Sono state due giornate intense quelle appena trascorse al Centro Polivalente di Viale Don Bosco. Giornate frenetiche e piene, in cui tutti ci siamo preoccupati che ogni cosa procedesse secondo i piani e non ci fossero intoppi di alcun tipo.
Solo ora, al termine della seconda giornata, mi fermo un attimo per fare il punto e ringraziare chi si è speso senza se e senza ma, chi ha prestato servizio in prima linea per dare il proprio contributo alla campagna vaccinale, ma anche tutti quei cittadini che ordinatamente, con pazienza, educazione e fiducia nella scienza e nella medicina hanno atteso il loro turno e ricevuto la propria dose di speranza.
Per tirare le somme di queste prime due giornate, comunichiamo che sono state somministrate:
- 174 dosi di vaccino nella giornata di lunedì 12 aprile;
- 231 dosi di vaccino nella giornata di martedì 13 aprile.
Contiamo un totale di oltre 400 cittadini di età compresa tra i 70 e i 79 anni, appartenenti al distretto che ha beneficiato dell’hub messo in piedi dalla nostra amministrazione e gestito dall’Asl di Lecce, che hanno ricevuto la prima dose di vaccino.
Ricordiamo che resta regolarmente in funzione anche il punto vaccinale del distretto sanitario, per quel che riguarda le prime e le seconde dosi somministrate agli over 80, invitando ognuno di voi ad aiutarci ad uscire il prima possibile da questa situazione di emergenza. Fiducia e speranza sono fondamentali e noi, per ció che ci compete, ce la stiamo mettendo tutta!
Ufficio Stampa Marcello Amante
Se i dati sono quelli pubblicati oggi a pagina 3 di Quotidiano di Puglia, Galatina ha un inverosimile primato. Occupa il primo posto nella classifica dei “furbetti” della provincia di Lecce che hanno ricevuto la somministrazione della prima dose del vaccino anticovid: sono infatti 771, su un totale di 1753 registrati nella nostra provincia, coloro che sotto la classifica di “Altro” sono stati ammessi tra le categorie con precedenza rispetto ad altre. Queste vaccinazioni sono state effettuate in 23 presso il P.O. S. Caterina Novella e 748 presso in nosocomio cittadino di Via Roma. Il medesimo giornale mette in risalto la circostanza che “Il numero più significativo è quello relativo all’Ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina con 748 vaccinati non riconducibili alle categorie degli operatori sanitari, del personale non sanitario, degli ospiti delle RSA, degli anziani, del personale scolastico e delle forze dell’ordine”.
Una denuncia pesante e che si commenta da sola. Un uso massicciamente distorto da parte di chi doveva organizzare e controllare l’uso delle dosi vaccinali. Noi chiediamo, e lo chiedono anche i cittadini, al sindaco, Marcello Amante, e alla Direzione Sanitaria dell’Ospedale di fare luce su quanto accaduto, verificando gli elenchi e prendendo nei confronti dei responsabili i provvedimenti previsti e annunciati dalla Regione Puglia.
Così come sollecitiamo che si proceda con urgenza alla vaccinazione dei soggetti affetti da disabilità e ai loro più stretti assistenti.
PARTITO DEMOCRATICO
CIRCOLI DI GALATINA E NOHA