gen212017
Prova di forza della Showy Boys Galatina che vince al tie-break in casa della Bee Volley Lecce. Porta bene ai colori bianco-verdi il recupero (spostamento d'ufficio Fipav) della gara valida per la 9a giornata tra la prima e la seconda del girone C che si sono affrontate, Martedì 17 gennaio alle 21, nell'atteso big-match del campionato regionale di serie D.
Motivatissima la compagine galatinese che, completa in tutti i suoi effettivi, inizia l'incontro con la giusta grinta e cattiveria agonistica. I ragazzi della Showy Boys si portano subito su un +4 che, grazie anche ad un efficace gioco per vie centrali, consente di vincere il set d'apertura con il punteggio di 21-25. Nel secondo parziale la Bee Volley cerca di rientrare immediatamente in partita e sfrutta il suo punto di forza da zona 2. La squadra di casa gestisce il vantaggio accumulato e arriva a chiudere 25-21. Nel set successivo, il team leccese, rinfrancato della raggiunta parità, cerca di impensierire gli ospiti. Sotto per 11-8, la Showy Boys, ben diretta da Gianluca Nuzzo, ribalta il risultato e passa a condurre per 11-15. Da questo momento in poi sono i galatinesi a tenere in mano la gara sino al 17-25. Forti del vantaggio e della bella prestazione, gli ospiti continuano a fare vedere della buona pallavolo ma sul punteggio di 16-20 un paio di errori consentono ai locali di dimezzare il vantaggio e soprattutto riaccendono le speranze. I leccesi sfuggono a un potenziale ko al quarto set e riescono nella rimonta (25-22). Poco da raccontare del tie-break se non un avvio sprint della squadra di mister Nuzzo che cambia il campo da gioco sull'eloquente punteggio di 1-8. Presente e attenta nelle diverse fasi di gioco, la Showy Boys conduce senza affanni e conferma di essere determina nel lasciare il segno in questa delicata sfida esterna di alta classifica. Infatti, il quinto e decisivo set è dei bianco-verdi che si impongono per 7-15.
gen182017
Tutta la mia solidarietà a quei quattro superstiti lettori del Quotidiano di Lecce, anzi di Caltagirone. Poveretti, non immaginano che al di fuori di quelle pagine che parlano di fiction c’è un mondo diverso.
Come probabilmente molti di voi sapranno a menadito, non leggo lo strafatto Quotidiano locale se non sotto tortura: quella che i miei amici sadici m’infliggono inviandomi saltuariamente i cosiddetti pezzi “di maggior interesse”.
Oggi, i suddetti m’inviano su Whatsapp il pezzo pubblicato a pagina 18, dal titolo: « Sarparea, nuovo piano per l’ecoresort: “Sviluppo in armonia con la natura” - sottotitolo: “Nardò, l’imprenditrice Alison Deighton ha presentato alla città la sua idea con il “Parco degli ulivi” e 70 villette. “Migliaia di nuovi posti di lavoro” ».
E ‘sti catzi.
Subito dopo ti vien da pensare: ma giornalista si scrive con le virgolette (“giornalista”) o con tre g iniziali (gggiornalista)? Ah, saperlo.
gen182017
La Regione manda gli ispettori a valutare i danni subiti dagli agricoltori e il candidato sindaco di Galatina lancia l’allerta
«Gli agricoltori che hanno subito danni per il maltempo si affrettino a dichiararli all’ufficio Agricoltura del Comune di Galatina». Così Giampiero De Pascalis, candidato sindaco della coalizione trasversale composta da Cor, Udc, Psi, con le civiche Agorà e La Città, sollecita gli operatori del settore agricolo a “battere cassa”, ossia a richiedere il risarcimento per il danno subito a causa dell’eccezionale ondata di freddo polare, con annesse nevicate, che si è abbattuta anche su Galatina procurando enormi disagi ai cittadini e un colpo ferale alle aziende agricole che hanno visto distrutte le colture e o le strutture rurali, serre comprese.
gen172017
E' di 3-0 il risultato finale della gara tra New Volley Torre e Showy Boys Galatina giocata Sabato 14 gennaio e valida per la 10a giornata del campionato regionale di serie D. La compagine allenata da Gianluca Nuzzo si è imposta contro i padroni di casa brindisini con i parziali di 9-25, 12-25 e 18-25.
Un match tutto in discesa per i ragazzi bianco-verdi che sin dalle prime battute di gioco hanno dimostrato grande determinazione. "Non abbassare mai il livello di concentrazione" ha ricordato il tecnico alla sua squadra prima di scendere in campo e così è stato perchè la Showy Boys, come dimostrano i numeri, si è aggiudicata la gara con pieno merito.
I giovani atleti del New Volley Torre, che con la divisa della loro società disputano anche il campionato giovanile under 18, hanno fatto del loro meglio ma il maggiore bagaglio tecnico e l'esperienza del team bianco-verde hanno ovviamente avuto il sopravvento. Con i tre punti conquistati la Showy Boys si consolida al secondo posto della classifica con 22 punti mentre i brindisini si fermano in coda con 3 punti.
www.showyboys.com
gen162017
Porte aperte ai ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado e alle loro famiglie, giovedì 19 gennaio 2017, all'I.I.S.S. “Falcone e Borsellino” di Galatina, che presenta, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, la sua offerta formativa con una lezione del Progetto “Circense” (giocoleria), a cui seguirà il 26 gennaio uno spettacolo finale. L’accoglienza dei ragazzi, eventualmente accompagnati dalle famiglie, avverrà nell’Aula Magna della scuola in Viale Don Bosco n. 48 a Galatina.
Il Polo Professionale galatinese vanta numerosi e interessanti indirizzi di studio: Servizi SOCIO-SANITARI con QUALIFICA O.S.S. (protocollo di intesa con la Regione Puglia), Settore ODONTOTECNICO, MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (Elettrotecnica, Elettronica, Meccanica e Termomeccanica) e Servizi COMMERCIALI (con QUALIFICA di OPERATORE GRAFICO). Sarà inoltre possibile visitare i vari laboratori, l’auditorium e gli impianti sportivi presenti nell’Istituto.
Gli esperti esterni, coadiuvati da alcuni docenti e studenti della scuola, guideranno i ragazzi di terza media in un breve percorso didattico, per presentare la valenza formativa del suddetto progetto. “Il circo sociale” è un'espressione che si riferisce a una metodologia pedagogica che utilizza le arti circensi come mezzo per promuovere la crescita e il benessere personale e sociale, rappresentando, infatti, un strumento efficace e innovativo, attraverso il quale far sperimentare ai ragazzi modi diversi di “stare insieme”.
gen152017
«L’incontro con il commissario straordinario è stato proficuo e, purtroppo, ha confermato i gravi problemi in cui si dibatte il Comune: casse comunali in rosso e tanta evasione fiscale». Soddisfatto il candidato sindaco di Galatina e Frazioni, Giampiero De Pascalis, dopo l’incontro di ieri mattina a Palazzo Orsini con il commissario straordinario Guido Aprea, ma al tempo stesso rammaricato per il baratro verso cui è stata portata la città dall’amministrazione Montagna. Con De Pascalis, era presente tutta la coalizione con Angelo Tondo e Donato Tundo per Cor, Peppino Spoti per il Psi, Giancarlo Coluccia e Lilli Villani per l’Udc, mentre per le liste civiche hanno partecipato Franco Dario per Agorà, Francesco Sabato per La Città. «Ringrazio il commissario Aprea per aver voluto ascoltare la nostra coalizione – afferma De Pascalis – e per aver accolto la nostra richiesta di un confronto costante, sulle questioni attinenti il governo della città. Il commissario si è detto pronto ad aprire un tavolo di confronto periodico, non appena saranno ufficializzate tutte le candidature a sindaco di Galatina».
gen142017
Siamo giunti alla ripresa dell'attività agonistica e quindi, proprio domani 15 gennaio alla ore 14:30, continua il cammino del Noha Calcio in casa al pre-campo di via chieti a Galatina, per l'ottava giornata del girone di andata del campionato di terza categoria, il Noha affronta in uno scontro diretto la gioventù Calcio Specchia.
Nel corso della partita saranno estratti premi Natalizi
Non mancare a sostenere la squadra del tuo paese. Forza Noha!!!
ASD Noha Calcio
gen142017
Carissimi amici c'è in atto una vera emergenza di sangue. Manca in tutti gli ospedali e si stanno rimandando gli interventi, non possimo quindi starcene con le mani in mano ma dobbiamo adoperarci tutti per dare il nostro sostegno.
Domani mattina (Domenica 15 Gennaio) si dona il sangue presso la casa del Donatore di Sange della Fidas Noha.
Vi aspettiamo dalle ore 8:30 alle ore 11:30
Antonio Mariano
gen132017
La raffinata doppiezza del comunicato-stampa diramato ‘urbi et orbi’ (soprattutto orbi) da parte di uno dei soci della discarica di famiglia, e già che si trova anche candidato alla poltrona di sindaco [Galatina, per grazia di Dio, non si fa mai mancar nulla, ndr.], ha tutta l’aria di una excusatio non petita.
Sì, perché nel mio pezzo dal titolo: “Cava De Pascalis: è permesso sapere?” quel “Cava De Pascalis” non era un vocativo, ma un complemento di argomento, seguìto appunto non da una virgola (questa, sì, avrebbe forse potuto trarre in inganno), ma dal comune carattere tipografico dei due punti.
Ergo: si parlava di, a proposito di, riguardo a, sopra, circa, about, insomma intorno alla Cava De Pascalis, e non a, all’indirizzo postale o al recapito della spettabile ditta.
Puntuale come la morte è arrivata invece (chi l’avrebbe mai detto) l’originalissima lettera a cielo aperto del titolare effettivo dell’immondezzaio nohan-galatinese (parlando con pardon: uso un sinonimo per non ripetere il solito lemma ‘discarica’ - del resto non stiamo mica discettando di un’oasi del National Geographic, sebbene avrebbe potuto benissimo diventar tale nel caso in cui il bene comune avesse prevalso su uno degli affetti più cari dei diretti interessati: il portafoglio).