del territorio che mi onoro di rappresentare. A questo proposito, non ho potuto fare a meno di notare la mancanza della parte politica corrispondente all’amministrazione comunale di Galatina. Né il sindaco, né nessuno dei consiglieri o assessori in carica ha evidentemente ritenuto di dover presenziare a una riunione così importante e prendere posizione politica preferendo le passerelle a favore di telecamera. In più, è possibile che nessuno dei politici degli altri comuni presenti alla manifestazione di Santa Barbara abbia ritenuto di dover esserci per prendere posizione? O, dal momento che si doveva mettere a verbale, hanno avuto paura di esporsi ufficialmente?

Insomma, siamo alle solite, a parole dicono di impegnarsi per difendere il nostro territorio, ma quando possono farlo con i fatti sono assenti. È giusto che la cittadinanza lo sappia e inizi a scoprire le loro bugie e il loro modo di fare politica.

Segnalo, inoltre, che in occasione della Conferenza ho contestato a Entosal, che ha affermato di aver incontrato l’intera giunta della passata e della presente amministrazione, le loro dichiarazioni, definendole false. Forse, non si aspettavano la mia presenza e il mio coinvolgimento con la passata amministrazione.

Invito, nel mio spirito di collaborazione, l’amministrazione comunale a fare quanto prima la variante per passarla in consiglio, in modo che emergano i presupposti perché l’impianto non si faccia.

 

Loredana Tundo

Consigliera comunale e consigliera provinciale CON

 
Di Redazione (pubblicato @ 08:05:59 in Lettere al direttore, linkato 572 volte)

Gentile direttore,

Le scrivo per sottoporle una riflessione che in fondo è anche una domanda e mi auguro che lei possa darmi una risposta. Per correttezza, le dico che questa domanda la faccio a diversi direttori di giornali on line galatinesi, magari più siamo meglio proviamo a capire.

Galatina è su Canale 5, con l'ospitata all'artista Angelina Mango e questo splendido momento viene sporcato dal sindaco con un post di dubbio gusto che chiama in causa la precedente amministrazione, che mi onoro di aver sostenuto nei modi che sono pubblici, definendola il partito dei musi lunghi e con termini duri tipo “Non ce la potete proprio fare a capire”.

Ora la mia domanda non è se il muso della passata amministrazione fosse o meno lungo, quello è opinabile. La mia domanda è perché? Perché nel momento di massimo splendore il sindaco non trova il tempo di godere e attacca quella che oggi è minoranza? Ci sono delle crepe interne che deve ricompattare chiamando in causa un nemico comune? Soffre il confronto con un'amministrazione che ha gestito egregiamente Galatina facendola, con due anni di COVID di mezzo, numeri della Corte dei Conti alla mano, uscire da una situazione di pre-dissesto e nonostante ciò ha trovato le forze per ottenere a costo zero 37 passaggi su reti nazionali? Insomma perché?

Concludo dicendo che per me, trovandomi in una posizione diametralmente opposta dall’amministrazione, questi segnali di (chiamiamola) debolezza vanno benissimo così. Mi auguro che mi aiuterà a trovare una spiegazione plausibile e la saluto con gentilezza.

Marco De Matteis

 

Fotografie del 11/07/2024

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< luglio 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
13
14
20
21
26
28
29
30
31
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata