\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 28/02/2022

Di Redazione (pubblicato @ 19:55:43 in Comunicato Stampa, linkato 631 volte)

Galatina è pronta ad accogliere.

•    1991 - Il grande esodo dall'Albania, in quegli anni il Paese più povero d'Europa, verso l'Italia, terra dalle allettanti prospettive vede Bari, Brindisi e il Salento tutto come mete facilmente raggiungibili via mare. L’assenza di organizzazione nelle operazioni di sbarco fu attenuata dall’aiuto delle popolazioni locali e Galatina accolse 14 figli dalla terra delle aquile.

•    1992/1995 - La grande guerra in Jugoslavia costringe migliaia di civili bosniaci all'esodo per sfuggire da una vera e propria "pulizia etnica" perpetrata dai serbi. Nel Natale 1994 la nostra comunità ospita nelle proprie case venti bambini assordati dal rumore incessante dei bombardamenti e spaventati da una realtà incomprensibile.

Oggi, come allora, c'è una sanguinosa e devastante guerra nel cuore d’Europa che sta spingendo milioni di donne e bambini lontano da casa a cercare riparo altrove.

È difficile non associare quei ricordi al presente guardando le immagini di quanto avviene in Ucraina. È difficile non provare tristi emozioni.

Un padre che affida (e mai il significato fu così pieno) i figli a una perfetta sconosciuta, affinché raggiungano la madre (proveniente dall'Italia) al confine con l'Ungheria, mentre lui deve combattere per il proprio Paese e gli viene impedito di superare la frontiera; un uomo che non rispetta il coprifuoco e viene letteralmente schiacciato da un carrarmato; stelle comete russe che dilaniano abitazioni civili; treni umani in fuga da Kiev... l'ombra di un esodo che diventa reale.

E che probabilmente ci chiamerà all'appello anche stavolta.

Oggi, come allora, siamo chiamati a rispondere con ogni soluzione possibile qualora ce ne fosse bisogno.

È necessario rivendicare quei valori per il rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, dello Stato di diritto e dei diritti umani, ma bisogna essere pronti ad accogliere quando qualcuno cerca riparo.

La nostra comunità, da sempre sensibile a queste emergenze, intende fronteggiare un'eventuale richiesta di aiuto.

Noi siamo pronti, Galatina lo era e continua ad esserlo.

Con spirito di fratellanza e forte senso di solidarietà facciamo in modo di creare le condizioni affinché chi corre verso la speranza non debba incontrare un'ulteriore frontiera.

“Perseveriamo e arriveremo” (22.05.1991 - Mons. Vincenzo Franco)

Galatina Altra

 

Dopo aver ampliato i punti di videosorveglianza, l’amministrazione del Sindaco Marcello Amante intende proseguire nella sua azione di prevenzione utilizzando i fondi messi a disposizione interamente dal Ministero dell’Interno, per attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti con particolare attenzione agli Istituti scolastici.

Con “Scuole Sicure” l’Amministrazione ha previsto l’assunzione temporanea part-time di due unità della Polizia Municipale per attività di controllo e sensibilizzazione direttamente nelle scuole e programmato l’installazione di 4 nuove telecamere di videosorveglianza nei pressi dei plessi scolastici ritenuti “sensibili”: l’Istituto Tecnico Commerciale di via Don Tonino Bello, l’Istituto Tecnico Professionale di viale Don Bosco, il Liceo Scientifico e Linguistico di via Don Tonino Bello e il Liceo Classico di viale Santa Caterina Novella.

Con “Piazze Sicure”, in un progetto sinergico con i comuni di Cutrofiano, Collepasso, Sogliano Cavour e Soleto, l’Amministrazione ha previsto un’attività integrata sul territorio, con le Forze di Polizia dotate di unità cinofile, con interventi mirati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle piazze circostanti gli istituti scolastici e in altri luoghi di aggregazione dei giovani che preveda anche attività di contrasto alla guida sotto l’effetto di droghe con particolare attenzione nei giorni del fine settimana e nelle fasce orarie serali tipiche della movida giovanile.

“La prevenzione è l’azione fondamentale nella lotta al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti – afferma il Sindaco Marcello Amante – “far percepire la presenza dello Stato nei luoghi sensibili di maggior concentrazione dei nostri ragazzi, come le vicinanze degli Istituti scolastici o le piazze adiacenti, è il miglior modo per scoraggiare il malaffare e lo spaccio.”

“Devo ringraziare il Comandante Angelelli, il Vice Comandante Tundo – dichiara l’Assessore alla Polizia Municipale Nicola Mauro – l’aver dato risposta alla volontà dell’amministrazione, predisponendo nei ristretti tempi previsti dai bandi tutta la parte burocratica dei progetti, è stata un’attività aggiuntiva alle normali mansioni che ha richiesto un impegno supplementare”

Ufficio Stampa
Sindaco Marcello Amante

 

Fotografie del 28/02/2022

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< febbraio 2022 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
12
13
14
19
20
22
23
24
26
           
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata