Per riflettere insieme su come migliorare la propria vita e il contesto in cui si vive e si opera con il coaching.
Domenica 24 maggio, dalle 9,30 alle 13,00, si svolgerà a Galatina presso il Palazzo della Cultura Z. Rizzelli (Piazza Dante Alighieri) l’evento regionale gratuito AICP dal titolo - “Il Potere del Coaching: dalle avversità alla crescita”.
L’evento è organizzato dai coach appartenenti al Coaching Club Puglia e rientra nel programma formativo e divulgativo del metodo del coaching, denominato “Primavera del Coaching”, che l’AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) ha ideato e attivato in tutte le regioni d’Italia nel periodo marzo-giugno.
La missione dell’AICP è duplice: garantire ai clienti potenziali e attuali la qualità della prestazione di coaching erogata dai soci iscritti, curandone l’aspetto della formazione permanente e attivarsi a livello nazionale e, tramite i Coaching Club regionali, a livello territoriale nella diffusione del metodo del coaching nelle aziende, nelle istituzioni, nella scuola, nella famiglia e nello sport e in ogni ambito della società civile.
La visione dell’AICP è contribuire alla costruzione di una società migliore, in cui ogni individuo e organizzazione sia in grado di crearsi le condizioni, interne ed esterne, per esprimere al meglio il suo specifico talento e per incidere positivamente nel contesto in cui opera.
Il coaching è un metodo teso all’individuazione, l’allenamento e lo sviluppo del talento specifico che appartiene e sta a cuore alla persona, o all’organizzazione, al fine di consentire al soggetto (singolo e/o collettivo) di agire positivamente e propositivamente nel suo contesto di appartenenza. Principalmente fa leva sulle risorse (“le forze, le unicità”) specifiche del soggetto, sia esso individuo o organizzazione, per consentirgli il raggiungimento di obiettivi di diverso tipo (ben-essere, relazioni di maggior qualità, crescita e sviluppo, più alti livelli di performance, riorganizzazione aziendale, elaborazione di un nuovo senso e significato alla propria esistenza, etc…).
Ed è attraverso il metodo del coaching che l’AICP, con la sua opera quotidiana, vuole contribuire attivamente e in prima linea alla realizzazione di un progetto visionario ma non impossibile, che alla parola crisi contrappone quelle di crescita e benessere, alla parola problema quelle di opportunità e realizzazione, e alla parola pessimismo quelle di speranza e ottimismo realistico.
AICP ha individuato nella Città di Galatina un grande alleato nell’accogliere e promuovere tematiche così innovative e al tempo stesso “necessarie” per ridiventare protagonisti attivi di ogni cambiamento possibile. Confidiamo in futuro di poter attirare l’attenzione e l’adesione al nostro progetto di altre province e istituzioni pugliesi, per dare nuovo supporto e costante eco alla nostra missione, che non è orientata al benessere dei singoli coach soci ma dell’intera comunità territoriale.
La finalità della giornata è quella appunto di condividere con i partecipanti le specificità del metodo, i possibili ambiti di applicazione e i benefici del coaching nella vita personale e professionale di ciascun individuo (manager, sportivo, insegnante, adolescente, genitore, politico, imprenditore, libero professionista).
Sarà una giornata di scambio e confronto autentico e grazie alla curiosità e alla partecipazione attiva degli abitanti di Galatina e di coloro che dall'intero territorio regionale vorranno raggiungerci, potremo renderla altresì una giornata “speciale”, una vera e propria opportunità di crescita e arricchimento per tutti i presenti.
Questi i temi che verranno affrontati:
Autorealizzarsi in tempo di crisi: la ricerca della propria "vocazione“ - a cura di Tania Petriccione. Business, Sport & Life Coach
L’evento ha già riscosso l’apprezzamento delle Istituzionali regionali e locali, ricevendo il patrocinio di: Comune di Galatina, Provincia di Lecce, Regione Puglia Assessorato allo Sviluppo Economico, Confartigianato Imprese Lecce, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) Lecce, Confesercenti Lecce, Confcommercio Imprese per l’Italia Lecce.
L’apprezzamento più grande sarà per noi poter incontrare un folto pubblico di persone che condividono con noi la nostra visione e hanno voglia di dare il loro contributo personale per cambiare ciò che non va e rendere eccellente ciò che già funziona.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, indicare nome e cognome del partecipante a puglia.coachingclub@gmail.com
Responsabile Coaching Club Puglia
Associazione Italiana Coach Professionisti
Di seguito vengono elencate le opere eseguite e da eseguirsi in merito al progetto di manutenzione strade e pubblica illuminazione appaltato dal comune di Galatina, direzione LLPP per un importo di euro 292.800,00 e tuttora in corso di realizzazione.
Via Soleto:
sono stati completati i lavori necessari alla realizzazione di marciapiedi completi di cordoli, zanelle e pietrini, nonché la posa in opera del bynder secondo le previsioni progettuali e nel rispetto delle migliorie offerte.
Restano da eseguirsi: lavori di fresatura del manto stradale esistente e la successiva posa del tappeto finale che verranno eseguite con temperatura piu adatta a questo tipo di lavorazione.
Via Gallipoli:
sono stati completati i lavori necessari alla realizzazione di marciapiedi completi di cordoli, zanelle e pietrini, nonché la posa in opera del bynder nelle aree previste in progetto.
Restano da eseguirsi: i lavori di fresatura del manto stradale, la risagomatura del piano stradale mediante la fornitura e posa in opera di conglomerato bituminoso tipo bynder ed il tappetino finale nel tratto compreso tra Via Molise e Via Mincio, che verranno eseguite con temperature più adatte a questo tipo di lavorazione.
Via Molise, Via Modena, Via Isola d’Elba:
sono stati completati i lavori di sistemazione di cordoli stradali e delle zanelle nei tratti previsti in progetto, previa l’esecuzione degli scavi e interri per eliminare i rigonfiamenti del piano stradale causati dalle radici degli alberi esistenti sulla Villa Falcone e Borsellino prospicienti le strade di cui sopra.
Restano da eseguirsi: i lavori di fresatura e posa in opera del conglomerato bituminoso tipo tappeto di cui al progetto, che verranno eseguiti con temperature più adatte a questo tipo di lavorazione.
I lavori di pubblica illuminazione, in buona parte, consistono nella sostituzione di pali e corpi illuminanti su varie strade, previa la demolizione parziale dei plinti per l’estrazione delle basi dei vecchi pali.
Tali lavorazioni propedeutiche, sono state già eseguite sulle seguenti strade:
Via n. pali
- Via Lago di Garda 7
- Via lago Trasimeno 2
- Via San Michele 1
- Via Arno 1
- Piazza Lago Maggiore 1
- Via Lago D’Iseo 2
- Via Lago di Bracciano 2
- Via Forlì 3
- Via S. D’Acquisto 3
- Via Vernaleone 1
- Via Monte S. Michele 2
- Via XXIV Maggio (Noha) 2
- P.zza Menotti (Noha) 3
- Via Petronio (Noha) 2
- Viale S.Caterina Novella 3
- Via S. Domenico Savio 1
- Via A. De Gasperi 2
- Via Ugo Lisi 1
- Via Marche 1
- Via Umbria 1
- P.zza F. Cesari 2
Restano da eseguirsi: le lavorazioni di fornitura e posa in opera dei nuovi pali e dei corpi illuminanti e dei relativi collegamenti alla rete. Tale lavorazione verrà effettuata nei prossimi giorni.
Questo il link del comune di galatina dove si può essere informatici di tutti i lavori pubblici in corso.
http://www.comune.galatina.le.it/informazioni/notizie/item/lavori-pubblici-2
Andrea Coccioli