Il 10 Febbraio 0re 17.00 Convegno Diocesano di Pastorale della Salute, “La cura olistica del malato: Famiglia, Ospedale, Parrocchia”. Noha, Sala Convegni Oratorio Madonna delle Grazie.
fonte: sanmichelenoha.it
L'economista e filosofo ideatore dell “Decrescita felice”, Serge Latouche, sarà nel Salento nei prossimi giorni.
Quello della “decrescita felice” non è un discorso qualsiasi: è l’unica ipotesi sensata praticabile oggi per uscire dalla crisi economica (e soprattutto sociale) attuale e impostare la possibilità di evitare ai VOSTRI figli (io figli non ne ho) la catastrofe totale che è l’unico sbocco possibile, entro pochi decenni, dell’attuale impostazione basata sul consumismo/insoddisfazione/
A Lecce
Giovedì 9 febbraio 2012 h. 10.30
UNIVERSITA’ - AULA SP2 - SPERIMENTALE TABACCHI via F.Calasso (presso Porta Napoli)
"Controsensi e controversie sulla decrescita. Oltre il mito dello sviluppo ed il fallimento dell'economia dei consumi"
Partecipano:
Carlo Mileti, presidente Coop. Soc. Commercio Equo e Solidale, Lecce
Prof. Stefano Cristante, Presidente Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Università del Salento
A Corigliano
Venerdì 10 febbraio alle ore 18.00 presso la sala conferenze del Castello De Monti in collaborazione con l'Amministrazione Comunale
presentazione del nuovo saggio "Per un'abbondanza frugale" e confronto sulle politiche di decrescita per le piccole realtà locali.
----- -----
Scrive Latouche: «Siamo imbarcati su un bolide senza pilota, senza marcia indietro e senza freni, che sta andando a fracassarsi contro i limiti del pianeta.» Che fare, allora? «Dobbiamo aspirare ad un miglioramento della qualità della vita e non a una crescita illimitata del prodotto interno lordo (PIL).»
E ancora: «Ci dicono che con la decrescita scenderà su di noi la tristezza di un’infinita quaresima. Non è vero niente. Invertire la corsa ai consumi è la cosa più allegra che ci sia!»
COOP. SOC. COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
infocell: 330-976464 sudsudlecce@email.it