È questo il titolo che abbiamo voluto dare al nuovo progetto che ci vede protagonisti della tradizione del “Santu Lazzaru”, e degli altri canti di Passione.
Abbiamo ereditato musica, parole, strumenti e voglia di continuare una storia, e dunque tutti insieme s’è deciso di far risuonare nelle strade, nelle piazze e nelle case di Noha il nostro archivio sonoro, incoraggiati dai compaesani che anno dopo anno ci hanno ospitato nelle loro case, sostenendoci: di più, spingendoci a non desistere in questa ricerca del bello e del buono.
Quest’anno abbiamo voluto aggiungere ulteriori novità. Abbiamo infatti pensato, come suggerisce anche il testo “Sta benimu via via”, di cantare la Passione di Nostro Signore in un particolare rione del paese: sicché ogni venerdì di Quaresima intorno alle ore 22:00, daremo vita a un piccolo corteo che ci porterà nel punto più significativo del quartiere o della contrada di Noha dove avrà luogo un mini-concerto corale del nostro particolare Santu Lazzaru.
Si parte DOMENICA 18 FEBBRAIO nella chiesa Madonna delle Grazie, al termine della Santa Messa delle 10:30, con un saggio del nostro repertorio.
Successivamente, ogni venerdì alle ore 22:00, daremo vita a una tappa del giro canoro di Noha.
Il programma verrà aggiornato progressivamente sui canali social “Mpizzicaturi” e su Nohaweb.
Sarà un itinerario quaresimale di fede, spiritualità, arte e cultura, grazie certamente al nostro (modesto) contributo, ma soprattutto al calore e alla partecipazione di chi vorrà unirsi a noi in quest’opera di ricerca, cura e trasmissione dei sempiterni valori della nostra antica comunità.
Mpizzicaturi di Noha
Mercoledì, 21 febbraio 2024 a partire dalle ore 15.30
PROGRAMMA