ago072010
La sera appena trascorsa del 6 Agosto, a Noha in piazza San Michele, un gruppo di cittadini ha partecipato con grande interesse all’incontro informativo sulle problematiche create dal nuovo fenomeno degli impianti di pannelli fotovoltaici. L’incontro è stato organizzato dall’associazione Nohana, “I dialoghi di Noha”.
Siamo di fronte all’ennesimo raggiro di accordi coperti dalla legalità ed a favore del bene terra, che invece, pochi spregiudicati faccendieri, a servizio delle grandi società produttrici di energia, “combinando” affari con proprietari terrieri ignari e male informati e amministratori locali sprovveduti, trasformano in distruzione irreversibile il più indispensabile bene della vita: la terra!
Hanno partecipato alla serata, oltre agli organizzatori dei Dialoghi di Noha, alcuni illustri ospiti di Nuova Messapia, Italia Nostra Sud e Forum Ambiente e Sviluppo di Lecce.
I tecnici di Italia Nostra, hanno dimostrato alle persone presenti all’incontro, con dati e conti alla mano, che dalla promozione della cosiddetta “energia pulita” trapela molto chiaramente l’inesistenza di alcun beneficio per la popolazione ma solo danni irreparabili per il territorio.
I rappresentanti di Nuova Messapia e Forum Ambiente, hanno insistito molto sulla scarsa informazione e conoscenza dell’argomento sia da parte dei tecnici delle amministrazioni pubbliche che dei politici eletti dal popolo. Insomma siamo nelle mani di pochi “arraffa distruggi e fuggi”. Un chiaro esempio dello stile fallimentare di questo esasperante consumismo, rovina per le nuove generazioni.
La serata, iniziata alle 19,30 si è conclusa intorno alle 22,00 con grande soddisfazione da parte dei cittadini che ignoravano quasi del tutto i rovesci della medaglia di questo nuovo fenomeno che sta devastando gran parte del nostro Salento.
I cittadini, sorpresi dalle notizie avute e allarmati per la totale mancanza di informazione, hanno richiesto con sollecitudine nuovi incontri informativi.
Marcello D’Acquarica
Vedi la photogallery
(Servizio fotografico di Paola Rizzo)
Commenti
L'evento è stato riportato anche sul sito Grandesalento.org, ecco il link.
http://www.grandesalento.org/index.php?option=com_content&view=article&id=2676:galatina-lecce-noha-si-ribella-contro-il-mega-fotovoltaico&catid=1:ultime&Itemid=100074
L'evento è stato riportato anche sul sito Ilpaesenuovo.it, ecco il link.
http://www.ilpaesenuovo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6734:galatina-noha-si-ribella-contro-il-mega-fotovoltaico-&catid=70:Attualita&Itemid=122
L'evento è stato riportato anche sul sito forumambientesalute, ecco il link.
http://forumambientesalute.splinder.com/post/23107630/noha-lecce-ennesima-vittima-della-folle-metastasi-mortifera-del-fotovoltaico-su-preziosissimi-campi-agricoli
L'evento è stato riportato anche sul sito Radiogargano.com, ecco il link.
http://www.radiogargano.com/2010/08/galatina-lecce-noha-si-ribella-contro-il-mega-fotovoltaico/
L'evento è stato riportato anche sul sito Iltaccoditalia.info, ecco il link.
http://www.iltaccoditalia.info/sito/index-a.asp?id=11676
L'evento è stato riportato anche sul sito Puglianews.org, ecco il link.
http://www.puglianews.org/index.php/notizie/attualita/2292-galatina-lecce-noha-si-ribella-contro-il-mega-fotovoltaico
Importante, e' farsi sentire, solo cosi' parlando,divulgando le notizie circa il fotovolcaico si sapra' di piu' se effettivamente convenga oppure non, convenga.
Lascia un messaggio