All'età di 81 anni ci ha lasciato Lorenzo Paglialonga. Noha.it abbraccia affettuosamente la moglie, i figli, i loro consorti, i nipoti, tutti gli altri famigliari e gli amici di quel brav'uomo e grande lavoratore che rispondeva al nome di Lorenzino de lu Romano.
La redazione
Tutto pronto per festeggiare l‘arrivo del nuovo anno con CAPODANNO IN…CLASSICA.
La manifestazione, organizzata da I Concerti del Chiostro sotto la direzione artistica del M° Luigi Fracasso e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione Amante, si svolgerà nei giorni 27, 28 e 29 dicembre 2019. Sono previsti tre concerti che, per volere della Dott.ssa Cristina Dettù, Assessore alla Cultura, si realizzeranno rispettivamente nella Chiesa della Beata Vergine Maria di Costantinopoli a Collemeto, nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Noha e nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Galatina.
“…Certi del grande valore formativo della musica classica, veicolo privilegiato verso la Bellezza, - sostiene l’Assessore Dettù – abbiamo pensato di coinvolgere ancora di più il pubblico organizzando due delle tre serate nelle frazioni…”
A Collemeto si esibiranno Chiara Rucco al flauto, Andrea Rucco e Sara Metafune al pianoforte, tre giovani promesse salentine del concertismo internazionale; a Noha Lapo Vannucci e Luca Torrigiani proporranno un insolito duo per chitarra e pianoforte; infine, a Galatina si esibirà il noto duo pianistico formato da Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese.
I concerti, con inizio tutti alle ore 20:00, saranno ad ingresso libero.
Ritorna la Rassegna “ per Corti e per Palazzi” e tra le festività natalizie e quelle di fine d’anno il 28 dicembre, ci incontriamo per parlare di tradizioni, di riti che sono sopravvissuti ed altri che il tempo ha relegato tra i ricordi di chi ha qualche anno in più. Il luogo è quello appena aperto al pubblico: Palazzo Taddeo, nella centralissima via Vitt. Emanuele II , centro antico della città, alle 19,30, interverrà Maria Luce Papadia autrice di un libro di memorie appena edito “ La cassapanca”, Piero Visper cultore delle tradizioni popolari di Galatina , Pietro Zurico direttore de “ Il Sedile “ Altri ospiti ci raggiungeranno. Seguiranno degustazioni di dolci natalizi a cura del Panificio Notaro.
Emilia Frassanito