\\ Home Page : Articolo : Stampa
LEVÈRA INAUGURA IL NUOVO ANNO SOCIALE CON IL RITORNO SUL PALCO DELLA GIOVANE ORCHESTRA DEL SALENTO
Di Redazione (del 02/10/2024 @ 19:40:02, in Comunicato Stampa, linkato 233 volte)

Appuntamento venerdì 4 Ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro “Domenico Modugno” di Aradeo per “ESSERE TERRA” un concerto completamente gratuito e aperto a tutti.

Il circolo Arci Levèra APS di Noha inaugura il nuovo anno associativo 2024/25 con “ESSERE TERRA” un concerto/evento a cura dei musicisti della Giovane Orchestra del Salento che si ritroveranno di nuovo tutti su un palco a suonare il loro repertorio inedito nei testi e nelle musiche,  frutto di un processo orientato e inclusivo, dedito all’integrazione e all’arte dell’incontro.

Sarà una serata di festa in cui la piazza si trasformerà in un teatro a cielo aperto ma anche di riflessione sul tema delle periferie e della lotta contro tutte le mafie con lo scopo di evidenziare quanto le opportunità e gli stimoli culturali per i ragazzi sìano fondamentali per costruire una società civile, di buoni principi, lontana da dinamiche malavitose.

Ospite della serata Don Antonio Coluccia, il noto prete di origini salentine che lotta con coraggio contro la criminalità e si batte per la riqualificazione dei territori, fondatore della Onlus Opera Don Giustino, in una struttura confiscata alla mafia alla «banda della Magliana».

Il progetto Giovane Orchestra del Salento nasce a Marzo 2011 da un’idea di Claudio Prima e grazie alla collaborazione dei Comuni di Lizzanello, San Cesario e Lequile. Grazie alla vincita del bando “Giovani Energie in Comune” del Ministero della Gioventù Italiana e dell’ANCI, offre in meno di un anno 500 ore di formazione gratuita in 16 classi stabili e 5 stage di perfezionamento  ad un gruppo di circa 50 giovani fra i 15 e i 25 anni di età, di estrazione musicale eterogenea, che suonano insieme armonizzando le proprie esperienze.

Appuntamento a  venerdì 4 Ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro “Domenico Modugno” di Aradeo (Le).