mar092024
Profondissimo momento di riflessione quello sollecitato oggi dagli studenti e dalle studentesse del Liceo A. Vallone di Galatina che in occasione dell8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della donna, hanno scelto di far rumore attraversando le strade principali della città.
Un lungo corteo, ordinato e partecipe, si è mosso dalla sede centrale del Liceo con il nobile obiettivo di sensibilizzare i giovani, e la cittadinanza tutta, sul significato intrinseco e sullinefficacia di questa ricorrenza.
Lignominia continua da Giulia1,2,312 vittime è il messaggio che gli studenti e le studentesse del Liceo hanno portato in corteo, ribadendo che Nessun delitto ha una giustificazione!
Circa 900 studenti e relativi docenti, alla presenza delle forze dellordine e del vicesindaco, dott.ssa Maria Grazia Anselmi, hanno attraversato le strade principali della città in un assordante ma loquace silenzio, rotto soltanto da un pacato clangore di chiavi.
Dipanando un drappo rosso lungo 30 metri, simbolo del dolore e delle violenze che le donne ancora subiscono, visto il perdurante divario di genere, il corteo ha raggiunto Piazza San Pietro dove, alla presenza della Dirigente scolastica, prof.ssa Angela Venneri, è stato realizzato un flash mob di riflessione chiuso con la lettura di Knocking on Heavens door, profondo monologo in voce maschile tratto da Ferite a morte, di Serena Dandini.
mar052024
Come annunciato qualche giorno fa, per tutelare e rendere più sicura Piazza XXIV Maggio che ospita uno dei simboli storici più importanti di Noha, è stata attivata la telecamera di sorveglianza ed è stata collegata al Comando della Polizia locale.
Allo stesso modo nei prossimi giorni saranno portate a regime le telecamere che sorvegliano l'impianto sportivo di Via Giovenale e tutte le altre installate nei punti sensibili di Noha.
Un ringraziamento particolare al Comando della Polizia Locale Galatina per la tempestività dell'intervento e per l'impegno quotidiano a tutela della pubblica sicurezza con la speranza che, a prescindere da questi interventi, il senso di responsabilità di ciascuno possa sempre prevalere.
mar052024
Il liceo A. Vallone di Galatina si prepara a far rumore sul significato intrinseco della Giornata Internazionale della donna.
Al fine di sensibilizzare la comunità scolastica e la cittadinanza sullinefficacia di questa ricorrenza visto il perdurante divario di genere e il perpetrarsi del fenomeno dei femminicidi e della violenza sulle donne (già 12 donne uccise dal 1 gennaio 2024), il Liceo Scientifico e Linguistico A. Vallone organizza per venerdì 8 marzo una giornata di riflessione al termine del percorso didattico interdisciplinare di educazione civica, secondo quanto previsto dalle Linee Guida dellOrientamento e delle azioni STEM.
Nulla da festeggiare dunque, ma un'occasione per riflettere e tenere alta lattenzione, con lauspicio che leducazione culturale possa riaffermare un ineludibile principio di civiltà.
Non si ha nulla da celebrare se non vi è uguaglianza.
Non si celebra la Donna se non La si rispetta.
Non si può celebrare se cè sopraffazione e morte.
mar052024
Nel dicembre 2019 lA.S.D. Virtus Basket Galatina, ha donato, in collaborazione con lEnte del Terzo Settore Cuore e mani aperte OdV, unArea Giochi inclusiva realizzata presso lArea verde Prof. V. Carrozzini in Via Calatafimi a Galatina.
La suddetta Area Giochi Inclusiva è stata dedicata proprio al Dr. Pietro Antonio Colazzo. Da allora, ogni anno, in occasione dellanniversario della morte del nostro concittadino organizziamo una piccolissima cerimonia per ricordare lesempio di un Uomo dellIntelligence che ha perso la vita dando prova di fedeltà allo Stato e ai suoi cittadini.
Anche quest'anno, domenica 3 marzo u.s., abbiamo deposto una piccola corona di fiori auspicando linizio di un percorso ampio e condiviso che possa, negli anni avvenire, dare il giusto risalto alla figura di un illustre galatinese che silenziosamente ha servito lo Stato e ha portato tanto lustro alla città di Galatina.
mar052024
Giocano ad armi paura e senza alcuna soggezione i giovani della MB Volley Ruffano mandando in sofferenza il sestetto galatinese. Cicerello (talentuoso sedicenne palleggiatore di casa) e compagni tengono testa per tutta la gara alla capolista, la incalzano fino a strapparle il terzo set (25-23) e sgomitano nel quarto per poi arrendersi al sestetto di mister De Lorentis.
Sicuramente linsolita ora di gioco (ore 11.00) ha influenzato lorologio biologico degli ospiti con una lenta carburazione, ma ancor più è stata la coralità di squadra ed una grande difesa della Volley Ruffano a creare difficoltà alla compagine galatinese. Ha dovuto serrare le fila la Salento Best Volley, ricorrendo allesperienza e alla maggior tecnica di alcuni suoi elementi, per frenare la prestanza fisica e le buone giocate degli avversari orchestrati da un Cicerello super.
Latleta è già sul taccuino del selezionatore regionale Giovanni Stomeo ed è reduce dal premio di miglior regista assegnatogli durante le Final Four del campionato provinciale under 17, a giudizio unanime dei tecnici presenti alla manifestazione.
E non è un caso se la MB Ruffano guarda a questo gruppo giovanile come un parziale travaso di più elementi nellorganico di serie B della prossima stagione, valutando le prestazioni fin qui espresse (vittoria per 3-2 sul Parabita) di buona fattura. S.B.V. Galatina consolida così la sua posizione di leader con 41 punti in classifica, distanziando con un vantaggio di +5 la Volley Parabita, impegnata domenica 10 marzo nello scontro casalingo con limmediata sua inseguitrice, la Volley Corvino di Lizzanello.
mar052024
Lo scorso anno Galatina si è fatta trovare preparata per lavvio delle zone ZES ed i primi progetti sono già stati avviati.
Con le novità introdotte dal Decreto Sud e lattivazione della Zona ZES Unica per il Sud Italia, Galatina si trova in una posizione di privilegio, sia perché oggi è compreso lintero territorio sia perché ha già provveduto, prima nel Salento, a compiere tutti i passi burocratici per accogliere le aziende e rendere più snello liter autorizzativo per chi vuole investire nella nostra zona industriale.
In particolare dal 01 marzo è operativo lo sportello digitale S.U.D. (Sportello Unico Digitale) per le attività produttive attraverso il quale, con un solo procedimento e grazie alle nuove norme, sarà possibile ricevere una sola unica autorizzazione per avviare un investimento, piccolo o grande che sia.
Il Comune di Galatina oltre ad aver già predisposto la macchina amministrativa ed i regolamenti per questa nuova modalità autorizzativa, ha approvato la riduzione per 7 anni dellIMU con unaliquota ridotta del 7,60 per mille, cancellata quindi la quota di competenza locale, per gli immobili strumentali agli investimenti accatastati in categoria D, realizzati, anche in ampliamento a quelli esistenti, o acquisiti a titolo oneroso da nuove imprese o imprese già esistenti, che avviano un programma di attività economiche imprenditoriali o di investimenti di natura incrementale per un periodo di almeno 7 anni dopo la fine del piano di investimento.
mar032024
Stamattina, le classi terze di scuola secondaria del Polo 1 di Galatina e Collemeto si sono recate a teatro per assistere allo spettacolo Alice - The musical in lingua inglese, tratto dal celebre Alice in Wonderland di Lewis Carroll e messo in scena dalla compagnia Erasmus Theatre presso il Teatro Don Bosco di Lecce.
Uno spettacolo musicale divertente e coinvolgente che ha trasportato gli studenti nel viaggio a Wonderland con Alice, per esplorare importanti tematiche come la crescita e la scoperta della propria identità.
Alice, cade nella tana di un coniglio e si ritrova in un mondo fantastico, popolato da strane creature antropomorfe. Il racconto gioca molto con la logica, ed è per questo che la sua popolarità dura da anni, sia negli adulti che nei ragazzi.
Cosa ci insegna Alice nel paese delle meraviglie? A SOGNARE LIMPOSSIBILE.
Make a wish!
Dream a dream!
Follow your heart on a whimsical theme
To Wonderland, Wonderland,
Wonderful Wonderland, Wonderland.
Alice è uninstancabile sognatrice, proprio come tutti i bambini. Il mondo in cui precipita, dove tutto è diverso e limpossibile diventa possibile, ci ricorda quanto è importante coltivare i sogni a dispetto delletà.
Le avventure di Alice rappresentano la lotta contro il tempo, dove razionalità e immaginazione si scontrano sempre in quello che è il cammino verso il diventare grandi e letà adulta.
mar022024
Ritenendo delicata la questione cimiteri e lo svolgimento dei funerali, intendo lanciare una proposta allamministrazione comunale di Galatina.
Dal momento che, a causa del progressivo esaurimento dei posti, i cimiteri di Galatina, Noha e Collemeto, saranno oggetto di ampliamento, mi permetto di consigliare, contestualmente, anche la costruzione della casa del commiato allinterno dei cimiteri per far sì che le cerimonie si svolgano nel rispetto di tutti.
Da quando lemergenza Covid ha di fatto impedito alle camere mortuarie presenti sul territorio di ospitare dei funerali, si è resa necessaria la creazione di strutture dove svolgere le funzioni di commiato nei confronti dei defunti. La mia proposta è, quindi, quella di crearne tre nei cimiteri di Galatina e delle frazioni affinché si dia dignità alla morte e al saluto da parte dei parenti del defunto.
feb292024
Presentazione del mio libro "LA MALATTIA E' SOLO LA PUNTA DELL'ICEBERG" che si terrà sabato 2 marzo alle ore 18 presso la sala conferenze Ex Convento delle Clarisse in piazzetta Galluccio a Galatina.
Intervista a cura di Antonio Torretti e intermezzi musicali di Valentina Marra.
Dott.ssa ENRICA MARIANO