Continua la stagione sfortunata del Circolo Tennis di Galatina nel Campionato di Serie B. La sconfitta nell’ultima giornata a Reggio Emilia ridimensiona i piani della dirigenza salentina, abbassando l'asticella del traguardo stagionale ai playoff per evitare la retrocessione.
La pioggia caduta la scorsa settimana in terra Emiliana, ha costretto il Giudice Arbitro, influenzato non poco dai dirigenti e giocatori di Reggio Emilia a giocare l’incontro al coperto sui campi in moquette. La decisione di non giocare sulla terra, malgrado i campi fossero assolutamente praticabili, come peraltro deciso in prima istanza dal Giudice Arbitro, è stata decisiva per la sconfitta dei salentini, che mai hanno calcato i campi di moquette, a differenza dei loro avversari che proprio su quella superficie si allenano durante tutto il periodo invernale.
Una ulteriore tegola è stata l’assenza del numero 1 galatinese, il fortissimo under greco Stefanos Tsitsipas (2.3), dovuta ad un infortunio durante lo svolgimento del Trofeo Bonfiglio che lo ha costretto a rientrare in Grecia per le cure necessarie. L’under è stato sostituito dal fratellino Petros di soli anni 14 che, nonostante la stanchezza del viaggio, effettuato peraltro senza accompagnatore, ha vinto il suo incontro, unico per il C.T. Galatina, dopo due ore e mezzo di lotta, con il punteggio di 7/6 al terzo set contro un avversario forte ed esperto.
Gli altri incontri, singolari e doppi, sono stati persi dai giocatori del C.T. Galatina in due set ad eccezione di Perdanio Lo Priore che ha portato l’incontro al terzo set.
Con questa sconfitta svanisce definitivamente per i galatinesi la possibilità di disputare i play off.
Per rimanere nel campionato di Serie B la Squadra del Presidente Giovanni Stasi dovrà affrontare una lunga e difficile trasferta a Bolzano in una partita di sola andata che si disputerà a metà giugno.
Intanto, il C.T. Galatina questa settimana effettuerà un turno di riposo e si preparerà ad affrontare la prossima difficile sfida contro la prima in classifica Ferratella (Roma).
Galatina, 28 Maggio 2015
Circolo Tennis Galatina
Oltre trentamila pagine viste e milletrecento visitatori in poco più di quindici giorni: sono questi i numeri di Scartgame, il gioco online abbinato alle riciclolimpiadi nelle scuole e facenti parte del progetto elaborato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e Sport del Comune di Galatina Andrea Coccioli e denominato “Green Olympic Games: io gioco per l’ambiente”. Un progetto che unisce la sana attività sportiva con la sensibilizzazione alla raccolta differenziata e capace di stimolare, con un’idea del tutto originale, l’attenzione verso l’ambiente, aiutando bambini e ragazzi a “imparare giocando”.
Il progetto che si concluderà il 5 giugno con la premiazione finale, si compone di due momenti: il gioco online, che propone dieci domande sulla raccolta differenziata ed un domandone finale sulla conoscenza del patrimonio storico artistico e culturale del territorio, e i giochi sportivi come la corsa nei sacchi, il canestro, il classico muro di lattine da abbattere e la corsa nei cerchi, il tutto con una variante ambientale.
Questa attività sportiva è realizzata nelle palestre scolastiche, e vede il coinvolgimento di 23 classi e circa 500 bambini tra scuola primaria e secondaria di primo grado. Al di là dei risultati conseguiti e dei tempi registrati, questa prova ha una forte valenza educativa, in quanto concorre alla formazione di una personalità ordinata ed equilibrata, che valorizza il gioco di squadra e che pone le basi per un'apertura a valori più alti quali la cultura, la partecipazione sociale ed il rispetto per l’ambiente ed il prossimo.
Infatti le attività sportive alle quali hanno partecipato i ragazzi hanno visto impegnate coppie di alunni formati da ragazzo e ragazza, con lo scopo di favorire la decostruzione degli stereotipi di genere già nelle scuole primarie e per promuovere una cultura inclusiva contro le discriminazioni che portano a pensare che esistano ruoli per natura maschili e femminili.
La registrazione al gioco online (www.scartgame.it) è aperta a tutti i cittadini, è semplice e veloce e possono partecipare tutti coloro che vogliono imparare le regole della raccolta differenziata…divertendosi.